Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Celia-Sità

Sede: Camucia
Sito internet: https://www.sostapalmizi.it/produzioni_/bisbigliata-creatura
Telefono sede: Informazione riservata agli utenti registrati
Referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Telefono referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Email referente: Informazione riservata agli utenti registrati

Mariella Celia

Danzatrice, attrice, movement coach, coreografa, nel 2008 consegue il Diploma di Secondo livello in Didattica delle Discipline Coreutiche indirizzo Danza Contemporanea, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Accanto agli studi accademici porta avanti un personale percorso di formazione facendo diverse esperienze di tecnica release, floor work e danza d’improvvisazione in Europa e ricevendo una borsa di studio per il Festival Impulstanz di Vienna per due anni. Nel 2013 consegue il Master LE ARTITERAPIE, presso l’Università di Roma Tre. Approfondisce negli anni diverse discipline somatiche tra cui il Feldenkrais, l’Ideokinesi e il BMC, diplomandosi nel 2019 a Londra, come Somatic Movement Educator presso The School for Body-Mind Centering.
Lavora in qualità di danzatrice/attrice con diversi coreografi e registi in Italia e all’estero tra cui: Emma Dante, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Mario Martone, Stefano Mazzotta, Emanuele Sciannamea (Compagnia Zerogrammi), Oretta Bizzarri, Patrizia Cavola (Compagnia Atacama), Ismael Ivo (Brasile), Modjgan Hashemian (Berlino), Vimprodanco, Vienna Improvisation Dance Company, Luca Silvestrini (UK), Compagnia gruppo E-motion, Compagnia Aleph.
Dal 2008 al 2011 vive e lavora a Berlino dove collabora tra gli altri con l’artista Enrico Pietracci e la fotografa Susanna Kraus, con cui crea site specific performances basate sulla relazione tra la danza le arti visive. Con i musicisti Andreas Waelti, Oliver Ruth e Tobias Backhaus, crea un gruppo di improvvisazione di danza e musica dal vivo (Free Jazz), presentando i propri lavori in diversi spazi berlinesi e festival musicali internazionali.
Nell’ambito della video danza, collabora in qualità di performer con il Digital Artist Daz Dislay, in SOMETIMES e la video maker Fenia Kotsopoulou in URBAN CONSTELLATION e WAITING ON THE DOORBELL.
Dal 2013 ad oggi è Artista associato Sosta Palmizi. Nel 2014 è autrice ed interprete di “Sleep elevation”, uno spettacolo di teatro e danza co-prodotto dalle Associazioni Sosta Palmizi e Atacama. In collaborazione con Giorgio Rossi è coreografa di “Cielo di marzo”, una creazione per il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma; è assistente di Giorgio Rossi in“Una città dell’acqua”, Cantieri dell’Immaginario, L’Aquila (2012); “Carmen” Opera Lirica con l’Orchestra di Piazza Vittorio, Opéra Théâtre de Saint-Étienne (2013).
Cura i movimenti scenici degli spettacoli di Teatro di prosa: “Pilade è morto”, regia di Daniele Nuccetelli, Roma, 2016; “L’inciampo”, regia di Eduardo Ricciardelli, Roma, 2017; “Anastasia”, regia di Martina Badiluzzi, progetto vincitore del Bando Biennale Teatro 2019.
La sua esperienza nell’ambito pedagogico inizia nel 2006 e prosegue, in un’ottica di costante ricerca e rinnovamento fino ad oggi attraverso la conduzione di lezioni e seminari rivolti ad attori, danzatori e performer in diverse strutture Italiane italiani tra cui, Carrozzerie Not, Roma; Teatro Azione, Roma; Teatro Piccolo di Pietralata, Roma; Arci Malafronte, Roma; IALS, Roma; La Scatola dell’Arte, Roma; Duncan 3.0, Roma; Ass. Cult. Così Arte, Ostia; ArtTeatro UNICAL Università della Calabria Arcavacata di Rende, Cosenza; Dimensione danza, Salerno; Duodanza, Nocera, Accademia Beats, Tivoli; Viagrande Sudios, Catania e molte altre…

Nel 2018 collabora con La “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro Biondo di Palermo, diretta da Emma Dante, come docente ospite di movimento per attori, dal 2018 ad oggi fa parte del corpo docenti del Master Teatro, pedagogia e didattica dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Collabora dal 2017, con Il Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica Cipps di Salerno e con La Scuola di Psicoterapia Strategico Intergrata Scupsis di Roma, come docente seminariale.


