← Back
immagine-grande

Il giornale dei bambini

Compagnia Cattivi Maestri

Play in the repertoire

Theatrical genre
Children's theatre (7-13) Prose
Cachet:Information reserved for Organizers
Edit Tag

Regia: Annapaola Bardeloni

Drammaturgia: Annapaola Bardeloni

Attori: Maria Teresa Giachetta e Gabriele Catalano

Other credits: Regia di Annapaola Bardeloni.
Con Gabriele Catalano e Maria Teresa Giachetta; arrangiamenti sonori Stefan Gandolfo; scene Federico Migliardi; costumi Francesca Bombace.
Cattivi Maestri Teatro.

Key words: Corrierino, piccoli, storia, spettacolo, giornale

Production: CATTIVI MAESTRI TEATRO

Year of production: 2022

Theatrical genre: Children's theatre (7-13) Prose

Siamo nel 1908, il 27 di gennaio esce il primo numero de "IL CORRIERE DEI PICCOLI". L'idea è di Paola Lombroso Carrara (figlia del noto criminologo Cesare Lombroso). Sono anni che lavora al progetto. Sono anni che scrive, disegna, immagina; il suo studio è pieno di appunti, di schizzi: vuole assolutamente creare un giornale per i ragazzi.

Paola è esperta dei periodici italiani per l'infanzia e non la soddisfano per niente, vuole un giornale nuovo, qualcosa che possa avvicinare i piccoli alla lettura in modo semplice, diretto, facendo leva sulle immagini, sulle storie illustrate o a colori (quelli che poi saranno chiamati FUMETTI), su racconti, fiabe, novelle, giochi, concorsi... È entusiasta, Paola. Ha le idee chiare e le porta avanti con forza e determinazione.

Oggi la incontriamo nell’ufficio del dottor Albertini, editore del Corriere, a raccontare ancora una volta il SUO giornale, il giornale che accompagnerà giovani lettori per oltre 70 anni di storia, che lei ha ideato pagina per pagina, contenuto per contenuto, ma che... da lei non sarà mai diretto. Perché? Perché è una donna.

"Ma sapete che c'è? Posso anche ingoiare l'amarezza di questo mio stato e rimanere segreta ispiratrice del "Corriere dei piccoli", sapendo che mi verrà indietro affetto e riconoscenza dei piccoli lettori per i quali ho ideato questo giornale, ma di una cosa siate certi: vigilerò su ogni segno, disegno e parola fino a che ne avrò forza. E non indietreggerò di fronte ai miei diritti di donna giornalista. Sarebbe un'offesa alle mie piccole lettrici. Distintamente, Paola Lombroso Carrara".

Uno spettacolo che racconta la nascita del giornale per bambini più amato di tutti i tempi, attraverso i giochi, i racconti, le pubblicità, le arguzie che ne hanno riempito le pagine, mettendo al contempo il punto sulla forza e la determinazione di una donna creativa e intelligente e sul rapporto di forza tra i due sessi all’inizio del secolo.



IL CORRIERINO IN SCENA

Le scene dividono lo spazio in cui si sviluppa la narrazione: quello di Luigi Albertini, editore del Corriere, più ricco e austero, a sottolineare sua la posizione di superiorità, quello di Paola, nel quale unico elemento è un grande pannello sul quale vengono riproposti i giochi, i fumetti, le illustrazioni che hanno fatto la storia del Corrierino. Gli elementi che Paola mostra sono fedeli riproduzioni di quanto contenuto nei primi numeri del Corriere dei Piccoli: il gioco del pampano, i giochi di attenzione e precisione, gli esperimenti matematici, le prime strisce a fumetti, le illustrazioni, le cartoline della rubrica della posta ‘Lettere a zia Mariù’...

Tutti questi elementi catturano l’attenzione non solo dei bambini, ma anche degli adulti (specialmente dei nonni) che riconoscono con sorpresa e piacere gli elementi che hanno accompagnato per lungo tempo la loro infanzia e gioventù.



FASCIA D'ETÀ: dai 7 anni.

DURATA: 50 minuti.

Information reserved for Organizers

    Non è stata caricata nessuna recensione

Information reserved for Organizers

Buy play