← Indietro
immagine-grande

DANCING PARADISO

Associazione Culturale Mezzaria

Genere Prosa
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Giovanni Arezzo

Drammaturgia: Stefano Benni

Attori: Francesco Bernava, Nicola Alberto Orofino, Alice Sgroi

Altri crediti: Assistente regista: Gabriella Caltabiano Costumi: Grazia Cassetti Light designer: Marco Napoli Soundtrack: Giorgia Faraone Led creator: Giuseppe Reitano Organizzazione Filippo Trepepi

Parolechiave: dancing,paradiso,stefanobenni,

Produzione: Il testo di Stefano Benni "Dancing Paradiso" ci ha molto colpiti, sia per struttura narrativa che per cifra stilistica, abbiamo subito sentito affine alla nostra poeta.

Anno di produzione: 2023

Genere: Prosa

Il “Dancing Paradiso” è un posto magico, dove “non bisogna essere buoni per entrare / accettano anche le carogne / e qualche volta le fanno cambiare”.
Un locale, forse, oppure soltanto un microfono a disposizione di chi vuole usarlo per raccontarsi e aprirsi a chi ha ancora voglia di ascoltare.
Guidati da una sibillina voce angelica, senza sesso e senza età, i cinque strani protagonisti della nostra storia (Stan, il pianista triste; Bill il Bello, un ex batterista in punto di morte; Lady, una poetessa con manie suicide; Amina, una barista gitana con un passato tumultuoso; Elvis, un hacker che sogna di diventare un killer) si incontreranno al Dancing Paradiso, in una serata che si preannuncia cruciale per ognuno di loro, e che potrebbe cambiarne la vita.
Tra ironia e invettiva, rime e versi, Stefano Benni, con la sua lingua contemporaneamente lirica e quotidiana, altissima e popolare, ci racconta gli ultimi come solo lui sa fare, facendoci sperare (o dandoci l’illusione?) che da qualche parte ci sia un posto, segnalato da una insegna blu luminosa, dove ci si possa raccontare senza giudizi e critiche, e dove ci si possa fare amare semplicemente per ciò che si è.
Francesco Bernava, Nicola Alberto Orofino e Alice Sgroi daranno voce ai cinque protagonisti della nostra storia, che ci farà toccare con mano la potenza lirica, musicale ed evocativa di questo prezioso racconto di Stefano Benni.

Informazione riservata agli Organizzatori

    Non è stata caricata nessuna recensione

Informazione riservata agli Organizzatori

Acquista opera