← Indietro
immagine-grande

RED OLIVIA

Tom Corradini Teatro

Genere Teatroragazzi (11-14)
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: TOM CORRADINI

Drammaturgia: TOM CORRADINI

Attori: Matilde Amato, Beatrice Grimaldi

Altri crediti:

Parolechiave:

Produzione: Tom Corradini Teatro è una compagnia di teatro, visual comedy e comicità fisica. Fondata da Tom Corradini, produce e distribuisce spettacoli per adulti e ragazzi. Gli spettacoli della compagnia sono r

Anno di produzione: 2024

Genere: Teatroragazzi (11-14)

BREVE SINOSSI

RED OLIVIA è una bambina. La MADRE, che si è separata dal padre, è spesso assente e lascia Olivia da sola per lunghi periodi. Nonostante la solitudine, Olivia indossa costantemente un cappuccio rosso e si immerge in fantastiche avventure nella sua mente. Un giorno, la madre le affida il compito di portare una torta alla NONNA anziana che vive al di là di una misteriosa foresta. Lungo il cammino attraverso il fitto bosco, Olivia si imbatte in un lupo che mette alla prova la sua immaginazione e il suo coraggio nell’affrontare situazioni impreviste.

NOTE DEL REGISTA

RED OLIVIA è uno spettacolo teatrale per ragazzi dagli 11 ai 13 anni (studenti della media superiore) con forti elementi di teatro fisico come nella tradizione di tutti gli spettacoli di Tom Corradini Teatro.

Lo spettacolo rivede in chiave moderna, gli archetipi simbolici della fiaba Cappuccetto Rosso dei Fratelli Grimm: il passaggio dall’età dell’infanzia a quello della pubertà (rappresentato dal colore rosso), l’affrontare le paure di un mondo circostante ostile (la foresta nera), il rapporto con il maschile (il lupo) e le fasi della femminilità (la bambina, la madre, la nonna).

Nel taglio drammaturgico moderno di RED OLIVIA la storia rappresenta la sfida della crescita individuale e l’apprendimento dei canoni della responsabilità personale. RED OLIVIA deve imparare ad affrontare le sfide della foresta da sola senza potere fare conto sulla figura della madre, troppo occupata per accompagnarla, né della nonna, rappresentata come una donna afflitta dagli acciacchi dell’età.

Infine, RED OLIVIA contiene anche il simbolismo della famiglia mononucleare in quanto nella fiaba la figura del padre è assente. Il maschile è rappresentato dal lupo, che è un predatore sia dal punto di vista animale che fisico.

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

    Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Acquista opera