Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

IL DIO DEL MASSACRO

Areté Ensemble
Regia: Cipriani, Gambaccini, Salvemini, Strøhm
Drammaturgia: di Yasmine Reza
Attori: Michele Cipriani, Arianna Gambaccini, Saba Salvemini, Annika Strøhm
Trailer: Link
Anno: 2022
Adatto a: per tutti


Generi: Prosa

Tags: Geitori, Figli, Conflitti relazionali, Educazione, Commedia

Una commedia, una commedia esilarante e spietata che ha fatto il giro di tutti i teatri del mondo.
Ferdinand Reille, un bambino di undici anni, colpisce al volto con un bastone il coetaneo Bruno Houllié e durante il litigio gli rompe due denti. Le due coppie di genitori si incontrano il giorno dopo per risolvere pacificamente il “fattaccio”, ma nonostante i più buoni propositi di rispetto ed amore reciproco la discussione degenera e le buone maniere vengono presto dimenticate da entrambe le famiglie.
La celebre e geniale scrittrice e drammaturga francese Yasmina Reza si addentra delle relazioni famigliari e sociali, le scompone, ne fa emergere tutte le contraddizioni ed i paradossi creando un meccanismo a orologeria che fa di una situazione comune un’ilare esplosione di assurda attualità.
Un’altalena di imprevisti, battute al vetriolo, “sgambetti”, raffinate crudeltà, risse…ci guidano nel mondo della coppia, della coppia con figli, della coppia con figli alle prese con altri genitori, con la società.
Tutta l’umanità è accomunata dall’”essere figlio” e su questa verità si basa la società. I quattro genitori nella strenua difesa di ciò che hanno di più caro raderanno al suolo i capisaldi della convinzione sociale.
I bambini crescono ed imparano come vivere in questo mondo guardando e specchiandosi negli adulti e copiandoli. Questa pièce svela gli adulti come nient’altro che bambini più grandi che continuano a comportarsi in modo infantile. Come e quando si diventa veramente adulto?
Una scenografia elementare e primitiva nei suoi materiali, nelle sue linee e nelle sue necessità sceniche lascia spazio interamente alla vervè degli attori. E’ uno spettacolo incentrato sulle relazioni e quei piccoli dettagli che esaltano le qualità di questo meraviglioso testo.
Una commedia che con grande maestria mette in luce le quotidiane crudeltà che diamo in pasto ai nostri simili, si ride, si ride di noi ed al contempo la Reza, con spietata lucidità, ci aiuta a comprendere noi stessi e a crescere come uomini e genitori.


Altri crediti: Consulenza scene e luci Michelangelo Campanale
Costumi
Maria Pascale

Una produzione Areté Ensemble e CirpianiGambaccini
Realizzata con il supporto di TRAC_Centro di residenza teatrale pugliese e Tex_il Teatro dell’ExFadda oltre che con la collaborazione del Comune di Pergola e la compagnia teatrale Malalingua


Produzione: Una produzione Areté Ensemble e CirpianiGambaccini

File scaricabili:
IL.DIO.DEL.MASSACRO...Presentazione.2022.pdf
Il.dio.del.massacro.Rider.tecnico.pdf
Recensione.Hystrio.Dio.massacro.oct.2021.jpg

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Arete' Ensemble nasce nel 2007.
E ' una associazione culturale internazionale ed interdisciplinare. Si occupa di cultura, arte e solidarietà umana attraverso la creazione di spettacoli, la formazione teatrale, la produzione musicale e audiovisiva. Si occupa inoltre di promozione sociale in collaborazione con SEMI APS (www.semiaps.org).
Nucleo centrale sono Saba Salvemini ed Annika Strøhm a cui si aggiungono V. Malorni, M. Hayakawa, M. Salvemini, U. Volkmann, V. Ligorio, Zerottanta Produzioni, J. P. Denizon, S. Sammartino....
In 10 anni realizza oltre 1500 repliche dei suoi spettacoli teatrali, i suoi cortometraggi partecipano a numerosi festival nazionali ed internazionali. Realizza numerossissimi laboratori teatrali. Collabora diversi istituti scolastici. Realizza diversi Festival teatrali e di promozione sociale. Collabora con numerosi teatri e realtà impegnate socialmente.
Lavoriamo per portare bellezza, solidarietà, benessere e consapevolezza nel mondo attraverso gli strumenti dell'arte, della cultura e del teatro. Lavoriamo per un mondo in Pace.
Ci occupiamo di raccontare la storia lasciando allo spettatore la possibilità di leggere nella trama, nelle parole, in ciò che accade davanti ai suoi occhi...nella vita...i diversi piani di lettura presenti nel dramma. Lo facciamo utilizzando un teatro d'attore. Un teatro semplice e quanto più possibile trasparente che lasci lo spettatore libero di interpretare e "prendere" ciò che più gli serve per la sua vita. Cerchiamo di restituire più "onestamente possibile" quanto vediamo tra le righe di un testo, di una favola...di una storia che ancora una volta parla di noi...dell'Umanità.
Ci piace lavorare con generi e stili differenti, cambiare sempre, sfidarci con nuovi materiali che rispecchino le diverse fasi e tematiche della vita.
La nostra ricerca, i maestri frequentati, i lavori realizzati...hanno modificato e modificheranno ancora il nostro modo di lavorare, le tematiche...ora siamo qui. Nel nostro percorso abbiamo incontrato, tra gli altri, per periodi molto lunghi (4/5 anni) o brevi:
J.P. Dénizon, A. Milenin, J. Alschitz, P. Byland , D. Manfredini, P. Nani, C. Moustache, IidaShigemi, B. Bonriposi e R. Tordoni, I.Youssim, la Scuola del Teatro Stabile di Genova, C. Bos-Kroese, G. Borgia, C. Di Domenico, N. Guendouz, T. Ludovico, S. Gonnella, Vladimir Granoff, C. Schmalor, G. Sneltvedt, M. Francia, R. Mirecka, M. Lucenti, C. Coldy, T. Bertherat, G. Di Cicco e C. Monti, G. Gotti...
Produzioni:
STUDIO K – La notte poco prima delle foreste di B.M. Koltès, RITORNELLO – Clitemnestra o il crimine di M. Yourcenar, ILVANGELO SECONDO GIOVANNI Una lettura integrale, THE PROBLEM di A. R Gurney Jr., MEDEA di Euripide, UNA SCIMMIA ALL'ACCADEMIA di F. Kafka con la regia Jean-Paul Denizon, I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE di H.C. Andersen, LEOPARDI di G. Leopardi, THE CURRY ROOM di J.C. Carrière
Cortometraggi
BODY TRACKS, FENICOTTERI Game #1, IL COMPLEANNO DI SOFIA, W.C. Western Closet
Condividi