Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
Cavalcando l'Inesistente
Matteo CioniniRegia: Matteo Cionini
Drammaturgia: Mara Scagli
Attori: Mara Scagli Matteo Cionini
Trailer: Link
Anno: 2024
Adatto a: per tutti
Generi: Teatroragazzi (3-7), Prosa, Figura
Tags: TeatroRagazzi, Teatro d'Oggetti, Mimo, Calvino, Teatro Fisico
SINOSSI DELLO SPETTACOLO
Lia e Teo sono a tavola, annoiati, in un pomeriggio qualsiasi.
Lia inizia a leggere un libro di avventure, e i due decidono di “giocare al libro”, interpretando le vicende narrate. Per interpretare tutte le scene, scoprono un mondo di invenzioni e soluzioni fantasiose, utilizzando il proprio corpo, la voce ma anche un intero esercito di caffettiere e attrezzi di cucina che diventano cavalieri, paladini e sovrintendenti.
Lia insiste per seguire fedelmente il libro, mentre Teo si sbizzarrisce con invenzioni di fantasia.
Così come il giovane Rambaldo segue i suoi impulsi ma si scontra con un mondo di regole e di procedure, di cui Agilulfo è il perfetto rappresentante.
Lo spettacolo è strutturato con una cornice drammaturgica originale, nella quale vengono inseriti brani del romanzo “Il Cavaliere Inesistente” di Italo Calvino.
TEMI TRATTATI NELLO SPETTACOLO
- Regole VS libertà -
Lia ritiene che si debbano sempre seguire le regole, anche nel gioco.
Teo non ci sta e pensa di avere il diritto di seguire le proprie fantasie e le proprie invenzioni.
Quanto sono importanti le regole, nel gioco come nella vita? E quanto spazio concedere alla fantasia e all’eccezione?
Si può trovare un equilibrio tra questi due aspetti?
- La noia e l’immaginazione -
Spesso quando ci annoiamo pensiamo che stiamo perdendo tempo e sentiamo il bisogno di riempire quel momento in qualsiasi modo. I dispositivi elettronici permettono un intrattenimento non-stop e un ininterrotto flusso di stimoli.
I momenti di noia, però, sono un’importantissima risorsa per il nostro cervello: nel vuoto nascono idee, storie nuove, fantasie!
- Le parole -
Nello spettacolo vengono letti alcuni passaggi del libro di Italo Calvino, mantenendo il linguaggio originale, molto ricercato e pieno di termini insoliti e arcaici. Abbiamo deciso di mantenere questi passaggi perché riteniamo importante ascoltare anche parole sconosciute, non ridurre il linguaggio confidando nella capacità di ascolto dei bambini/e.
TECNICHE UTILIZZATE
Teatro di Narrazione, MiMO, Teatro d’Oggetti
Produzione: Co-Produzione
ImmAginazioni, Pindarica ApS e Teatro Dell'Aglio Aps
Debuttato nel Febbraio 2024 presso il Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima (LI) per Fondazione Toscana Spettacolo.
File scaricabili:
CAVALCANDO.L’INESISTENTE...Scheda.Spettacolo.pdf
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Laureato in DAMS all’Università di Bologna, diplomato presso il Corso Superiore di Nouveau Cirque alla Scuola di Teatro di Bologna “A. Galante Garrone” e presso la Performing Arts University Torino.
Si specializza nell’Arte del Mimo: dal 2007 ha portato i suoi spettacoli in Italia, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Croazia, Regno Unito, Messico, Armenia, Thailandia, Giappone, Australia.
I suoi spettacoli vengono rappresentati in teatri, festival, piazze, scuole, giardini, strade, auditorium.
La sua esperienza come artista spazia dal teatro mimico gestuale al teatro di ricerca multimediale, dal teatro ragazzi al teatro di strada alle performance itineranti. Ha lavorato per alcuni anni come burattinaio alla RAI di Torino.
Le sue produzioni sono concepite soprattutto nel settore del Teatro Ragazzi, con spettacoli che mescolano mimo, clown e teatro di figura, rivolti a diverse fasce di età ma spesso adatti a tutte le età (Tout public).
Dal 2015 è docente di Mimo presso l'Atelier Teatro Fisico di Philip Radice.
E' fondatore e presidente di Pindarica APS.
Si specializza nell’Arte del Mimo: dal 2007 ha portato i suoi spettacoli in Italia, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Croazia, Regno Unito, Messico, Armenia, Thailandia, Giappone, Australia.
I suoi spettacoli vengono rappresentati in teatri, festival, piazze, scuole, giardini, strade, auditorium.
La sua esperienza come artista spazia dal teatro mimico gestuale al teatro di ricerca multimediale, dal teatro ragazzi al teatro di strada alle performance itineranti. Ha lavorato per alcuni anni come burattinaio alla RAI di Torino.
Le sue produzioni sono concepite soprattutto nel settore del Teatro Ragazzi, con spettacoli che mescolano mimo, clown e teatro di figura, rivolti a diverse fasce di età ma spesso adatti a tutte le età (Tout public).
Dal 2015 è docente di Mimo presso l'Atelier Teatro Fisico di Philip Radice.
E' fondatore e presidente di Pindarica APS.