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Binario1310

Sede: Roma
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La compagnia Binario1310 è formata da Giulia Canali, Marco Fasciana e Caterina Marino. I tre si incontrano nel 2012 alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, dove condividono il percorso di formazione attoriale e sviluppano un immaginario artistico comune. Marco Fasciana prosegue poi gli studi in qualità di regista frequentando il Corso di Regia presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico e diplomandosi nel 2019. Come quando è primavera è il loro primo progetto insieme ed è risultato finalista al Premio Scenario Infanzia 2018. Lo spettacolo ha ottenuto il sostegno del Teatro Due Mondi di Faenza e del Teatro Europa di Parma, debuttando presso quest'ultimo nell'aprile 2019. La compagnia ha sede a Roma.


GIULIA CANALI (Parma, 1988)

Nel 2008 fonda insieme a Franca Tragni e altre 10 donne l’associazione di promozione sociale ZonaFranca Parma con la quale partecipa a vari spettacoli e organizza, nel Settembre 2017, il festival sociale “ZonaFestival”. Nel 2014 si diploma in qualità di Attrice di prosa presso la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Nel 2015 vince una borsa di studio per il corso di alta formazione “Link Theatre”conclusosi nella messa in scena dello spettacolo “Le mille e una notte”. Nello stesso anno crea la compagnia bolognese “ITERteatri”, con cui debutta nell'estate del 2016 con “La Soffitta d'Odisseo”. Nel 2017 debutta con “Improvvisamente Alice”, il suo primo lavoro scritto e interpretato, realizzato in collaborazione con Franca Tragni e con la coproduzione di Europa Teatri. Nel suo percorso di studi ha lavorato con professionisti come Romeo Castellucci, Vittorio Franceschi, Andrè Casaca, Danio Manfredini, i Familie Floz, Cesar Brie, Andrea Baracco, Carlo Valli, Pierre Byland, Chiara Guidi, Giacomo Vezzani del Teatro del Carretto e con il Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia. In quest’ultimi anni ha inoltre insegnato teatro in diverse scuole primarie di Parma e Modena. Nel 2018/2019 è impegnata come attrice nello spettacolo “L'uomo, la bestia, la virtù” con la regia di Manfredi Rutelli e nello spettacolo di Teatro Ragazzi “WOW” di Beatrice Baruffini prodotto dal Teatro delle Briciole di Parma.


MARCO FASCIANA (Palermo, 1986)

Consegue la laurea in Scienze e tecnologie dello spettacolo a Palermo, dove inizia la sua formazione teatrale seguendo i laboratori diretti da M. Spicuzza. Tra il 2008 e il 2010 partecipa ai corsi condotti da U. Cantone, S. Tessitore, C. Collovà, F. Brogi presso il Teatro Biondo di Palermo, dove collabora con U.Cantone in qualità di assistente alla regia. Nel 2014 si diploma come  Attore di prosa presso la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, Nello stesso anno si interessa alla regia e frequenta il Corso propedeutico di Regia presso la Scuola Paolo Grassi di Milano, con insegnanti quali Simona Gonnella, Fabio Cherstich e Fabio Colavero.  Dal 2015 è allievo regista presso l’Accademia Silvio d’Amico di Roma, per la quale ha firmato le regie degli spettacoli “La stanza” di H. Pinter, “Anatomia Tito Fall of Rome “ di H. Muller con il coordinamento di G. B. Corsetti, “Vieux Carrè” di T. Williams con il coordinamento di A. Cirillo. Nel 2016 cura la regia e la drammaturgia dello spettacolo “Ingegno Fuori Luogo” ispirato al Don Chisciotte di Cervantes, spettacolo finalista alla rassegna European Young Theatre presso il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 2017 cura la regia e drammaturgia dello spettacolo “De Bello Gallico”, rifacimento del commentario di G. Cesare.
Nel 2019 si diploma come Regista con lo spettacolo “La ballata dei babbaluci”, di cui è anche autore. Nel 2020 partecipa in qualità di attore allo spettacolo di Fabio Condemi La filosofia nel boudoir (candidato Premio Ubu 2021 come Miglior Regia).
Nel 2021 è finalista alla Biennale-College Registi di Venezia con il progetto "La guerra civile", di cui è anche autore.


CATERINA MARINO (Roma, 1991)

Nel 2010/2011 frequenta l'Atelier di Commedia dell'Arte condotto da Michele Monetta. Nel 2014 si diploma in qualità di Attrice di Prosa presso la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Studia inoltre con Mario Perrotta, Daniele Salvo, Melania Giglio, i Familie Floz, Alessandro Fabrizi, Andrea Baracco, Vincenzo Manna, Michele Sinisi. Nel 2015 prende parte allo spettacolo “Le mille e una notte” con la regia di Andrea Baracco. In seguito viene scelta per lo spettacolo “Odissea – da Omero a Walcott” con la regia di Vincenzo Manna e Daniele Muratore. Nel 2016 si laurea presso il Dipartimento di Arti e Scienze dello spettacolo dell'Università La Sapienza di Roma con una tesi su Gerardo Guerrieri e la sua traduzione di Un tram che si chiama Desiderio di T. Williams. Tra il 2016 e il 2017 lavora presso il Teatro di Roma con Riccardo Caporossi nello spettacolo “Forme” e Riccardo Vannuccini in “No Hamlet, please” e nuovamente con Vincenzo Manna nello spettacolo CANI. Tra il 2018 e il 2019 cura la traduzione, insieme a Beth McCreton, del testo di drammaturgia inglese “Pramkicker” di Sadie Hasler, di cui è anche interprete. Lo spettacolo ha debuttato nel luglio 2019 presso il Teatro Sociale di Gualtieri durante il Festival Direction Under 30 con la regia di Federico Brugnone. Nel 2021 entra a far parte della Generazione Scenario 2021 vincendo la Segnalazione Speciale al Premio Scenario con Still Alive, primo testo scritto, diretto e interpretato da lei.

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Opere caricate

Come quando è primavera

Regia di Marco Fasciana
con Giulia Canali Caterina Marino

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