Cinzia Sità

Formazione Classe '76, laureata in Lettere Antiche presso l'Università di Fisciano a Salerno, con Lode, vecchio
ordinamento, nel post laurea frequenta a Napoli presso l'Istituto Politeia un Master di management in
CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI, contemporaneamente si forma come danzatrice e si diploma con
il massimo dei voti in "composizione coreografica" presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma. Subito dopo
frequenta il corso biennale di alta formazione in "scrittura per la danza contemporanea" diretto da Raffaella
Giordano. Approfondisce la sua formazione artistica studiando, tra gli altri, con Carolyn Carlson, Susanne
Linke, Julyen Hamilton, David Zambrano, Pierre Droulers ed è ospite, con borsa di studio, presso il Tanztheater
Wuppertal di Pina Bausch.
Importante, per l'approfondimento dell'analisi del movimento, anche l'incontro con Francesco Scavetta presso il
Centre for Performing Arts a Tanum in Vitlycke, Svezia.
Esperienze professionali Nel 2012 diventa "Artista Associata" Sosta Palmizi, http://www.sostapalmizi.it/sostapalmizi/artisti-associati/. Con cui collabora per diversi progetti e che sostiene il suo primo solo coreografico,
"Medea, nel luogo della mia memoria ("https://vimeo.com/105473791) con il quale vince il bando Raid Off nel
2014. Come interprete lavora per Raffaella Giordano, Adriana Borriello, Giorgio Rossi, Mario Martone, Oretta
Bizzarri, Compagnia Menhir, Daniele Ninarello, Compagnia Arearea, Amina Amici, Caterina Genta, Francesca
Beatrice Vista, Helen Cerina e per la visual artist Valentina Vetturi.*
Nell'ambito della Biennale di Venezia Teatro (direzione artistica di Alex Rigola) partecipa ai progetti di Gabriela
Carrizo (Peeping Tom), e Torino danza danza sotto la guida di Juliana Neves e Quan Bui Ngoc (Les Ballets C de
la B). Incontra la videodanza grazie al digital artist Daz Disley, in "Light on the water", e la video maker Fenia
Kotsopouplou, in "CSR14".* Nel 2011, insieme ad altri 11 artisti, fonda "Famigliafuché", collettivo di ricerca
artistica sul movimento, che partecipa al Santarcangelo Festival 2011, al FAST-Terni Festival e vince il bando
Takla Making Arts; con il progetto Quaderni, è tra i finalisti del Premio Equilibrio 2012.
http://famigliafuche.weebly.com
Nel 2015 è assistente coreografa di Raffaella Giordano ne "I Bassaridi", regia di Mario Martone, in scena
all'Opera di Roma. Nel 2016 incontra AnnaPaola Bacalov e la pratica di struttura integrata "Rolfing", un forte
nutrimento per la sua personale ricerca.. Nascono "Nchè" e "Acquaneve", esercizi di montaggio incentrati sul
rapporto corpo- ambiente con la direzione di AnnaPaola Bacalov.
Nello stesso anno è inserita, insieme ad altri 5 coreografi, in un progetto residenziale di ricerca, "Ricerca X",
presso le Lavanderie a Vapore di Collegno (TO). Qui nasce uno studio di pratica somatica "Willin'_resting practice"
(https://vimeo.com/201175130). http://www.ricercax.com/residenze/cinzia-sita
Nello stesso anno è interprete dell'ultima creazione di Adriana Borriello, "CCC#2", che debutta alla Biennale
di Venezia sotto la direzione artistica di Virgilio Sieni. *
Nel biennio 2016/2017 segue, nel ruolo di Dramaturg, i progetti coreografici di Olimpia Fortuni, il solo
“Soggetto senza titolo” (GDA 2016) , che debutta nella versione integrale al Kilowatt Festival 2017; e “Do animals
go to haeven?”*, progetto per cinque interpreti (2018), che dubutta al Comunale di Ferrara e nel 2018/2019 sempre
nel ruolo di Dramaturg segue il progetto Rosaspina di Cecilia Ventriglia che debutterà in Ottobre.
E' coreografa per l'allestimento dell'Aida, regia di Raffaele Di Florio, produzione del Luglio Musicale Trapanese
(2018); 2017/2018 è coofondatrice di SIR (sharing in Roma), progetto di pratiche condivise. Nel 2019/2020 è
coinvolta in una nuova creazione intitolata Bisbigliata creatura con la regia di Mariella Celia e le musiche originali
di Ginaluca Misiti.

Condividi

Opere caricate

Bisbigliata Creatura

Regia di Mariella Celia
con Cinzia Sità, Mariella Celia

Danza | Disarmo, incontro, percezione aptica, tattilità