Regia: Tommaso Bernabei
Drammaturgia: Harold Pinter/Tommaso Bernabei
Attori: Sebastiano Fumagalli, Mattia Manfroni
Altri crediti: Traduzione: Tommaso Bernabei Aiuto regia: Viola Falqui Massidda Luci: Tommaso Bernabei
Parolechiave: calapranzi, pinter, guerra tra poveri, disuguaglianza sociale
Produzione: Atto Primo
Anno di produzione: 2023
Genere: Prosa
The Dumb Waiter è un capolavoro drammaturgico sulla guerra tra poveri. Siamo rimasti affascinati da come il testo riesca a coniugare una lingua violenta a uno stato emozionale in continua oscillazione tra la tensione e l’ironia, caratteristiche di Pinter.
Quindi vogliamo enfatizzare da un lato la povertà dei due protagonisti e dall’altro le profonde differenze di come gestiscono la loro condizione. Ben, il più anziano, è così parte di quel mondo, di quella struttura, da non capire neppure più di essere un sottomesso da chi è più ricco di lui, mentre Gus – più giovane e inesperto – continua a cercare spiegazioni sui motivi e le regole del sistema di cui fa parte.
Troviamo meraviglioso come temi tipo l’ineguaglianza sociale e la povertà vengano trattati da Pinter con sarcasmo cinico e distacco esistenziale ed è nostra intenzione far sì che la regia di questa pièce aiuti gli spettatori a capire la metafora sociale fortissima su cui il testo è costruito.
Per ottenere un miglior risultato a livello testuale, ci affideremo a una traduzione fatta da noi, non avendone individuata, ad oggi, una che riesca a trasmettere efficacemente né la violenza e il sarcasmo del linguaggio, né i molti giochi di parole seminati nelle battute.
Vogliamo stressare il fatto che Gus e Ben non verranno trattati come gangster stereotipi della iconografia cinematografica, non verranno esaltati, non verranno incensati, né condannati. Li tratteremo come due poveri inconsapevoli di come chi sta sopra di loro fa sì che si mantenga un dislivello sociale, a costo anche di farli scontrare tra loro, purché non si alleino.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori