Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Mozart & Salieri

Compagnia Garbuggino Ventriglia
Regia: Attilio Scarpellini
Drammaturgia: Attilio Scarpellini
Attori: Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia
Anno: 2020
Adatto a: per tutti


Generi: Prosa
“Il male conosce il bene ma il bene non conosce il male” diceva Franz Kafka.
Per molto tempo si è creduto che Mozart e Salieri parlasse fondamentalmente dell’invidia, come del resto recitava anche il sottotitolo del piccolo dramma di Aleksandr Puškin.
Ma Salieri, prima che Mozart apparisse, non fu mai invidioso: così si legge nel testo.
Proprio come Wertheimer che, nel romanzo di Thomas Bernhard Il Soccombente, sa di essere il soccombente soltanto quando Glenn Gould entra in scena.
Noi pensiamo che questa manciata di versi, il più delle volte messi in scena assieme agli altri due brevi drammi lirici del poeta russo, Il convitato di pietra e Festino in tempo di peste, parli della grazia e dello sconvolgimento che la sua irruzione porta nel mondo e tra gli uomini di mondo.
Ma noi, è vero, pensiamo anche che Salieri sia un uomo e Mozart una donna.

Altri crediti: alla Danelectro baritono Gabrio Baldacci
musiche di W.A. Mozart
luce e spazio scenico Gianni Staropoli
costumi Francesca Lombardi
management e distribuzione Theatron 2.0

Produzione: Armunia Inequilibrio Festival - Nuovo Teatro delle Commedie

File scaricabili:
MOZART.E.SALIERI.pdf

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

La Compagnia Garbuggino Ventriglia è stata fondata nel 2002 da Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia.La Compagnia è finalista al Premio Ubu 2024 - premi speciali, con la motivazione un ventennale lavoro di ricerca sull'attore e sul suo potenziale di rottura delle retoriche della realtà.Teatrografia:Nella luce idiota (2003) in coproduzione con Teatro di Buti e RialtosantambrogioPrima Stanza (2005) in coproduzione con Teatro di ButiI can't get no Satisfaction (2007) in coproduzione con Teatro di Buti e Meridiano Zero Il premio Dostoevskij (2009) in coproduzione con ArmuniaDelitto e castigo ai Quartieri Spagnoli (2010) produzione Napoli Teatro Festival ItaliaMagi (2012) con il musicista Tony CattanoIl principe felice, di Oscar Wilde (2013) con Tony CattanoCavalieri dalla triste figura, studio dal Don Chisciotte (2014) coproduzione ArmuniaGabbiani nello spazio, il Gabbiano di Cechov (2014)Dostoievski à Saint Denis (2016), presentato a Parigi presso la Maison de sciences de l'homme nell'ambito del convegno Couple en Crèation, Universitè Paris 8In terra in cielo (2017) con il musicista Gabrio Baldacci, coproduzione ArmuniaLa Tempesta (2018) – progetto di formazione e spettacolo tenuto da Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia per cinque attori professionisti presso Nuovo Teatro delle Commedie.‘O pesce palla (2018) con Gabrio Baldacci, coproduzione Armunia. Spettacolo dell’anno 2018 per Dario Marconcini sulla rivista Doppiozero.Tre stanze (2019) con Gabrio Baldacci, coproduzione ArmuniaMozart e Salieri – Puskin suite (2020) progetto e drammaturgia di Attilio Scarpellini, con Gabrio Baldacci. Coproduzione Armunia, Teatri di Vetro La Fanciulla senza mani (2021) in collaborazione con Compagnia Dimitri Canessa, vincitore Bando Cura 2021Se salissimo un gradino (2021) da I Fratelli Karamazov di Dostoevskij, regia Attilio Scarpellini; con il sostegno di Teatri di VetroEcco le piccole stelle (2021) con Tony CattanoDesiderio (2023) da Stalker di Andrej Tarkovskij – con Alessandra Cristiani, Silvia Garbuggino, Lorenzo Guerrieri, Gaetano Ventriglia; regia Garbuggino Ventriglia. Residenze artistiche Teatro della Tosse, Capotrave/KilowattSince I was eleven – primo studio (2024)Attività formativa:La Compagnia Garbuggino Ventriglia ha una forte vocazione pedagogico – formativa e da sempre agli spettacoli affianca stage e laboratori in vari contesti.Tra le varie esperienze:- Laboratorio nel carcere Le Sughere a Livorno sezione femminile (2000)- Laboratorio di specializzazione tenuto al Teatro Argot a Roma per 25 attori che ha portato gli allievi a mettere in scena dei propri spettacoli in solo (2009)- Laboratori su Otello e La Tempesta tenuta presso Guanella/Campo teatrale a Milano (2009/2010)- Laboratorio su La Tempesta tenuto al Teatro Goldoni di Livorno (2011)Dal 2012 al 2020 la Compagnia gestisce un piccolo spazio a Livorno: il Teatro Florenskij, dove tiene corsi per adulti e adolescenti, lavorando su Delitto e Castigo di Dostoevskij, Il Gabbiano e Zio Vanja di Cechov, Lotta di negro e cani di Koltès, Aspettando Godot di Beckett e, con un gruppo di adolescenti Romeo e Giulietta e Amleto di Shakespeare.Tutti questi spettacoli sono stati seguiti dalla critica nazionale ed in particolare, l’esito finale del lavoro su Il Gabbiano, Gabbiani nello spazio, è stato ospitato al Festival Inequilibrio Armunia, recensito su Klp da Marco Menini e su Teatro e Critica da Attilio Scarpellini ed è stato al centro di un servizio di approfondimento su Rai 5 nella trasmissione Memo (2015); l’esito finale del laboratorio su Zio Vanja, è stato ospitato nella stagione invernale di Armunia (2015)- Laboratorio su La Tempesta per 5 attori selezionati su 85 domande provenienti da tutta Italia. Progetto del Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno che ne ospita il debutto nel febbraio 2018.- Laboratorio su La Tempesta con un gruppo prevalentemente di adolescenti, Livorno, Teatro delle Commedie, Ottobre 2022/Maggio 2023- Laboratorio intensivo su Tre Sorelle di Cechov presso Ondalab, Livorno 2024- Laboratorio su Aspettando Godot di Samuel Beckett presso Ondalab, Livorno 2024Recensioni ed articoli:su carta: La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera, L’Unità, il manifesto, Il Fatto Quotidiano, Il Giorno, Carta, Linus, I Quaderni del Teatro di Roma, Hystrio.In Francia, Mouvement e La Pensèe Russe;on line: Doppiozero, Lettera 22, Minima&moralia, Klp, Teatro e Critica, Gli Stati Generali, Paper Street, Lo sguardo di Arlecchino.Servizi radiotelevisivi:Rai 5, Rai Radio 3, Radio PopolarePubblicazioni:- Cicoria - del teatro di Ascanio Celestini e Gaetano Ventriglia a cura di Simone Soriani; Titivillus edizioni 2006- La Voce Solitaria, volume collettivo a cura di Paolo Puppa; Bulzoni 2010- Il Tempo a Napoli, a cura di Pier Mario Vescovo su cinque spettacoli del Napoli Teatro Festival 2010 tra i quali Delitto e Castigo - Dostoevskij ai Quartieri Spagnoli. Marsilio 2011.Gaetano Ventriglia e Silvia Garbuggino sono l’incarnazione impossibile del teatro che non ha carne, il teatro fantasma che appare come un sogno e lascia interdetti come di fronte a una visione, il teatro che trattiene – appunto – e che dell’intrattenimento non sa proprio cosa farsene.Graziano Graziani – minima&moralia, Rai radio 3
Condividi