Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Body Politic

Coelacanthe
Regia: Jean Massé e Médéa Anselin
Drammaturgia: Tutto il gruppo Body Politic
Attori: Andrea Palermo (Italia), Alexis Vandist (Belgio), Gerard Franch Lopera (Spagna), Jean Massé (Francia), Maria Jover-Pujol (Spagna), Marta Margarit (Spagna), Médéa Anselin (Francia), Nathalie Podbielski (Italia), Omar Sanchis Gómez (Spagna), Sarah Ber (Belgio), Uriel Ireland (Spagna)
Anno: 2021
Adatto a: per tutti


Generi: Teatro-danza, Performance

Tags: Corpo, Identità, Vulnerabilità, Coro

Ci piacerebbe presentarci come undici corpi ma siamo undici persone, 5 donne e 6 uomini, consapevoli di essere un gruppo di europei bianchi e privilegiati (per lo più cisgender e membri della comunità LGBTQA+). Il nostro progetto è una rappresentazione tra i limiti del teatro, della performance, del teatro-danza e del concetto di rituale. Proveniamo da diversi paesi europei e siamo riuniti per liberare la parola, distinguere ciò che ci unisce attraverso -e nonostante- la diversità delle nostre culture, linguaggi e rivendicazioni, e per interrogarci sul ruolo preso dal corpo nella scena contemporanea europea attraverso i concetti di corpo politico e di presenza corporea. Che cos'è un corpo? E un corpo sul palco? E un corpo in relazione agli altri corpi della società? E una molteplicità di corpi, un gruppo, un coro? Si tratta di un viaggio attraverso delle immagini corporee dove ci interroghiamo sul senso di identità, di comunità e allo stesso tempo di individualità, sul significato di realtà e finzione, vulnerabilità, violenza e resilienza. Non vogliamo regalare messaggi, vogliamo regalare spunti di riflessione. Parliamo diverse lingue ma la parola non è usata per trasmettere messaggi, ma per costruire legami. Per farlo, partiamo dalla nostra identità e dalla nostra reale presenza fisica sul palco per lavorare con ciò che accade realmente in un preciso momento e in un preciso spazio. IL CORPO è il nucleo della nostra ricerca e del nostro lavoro: studiamo le possibilità fisiche che ha il corpo, le sue diverse caratteristiche nello "stare presente", la relazione che si instaura tra i diversi performer e con il pubblico. IL CORO è il mezzo con cui mettiamo in contrasto il potere dell'individuo con quello collettivo.
Il nostro lavoro si basa su intensi processi creativi e lunghi periodi di prove e residenze artistiche, dunque lo spettacolo e il gruppo stesso sono in un percorso costante di evoluzione e trasformazione. Non sarà mai uno spettacolo chiuso e finito ma sarà sempre in continuo cambiamento.




Altri crediti: RAMDAM, un centre d'art - Lyon
Espace des Arts e Focus Jeune Theatre Européen - Chalon sur Saone

Produzione: Coelacanthe

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Ci piacerebbe presentarci come dieci corpi ma siamo dieci persone, 5 donne e 5 uomini, consapevoli di essere un gruppo di europei bianchi e privilegiati (per lo più cisgender, donne e membri della comunità LGBTQA+). Alexis, Andrea, Gerard, Jean, Maria, Marta, Medea, Nathalie, Omar e Sarah. Veniamo dall’Italia, dalla Spagna – più precisamente Catalunya – Francia e Belgio. Abbiamo dai 22 ai 33 anni. Ci siamo conosciuti nel 2018 grazie ad un workshop dal tema “il corpo politico” che ha avuto una forte influenza nella nostra percezione artistica. Tre anni dopo ci incontriamo per portare avanti questo progetto a modo nostro, sperimentando e ricercando cosa significa per noi il corpo politico e perché ci sta così a cuore parlare di questo. Abbiamo tutti e dieci una formazione attoriale, ma due di noi, Jean e Medea, si sono formati anche come registi. Jean presso la scuola Théâtre National di Strasbourg, Medea presso INSAS (Istituto Nazione Superiore delle Arti dello Spettacolo) di Bruxelles. Ad INSIS si sono diplomati come attori anche Alexis e Sarah. Gerard, Maria, Marta e Omar si sono formati all’ Institut del Teatre di Barcellona. Andrea e Nathalie presso Il Centro Internazionale la Cometa di Roma.
Condividi