Regia: Farmacia Zooè
Drammaturgia: Marco Paolini, Marco Martinelli, Farmacia Zooè
Attori: Ragazzi e ragazze del Liceo Majorana - Corner di Mirano (VE)
Altri crediti: consulenza drammaturgica Giacomo Braulin direzione degli attori Marco De Rossi suoni, luci e elementi multimediali Marco Duse organizzazione Marta Sartorato con il sostegno del Comune di Mirano
Parolechiave:
Produzione: Farmacia Zooè, La Fabbrica del Mondo, Jole Film
Anno di produzione: 2023
Genere: Teatroragazzi (13-18) Prosa
In occasione del sessantesimo anniversario del disastro del Vajont, Marco Paolini ha consegnato a più di 130 teatri italiani la riscrittura della sua storica orazione civile, perché ciascuno ne mettesse in scena una sua personalissima versione.
A Mirano, Paolini ha scelto il Liceo Majorana-Corner, che ha individuato 30 ragazzi e ragazze da coinvolgere nel progetto. Il liceo si è poi rivolto alla compagnia indipendente Farmacia Zooè per la formazione degli attori, la messa in scena e la regia.
Il VAJONTS23 miranese riscrive il testo di Paolini inserendovi le micro-storie raccolte da Giacomo Braulin, giovane studioso del Vajont; le idee nate dai ragazzi durante il lavoro di allestimento; le suggestioni da loro raccolte nel corso di una visita alle terre devastate dall’onda - e accomunando le figure femminili (come quella di Tina Merlin), che lanciarono l’allarme ma rimasero inascoltate, alle streghe del Macbeth di William Shakespeare.
In scena, attori e attrici rievocano la tragedia, si interrogano sulle sue cause, guardano al presente del Vajont e del nostro Paese. Lo fanno con la voce, con il corpo, con l’espressività del singolo e la potenza del gruppo, generando suoni, immagini e videoproiezioni, aprendo squarci di poesia e sperimentazione visiva…
…mentre un orologio, fermo alle 22:32 del 9 ottobre 1963, attende di attivarsi e di far arrivare, inesorabili, le 22:39.
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.