Regia: maura pettorruso
Drammaturgia: maura pettorruso
Attori: Stefano Pietro Detassis
Altri crediti: Luci di Federica Rigon, audio di Giacomo Maturi, costumi di Valentina Basiliana
Parolechiave: boxe, antifascismo, diritti dei lavoratori, rivincita, guerra
Produzione: PequodCompagnia_ TeatroE
Anno di produzione: 2024
Genere: Prosa
CRITICHE:
“Una esatta ironia colora e dà aria a questa stupefacente creazione”. M. Pascarella
https://www.gagarin-magazine.it/2024/10/visto-da-noi/sinfonia-di-una-grande-citta-note-sul-milano-off-fringe-festival/
“Una menzione speciale per la potenza emotiva e drammaturgica è da fare al finale, grazie al quale l’intero spettacolo, a ritroso, viene arricchito di un ulteriore livello di lettura, che scombussola tutta la visione, e fa in modo che il pubblico esca dalla sala sconvolto quanto basta da non dimenticare la storia sulla sedia da cui si è appena alzato”. E.Z. Grimaldi
https://www.paneacquaculture.net/2024/11/06/catania-off-fringe-festival-3-spettacolari-riflessioni-sul-presente/
“C’è, in giro per l’Italia, uno spettacolo di non grandi pretese formali ma di grazia singolare. Vale la pena scriverne perché colpisce positivamente la misura di delicatezza e intensità con cui in questo lavoro di narrazione sono combinate storia e
storie personali, finzione teatrale e narrazione sportiva, memoria e visione politica rivolta al presente”. P. Randazzo
https://www.dramma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=37954:boxeur&Itemid=14
PREMI:
Circuitazione regionale TeatroStabile Bolzano 2024 - Circuito Retablo Lombardia 2025 - premio Dundee FringeFestival 2024 - selezione Avignone Le Off 2025.
SINOSSI
Boxeur è uno spettacolo che parla di un incontro di boxe, il più importante e atteso incontro di boxe del dopo-guerra. E’ il 1946. Parigi.
La folla si accalca curiosa attorno al ring, tutti aspettano l’entrata dei due sfidanti: Eugenio Smit Lorenzoni e Victor Young Perez.
Eugenio Lorenzoni è un giovane trentino - di Cles - emigrato in Francia per sfuggire alla fame e all\'avanzata del regime fascista. A Parigi lavora in fabbrica e inizia a fare boxe fino ad arrivare a scontrarsi per il titolo di Francia. Victor Young Perez è tunisino e diventa campione mondiale dei pesi mosca a soli 20 anni. Ma le carriere di questi due giovani sportivi vengono interrotte dallo scoppio della Guerra e dal Regime Nazista. Boxeur è uno spettacolo che parla di boxe, di coraggio, di antifascismo e anti- nazismo. Ma soprattutto Boxeur è uno spettacolo per non arrendersi mai perché l'impossibile non è per sempre. Boxeur è una storia di vittoria, di coraggio, uno spettacolo ironico e poetico, leggero e profondo come è la vita: mai tutta uguale, mai tutta dello stesso colore.
Il monologo utilizza il linguaggio fisico della boxe per incrociare la storia personale dei due protagonisti con la grande Storia.
Il pubblico assiste sì a qualcosa di passato ma viene coinvolto sul presente, su cosa noi oggi vogliamo scegliere di credere, scegliere da che parte stare.
La drammaturgia è partita da due storie vere ma ha utilizzato il ‘luogo-teatro’ per dare vita a una nuova narrazione verosimile ma che si discosta dalla realtà grazie a un ribaltamento di senso svelato solo nel finale.
Informazione riservata agli Organizzatori
Link:
File caricati:
Informazione riservata agli Organizzatori