Regia: Antonio Salerno
Drammaturgia: Valentina Donati Antonio Salerno
Attori: Valentina Donati
Altri crediti: video e animazioni Mikkel Garro Martinsen registrazione voci e musiche Andrea Cola, Francesco Cinque, Valentina Donati consulenza scientifica Sara Satanassi
Parolechiave: ambiente, crisi climatica, narrazione, video, interazione
Produzione: Trame - Teatro e Musica
Anno di produzione: 2024
Genere: Teatroragazzi (6-11) Altro
Spettacolo sui cambiamenti climatici in collaborazione con la dottoressa Sara Satanassi, ricercatrice in didattica delle Scienze dell'Università di Bologna.
Siamo di fronte ad una guida straordinaria, la custode di un luogo incredibile, una narratrice dal futuro: ci chiede di seguirla. Inizia un viaggio all’interno di una foresta da secoli impenetrabile: da quando l’uomo ha iniziato a distruggere boschi, inquinare aria, avvelenare acque, sottrarre spazio selvaggio ad animali. Finalmente la foresta si apre a noi.
Ad un certo punto ci troveremo ai piedi del Grandioso Albero degli Oracoli, un tempo sacro ad Alessandro Magno. La leggenda narra che il sovrano, famoso per aver conquistato un territorio immenso, potesse contare sul consiglio di grandi filosofi quali Aristotele, eppure, le scelte sulle sorti del mondo venissero compiute tramite il consulto dell’Albero degli Oracoli.
Al posto di fiori e frutti, aveva teste di animali che consegnavano al re messaggi utili alle sue imprese. Oggi, l’Albero degli Oracoli vuole tornare a parlarci. Saranno proprio i suoi animali a farlo, e lo faranno su tematiche a loro care: scioglimento dei ghiacciai, innalzamento delle acque, deforestazione, inquinamento.
Per condurci infine nell’isola di rifiuti più grande del mondo: qui giace la corona di re del mondo. Tutti, oggi, possiamo essere re e regine del nostro mondo e deciderne le sorti.
Al termine dello spettacolo ogni partecipante riceverà la pergamena di Re / Regina del mondo, che firmerà impegnandosi a seguire delle buone pratiche nella propria quotidianità per rispettare la Natura e il proprio regno: il Pianeta Terra! Assieme alla pergamena riceverà un sacchettino di “semi per il futuro” che potrà piantare nel proprio giardino.
Tra narrazione, video ed interazione.
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.