Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Teatro Officina

Sede: Milano
Sito internet: http://www.teatroofficina.it/
Telefono sede: Informazione riservata agli utenti registrati
Referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Telefono referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Email referente: Informazione riservata agli utenti registrati

Teatro Officina nasce nel 1973 a Milano in Viale Monza 140 entro l’esperienza di quello che allora si chiamava il “ decentramento teatrale” - che Paolo Grassi stesso sostenne con il Teatro Quartiere voluto a Milano dal Piccolo Teatro - mostrando di avere fin da subito nel suo DNA una vocazione al lavoro sociale sui territori. Nello specifico, Teatro Officina si occupa - soprattutto negli ultimi vent’anni - di contesti di fragilità attraverso la pratica del teatro sociale, mettendo in scena spettacoli che coinvolgono in prima persona i testimoni che ha incontrato e dai quali - attraverso il lavoro autobiografico realizzato tramite interviste e incontri - raccoglie materiale drammaturgico: i contadini della Lomellina (Memoria di terra contadina_ 1997), gli ex-operai di Sesto San Giovanni espulsi dalle grandi fabbriche (Cuore di fabbrica 1998), e dal 2005 ad oggi i migranti e rifugiati politici ospiti nei centri d’accoglienza. Costruisce poi eventi finali (spettacoli spesso fatti insieme ai testimoni) che diventano un’occasione di restituzione ai cittadini e che generano una nuova forma di coesione sociale (Voci dai quartieri del mondo_ 2006 Teatro dal Verme di Milano – Canto la lingua di tutti_ 2008 Teatro dal Verme Milano). Abbiamo lavorato tantissimo su Milano (che a riconoscimento di ciò ci ha assegnato l’Ambrogino d’oro), fin da gli anni 90 in cui organizzavamo Teatro nei cortili nelle case popolari per arrivare fino ad oggi, agli spettacoli realizzati nelle mense dei poveri. La nostra piccola sala teatrale sta - non a caso - in un cortile di case popolari sul Viale Monza, nel quartiere di Gorla; qui noi realizziamo una Stagione teatrale, teniamo da più di 40 anni una scuola di formazione teatrale e naturalmente i Laboratori di teatro sociale con diverse utenze, che vanno dagli anziani, ai senza dimora, ai facilitatori territoriali, fino ai giovani a rischio. Abbiamo la fortuna di avere un Direttore artistico di grande esperienza nel teatro sociale, Massimo de Vita, diplomato al Piccolo con Strehler, affiancato da una generazione intermedia di quarantenni/cinquantenni fatta di operatori e attori come Enzo Biscardi e Daniela Airoldi Bianchi, e poi parecchi giovani attori, che lavorano nelle nostre produzioni teatrali. Nel 2016 un gruppo di questi giovanissimi attori emergenti (di cui uno. Sebastian Luque Herrera è stato selezionato alla Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano e sta terminando quest’anno il suo percorso formativo al Piccolo sotto la Direzione di Carmelo Rifici) ha prodotto sotto il marchio Teatro Officina uno spettacolo sulla dislessia (di cui tre di loro sono affetti) dal titolo “Ci ho le sillabe girate_ Dramma per attori dislessici) su drammaturgia di Alberto Cavalleri e con la regia di Enzo Biscardi. Lo spettacolo ha girato tutta Italia realizzando una cinquantina di repliche, nelle scuole e nelle Università, spesso in collaborazione cin l’Associazione Italiana Dislessia.


Lo spettacolo che offriamo a InBox è in continuità ideale con questa bella esperienza dei giovani attori di “Ci ho le sillabe girate”: in scena Pietro Versari, già attore nel suddetto spettacolo e la regia è sempre curata da Enzo Biscardi.

Condividi

Opere caricate

Tirare la corda

Regia di Enzo Biscardi
con Margherita Roverselli e Pietro Versari

Teatroragazzi (14-25), Prosa | Comportamenti, rischio, giovani, alcol, bullismo