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GEA e il Minotauro

Acetico Glaciale
Regia: Alessandro Tacconi
Drammaturgia: Alessandro Tacconi
Attori: Maria Carolina Nardino
Trailer: Link
Anno: 2023
Adatto a: VM14


Generi: Prosa, Teatro-danza

Tags: Minotauro, mito, sacrificio, patafisica, assurdo

Di Teseo, Arianna e del Minotauro vi han già detto ogni cosa, ma dei sette giovani e delle sette fanciulle che ogni anno venivano inviati a Creta in sacrificio voi che sapete?
Ecco la storia di Gea, la giovane prescelta come vittima sacrificale per salvare Atene. Ma non è detto che ciò che è buono per i governanti della polis lo sia anche per i cittadini.
“Gea, è nel labirinto che conoscerai a fondo te stessa. Incontra Asterio, il Minotauro, e toccherai il cuore della tua stessa esistenza. E se ne esci viva, esso pulserà come mai prima.”
Nel gymnasion di Chirone Gea allena il corpo e la mente per affrontare il Minotauro. Il labirinto si rivela invece il luogo in cui la giovane si riappropria della sua parte istintiva e irrazionale: “in questo luogo ho conosciuto il mio Minotauro”.
Maria Carolina Nardino e Roberta Mangiacavalli portano sulla scena l’universo interiore di Gea, le fasi salienti di un’esistenza che sembrava destinata al sacrificio per volere altrui e invece si trasforma in un atto di profonda conoscenza e forza interiore.
GEA E IL MINOTAURO combina i registri epico e bizzarro, drammatico e grottesco.
Numi tutelari della messa in scena: Alfred Jarry, Eugenio Barba, Giovanni Moleri e Samuel Beckett.

Altri crediti: Musica in scena di Roberta Mangiacavalli

Produzione: Acetico Glaciale

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Ensemble ACETICO GLACIALE Dinamici & PantagrueliciSiamo curiosi come scimmie, sapienti sperimentatori come il dott. Frankenstein Jr. (Frankenstone) e onnivori di linguaggi espressivi.Dalla fine degli anni Novanta, il teatro è il luogo in cui sperimentiamo con ironico spirito patafisico (che delizioso melange di registri differenti e stralunati) il nostro amore per la Ricerca Espressiva & la Divulgazione Culturale.Abbiamo masticato e deglutito le opere teatrali di drammaturghi come François Rabelais e Alfred Jarry, Eugenio Barba e Samuel Beckett, Antonin Artaud e Eugène Ionesco. Non temiamo i loro paradossi anzi li invochiamo crudelmente.L’Ensemble teatrale Acetico Glaciale è un atleta del salto in alto: ogni progetto È SEMPRE un gradino sopra al precedente sia che collaboriamo con Scuole, Comuni, Teatri, Associazioni o Aziende.Spettacoli teatrali per tutti? Why not!Il linguaggio teatrale non è univoco, questo ci permette di giocare ogni volta con differenti possibilità espressive: dalla commedia dell’arte al gioco d’ombre, dal teatro d’attore a quello di figura, dalla narrazione alla lettura animata, dal multimediale al sensoriale, da A a Y a C3B8…Che sia teatro per bambini, ragazzi o adulti il nostro approccio non cambia: approfondiamo, sperimentiamo e mettiamo in scena… per divertirci e far riflettere gli spettatori.Perché siamo noi i primi a volerci sorprendere!Laboratori espressivi: “Brrr! Frrr!! Grrr!!!”Grazie a noi praticate la scoperta di ciò che vi sta più vicino: il CORPO.Quante cose sarebbe in grado di fare se solo voi lo sapeste!-E allora sallo!Da esso fluisce un “sapere organico” preziosissimo e multiforme.I nostri laboratori vi aiutano a comporre una sintassi espressiva nuova perché “da cosa nasce cosa”. Innescare relazioni tra parole (il suono), opere (azioni) e omissioni (il subconscio) apre scenari sconfinati, e per forza di cose sorprendenti.L’obiettivo di ogni laboratorio è diventare consapevoli, perché lo avete sperimentato, che ogni cosa è rappresentabile, anche quella che appare più distante.I famosi SEI GRADI di separazione tra voi e il mondo si riducono gioiosamente al primo!
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