Regia: Natalia Vallebona
Drammaturgia: Faustino Blanchut
Attori: Natalia Vallebona Faustino Blanchut Marianna Moccia / Elisa Quadrana Patryck Klos Eleonore Pinet Bodin Maxime Pichon (compositore musicale e performer)
Altri crediti: Partners: Compagnia Abbondanza Bertoni / GoTowards- Bording Pass Pluss 2023/ UP Circus Bruxelles/ Wolubilis Bruxelles/ Le BAMP Bruxelles/ LOBO Festival Tolosa / Les Noctambules Nanterre / Teatro della Tosse Genova / Mare Culturale Urbano Milano
Parolechiave: danza, performance, site specific, partnering, inclusione
Produzione: Poetic Punkers co-produzione Teatro della Tosse genova
Anno di produzione: 2023
Genere: Danza Performance
The ranch is empty è il nuovo spettacolo urbano/site specific per sei interpreti, creato da Natalia Vallebona e Faustino Blanchut, Collettivo Poetic Punkers.
The ranch is empty è una performance estremamente fisica che racconta di un’umanità distopica che ha perso il sentimento di empatia.
L'evoluzione, il progresso ci ha resi distanti e incapaci di “sentire” l’altro, riducendo il Capitale Umano di ciascuno alla prospettiva sulla sua produttività di rendimento.
I corpi costretti a errare come i migranti fotografati da Sebastião Salgado nel libro Exodus, non trovano pace.
Si spostano in comunità, alla ricerca della Terra Promessa.
Il viaggio che intraprendono è un atto di resistenza fisica, è un atto politico che ci scuote e ci interroga: permetteremo al sistema di disumanizzarci o riusciremo a conservare le conoscenze, competenze, abilità, emozioni e capacità relazionali che ci distinguono in quanto esseri umani ?
La ricerca ossessiona il “corpo a corpo” come metafora della condizione esistenziale dell’uomo di oggi, figlio del progresso contemporaneo, un progresso inesorabile e inevitabile che ci programma all’individualismo per la sopravvivenza, sacrificando sempre di più il sentimento dell’empatia.
La ricerca fisica nasce dalla necessità di creare un meccanismo fra i corpi che possa tradurre l'essenza di empatia fra corpi costretti al contatto.
L’ossessione alla manipolazione dell’altro ci ha portati a creare un uso virtuoso del partnering, dove il corpo agito si svuota del suo peso emotivo e diventa un corpo vuoto, un corpo carcassa.
Riscoprire l’altro è l’unico rifugio possibile, la lotta più speranzosa e rivoluzionaria di tutti i tempi.
Una composizione coreografica ritmica, acrobatica, fluida e poetica. Il corpo diventa il mezzo per esprimere un linguaggio composto da
Danza- corpo e movimento-
Spettacolarità e virtuosismo più vicini all'universo Circense
Il lavoro di Presenza Teatrale attraverso il quale gli interpreti raccontano un'immaginario
Una composizione musicale originale con arrangiamenti live.
Durata spettacolo 45/50 minuti (a seconda del numero di pubblico che influenza la durata del prologo)
Scenografia: una vasca da bagno
Spazio scenico minimo: 6mX8m
The Ranch is empty è una performance molto fisica e duttile. Può essere fatta in interno (con disegno luci o con 10 fari led a batteria appoggiati a terra ) e in esterno su cemento, sabbia, erba, piastrelle…
All’interno si adatta anche a diversi spazi informali come garage, museo, hangart…
LINK: https://vimeo.com/786207409
Nel video integrale che visionerete sono presenti in due scene dello spettacolo 10 amatori selezionati attraverso una call pubblica.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori