Regia: Paolo Faroni, Elisabetta Misasi
Drammaturgia: paolo faroni
Attori: Paolo Faroni Elisabetta Misasi
Altri crediti: drammaturgia Paolo Faroni, Elisabetta Misasi, Massimo Canepa scene e luci Massimo Canepa una produzione Blusclint
Parolechiave: teatro contemporaneo sociale impegno prosa
Produzione: produzione Blusclint lo spettacolo è stato fatto in un teatro a Basiano (MI) il 26/11/2023 solo ed esclusivamente per farne il video, ma non ha ancora ufficialmente debuttato.
Anno di produzione: 2024
Genere: Prosa
La trama è molto semplice: narra del direttore del reparto spedizioni di una grande azienda il quale, per contrastare gli effetti di uno sciopero generale, affida il turno di notte ad una squadra di operai inesperti. Destino vuole che ci sia un incidente e che uno degli operai perda le mani. L’operaio, però, non è una persona qualunque, bensì suo figlio. La scena si svolge quindi nel soggiorno di casa, ed il confronto tra moglie e marito non serve ad altro che a portare allo scoperto le fondamenta di un legame familiare finito da tempo.
Si tratta dell’analisi intima e impietosa di come la moderna società influenzi le relazioni umane e ne modifichi sentimenti e desideri al punto da derivarne una morale prêt-à-porter. I due personaggi si trovano in scena come galli da combattimento. Non hanno chiesto loro di essere lì. La società li ha messi in quel luogo.
Essere Soli, con tutto; forse è questa la cifra di una società che ha perso di vista i suoi fondamenti. La pièce si chiude con una telefonata del figlio dall’ospedale. Fino a quel momento, il ragazzo è stato assente: o perché sfruttato da padre per risolvere altrove i suoi problemi o perché usato dalla madre come strumento di rivalsa. Il suo ingresso in scena, però, non cambia le cose, anzi: la sua nuova condizione di disabile diventa la leva per nuovi sfruttamenti e ricatti all’interno di una coppia i cui componenti cercano solo di salvare sé stessi.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori