Regia: Sgambato e Pizziol
Drammaturgia:
Attori: Priscilla Pizziol ed Edoardo Sgambato
Altri crediti: Di e con Priscilla Pizziol ed Edoardo Sgambato Musiche originali e sound design di Walter Laureti Costumi di Mariangela Di Domenico Disegno Luci a cura di Edoardo Sgambato & Priscilla Pizziol Produzione Zerogrammi | con il sostegno di TAP_Torino Arti Performative, Regione Piemonte, MIC_Ministero della cultura
Parolechiave: assenza, dialogo, riposo, fragilità, tempo
Produzione: Zerogrammi
Anno di produzione: 2023
Genere: Danza
Amelia è un elogio alla fragilità, un invito a immergersi nella dimensione del ricordo e a lasciarsi attraversare dal senso di vuoto che deriva dalla sua perdita.
Due corpi abitano una sedia sola; condividono la propria solitudine cercando di ricordare vissuti, mondi e tempi passati. Il (non) racconto prosegue per frammenti confusi; un flusso costante di memorie - e non memorie - a cui le due figure tentano di aggrapparsi nel tentativo di trattenere il ricordo e di non perdere quei piccoli gesti all’interno dei quali riconoscere se stessi.
La sedia esiste, respira, conosce ogni segreto; diventa il luogo capace di custodire confusioni e sentimenti. Un unico oggetto come punto di riferimento a cui tornare per ricomporre il proprio passato e orientarsi nel presente.
La luce modifica la percezione del tempo e dello spazio dando vita ad un’esperienza, condivisa tra attori e spettatori, nel dolore nostalgico dell’assenza. Un dialogo tra solitudini, ma con una voce all’unisono che cerca di sfuggire alla perdita: dell’altro, della memoria, del senso.
Il paesaggio sonoro è lo spazio armonico in cui dialogano passato e presente. Il moto perpetuo della risacca apre la porta al sogno, alla possibilità onirica di dimenticarsi del presente. Nell’ipnosi ritmica che richiama il dondolio placido dell’acqua, la fatica può liquefarsi e lasciare finalmente spazio al riposo.
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.