Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Caterina Filograno

Sede: Milano
Sito internet:
Telefono sede: Informazione riservata agli utenti registrati
Referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Telefono referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Email referente: Informazione riservata agli utenti registrati

Nasco a Bari nel 1990, nel marzo del 2014 mi laureo in Giurisprudenza a Roma Tre col massimo dei voti. Successivamente, seguo seminari di recitazione presso la Guildhall School of Music and Dramatic Arts, e presso la Royal Central School of Speech and Drama di Londra. A ottobre del 2014 entro nella Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Dopo il diploma frequento i seminari di scrittura tenuti da Lucia Calamaro, desiderando darmi nuove possibilità comunicative oltre alla recitazione. Studio poi con Daria Deflorian. Nell’autunno del 2017 interpreto Selva in Uomini e No, regia di Carmelo Rifici al Piccolo, per due anni successivi. Nel 2018 lavoro in Choròs di Alessio Romano. Interpreto il ruolo della Madre in Sei personaggi in cerca d’autore, regia di Emiliano Masala al Lac. Scrivo Potrei amarvi tutti, testo sull’incomunicabilità dei sentimenti. Con esso vinco, assieme alla compagnia La Tacchineria (da me cofondata) il premio Pancirolli, e andiamo in scena a Milano a Campo Teatrale con una regia collettiva. Ancora nel 2018, lavoro come attrice/autrice con Paravidino in Playstorm, progetto di ricerca drammaturgica finanziato dal TST. Scrivo, su commissione dell’associazione Ins’cena e con il sostegno della Regione Puglia, lo spettacolo Provate voi a fare il primo passo, partendo dai diari di una tredicenne barese morta suicida.
Nel 2019 interpreto il doppio ruolo di Marylin Monroe e Jackie Kennedy in Jackie di Elfriede Jelinek, per la regia di Alan Alpenfelt nuovamente al Lac.
Per Lac Edu lavoro come docente presso il Liceo di Lugano e lavoro con gli allievi sul tema dei totalitarismi attraverso la scrittura teatrale.
Sono finalsita in Biennale College autori, dove lavoro sul tema del bacio di Giuda con Letizia Russo e Linda Dalisi. Lì inizio a scrivere L’ultimo animale, mia terza drammaturgia.
Nello stesso anno, con Potrei amarvi tutti e L’ultimo animale, ottengo la menzione speciale nel concorso Pubblicazioni indetto da Teatro I di Milano. Scrivo Stanze, cortometraggio con produzione Elsinor per la regia di Marco Lorenzi. Sono attrice per Andrea Chiodi nella Locandiera di Goldoni. Lavoro come assistente alla regia di Licia Lanera ne I sentimenti del maiale, terzo capitolo della trilogia Guarda come nevica.
Nel 2021 vengo selezionata da Martin Crimp nel suo seminario di drammaturgia Past present remix in Biennale College Blue Edition. Sono semifinalista al Premio Scenario con uno studio su Anche in casa si possono provare emozioni forti, testo che narra le vicende di un matriarcato e che è finalista nel concorso di drammaturgia per Amleta. Lavoro nuovamente con Licia Lanera interpretando Nina nel suo Gabbiano, con debutto in Corte Ospitale.
Nel 2022 L’ultimo animale viene prodotto da Teatro I e ne firmo la regia, con un cast di cinque attrici (Anahì Traversi, Francesca Porrini, Carlotta Viscovo, Alessia Spinelli ed Emilia Tiburzi). Esso narra dell’amicizia e dei reciproci tradimenti tra due ragazze, nella cornice di una favola dark dove anche gli animali parlano (Lultimoanimale). A seguito della chiusura di Teatro lo spettacolo viene rilevato da Elsinor (nel 2024 sarà in Tournée presso il Cantiere Florida, il Kismet e il Sala Fontana).
Recito a Siracusa, nell’Ifigenia in Tauride di Jacopo Gassmann con produzione INDA. Interpreto Ermia nel Sogno di una notte di mezz’estate di Chiodi al Lac.
Nel 2023 mi vene commissionata la regia di Right ones di Lalitha del Parente, testo che narra di un talent show dove alcuni individui competono in diretta tv per l’adozione di una bimba; il debutto è a marzo al Teatro di Chiasso e segue una tournée svizzera; nel cast Livio Beshir, Ashai Lombardo Asop, Federico Lima Roque, Luz Beatriz e Rosanna Sparapano; coproduzione V XX Zweetz e Pro Helvetia (Rightones). Ad aprile dello stesso anno vinco, assieme ad altri due autori, il bando di drammaturgia “Futuro passato” indetto da Festil e CSS Udine, a seguito del quale inizio a scrivere, con il tutoraggio di Federico Bellini, un testo teatrale su memoria digitale e metaverso. A giugno prendo parte al laboratorio tenuto da Romeo Castellucci a Venezia per Biennale College Emerald Edition. A luglio, vinco il bando internazionale “Revolution project 23-24”, a seguito del quale svolgo delle residenze a Lisbona, Tunisi e Napoli. A settembre sono formatrice per Hors Festival presso il Teatro Litta di Milano dove tengo il laboratorio “Per i tuoi crimini”, sul rapporto tra teatro e Cronaca assieme a 12 partecipanti. A ottobre vinco il premio di produzione indetto da Festil su “Oleandra”, testo esito di Futuro passato, che mi vedrà in residenza a Villa Manin per CSS Udine e poi a Trieste sullo stesso progetto. A novembre vinco il bando under35 SIAE per chi crea con Oleandra in collaborazione con Elsinor. Lo spettacolo debutterà nel 2024 al Sala Fontana di Milano con me alla regia e nel cast, assieme a me, Giulia Mazzarino, Francesca Osso e Isacco Venturini.

Condividi

Opere caricate

L'ultimo animale

Regia di Caterina Filograno
con Carlotta Viscovo, Francesca Porrini, Anahi Traversi, Emilia Tiburzi, Alessia Spinelli.

Prosa | Favola Urbana Animali parlanti punk