Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

ODE AL BUONO

Francesco Puleo
Regia: FRANCESCO PULEO
Drammaturgia: FRANCESCO PULEO
Attori: FRANCESCO PULEO, NICOLE DUBOIS
Anno: 2020
Adatto a: VM14


Generi: Prosa

Tags: Don Chisciotte, follia, malato psichico, nevrosi dell'ego, attore

Ode al Buono è un monologo ispirato al Don Chisciotte di Cervantes. Solo alla fine del lungo romanzo, al momento di morire, il protagonista, rinsavito, ammette che il suo vero nome è Alonso Quijano, cui aggiunge l’appellativo di Buono. Perché questo appellativo? Credo che la definizione di Buono si riferisca alla nostra natura di base, sana, integra e pura, scevra dalle illusioni che ci rendono pazzi, che non ha bisogno di diventare o possedere qualcosa. Nel momento in cui l’ego, irretito dalle proprie illusioni, si allontana da questa natura, inizia la follia, il viaggio nella sofferenza. Il Buono diventa Pazzo, a volte fino all’estremo: emarginato, malato psichico, anziano ecc… Quijano, a un certo punto della propria vita si accorgere di non essere nulla e invece di riconoscere questo nulla come la propria natura di base, diventa frustrato, nevrotico e crea un alter-ego, una propria maschera, Don Quijote, che gli fa affrontare peripezie e disavventure tragicomiche. Una follia così vivida e potente, che per la sofferenza che ne deriverà, sarà in grado di farlo rinsavire pienamente, troppo tardi, dice, solo di fronte alla morte. Da questo spunto è partita la scrittura di questo monologo, in forma di soliloquio delirante. Il protagonista dello spettacolo è, dunque, un folle, un emarginato che convive con i propri fantasmi, le proprie voci (rinchiuse in un registratore anni 80). Parla da solo come fanno i “matti”. Parla dei e con i suoi fantasmi (Don Quijote e Sancho Panza) a cui, a un certo punto, dà voce, incarna, interpreta, dando vita a un cabaret strampalato, a uno spettacolo come quelli che si fanno nelle comunità con i pazienti psicotici. Ogni tanto fa capolino nella stanza un'infermiera che cerca di calmarlo e che lo sederà con una iniezione. Alla fine rimarrà solo, nella sua stanza, nei ricordi di un'infanzia che si mischia con le figure dei suoi due alter ego. A risvegliarlo definitivamente dal delirio una telefonata, i suoi parenti, forse allertati dalla comunità, verranno a trovarlo la domenica, va tutto "bene".
Lo spettacolo è una riflessione poetica sulla follia, sia nella sua eccezione di malattia psichica, che coinvolge persone che sono costrette a vivere in comunità o ai margini della società, sia di una follia più sottile che ci accomuna tutti, quella che ha come causa l'attitudine a crearci un ego, un personaggio, a voler essere qualcuno, a rappresentarci all’esterno di noi per essere riconosciuti ed apprezzati, facendoci perdere la natura autosufficiente e sana che risiede in noi fin dall’inizio. Questa riflessione ha un legame profondo con l’arte dell’attore (e della cultura in generale). L’attore che crea un personaggio altro da sé (essenzialmente inutile), per comunicare col mondo, diventa folle se lo fa inconsapevolmente, finisce spesso in preda al proprio delirio egocentrico; sano, finanche curatore di sé e degli altri, nel momento in cui invece è consapevole di quello che sta facendo e della sacralità del suo mestiere.


Produzione: AUTOPRODUZIONE IN COLLABORAZIONE CON LABPERM DI DOMENICO CASTALDO

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.



ESPERIENZA LAVORATIVA
COME ATTORE, REGISTA,DRAMMATURGO
2019
Partecipazione come attore alla produzione dello spettacolo “Svegliami” di Michele Santeramo, Regia Roberto Bacci per il Teatro Nazionale della Toscana
2018/2019
Partecipazione come attore alla produzione e tournée dello spettacolo “Quasi una Vita”, Regia Roberto Bacci per il Teatro Nazionale della Toscana
2017/2019
Partecipazione come attore alla produzione e tournée dello spettacolo “Il Nullafacente” di Michele Santeramo, Regia Roberto Bacci per il Teatro Nazionale della Toscana
2017

Regia e interpretazione de “Il Canto di Natale” di Charles Dickens
2017

Regia di tre opere liriche “L’Orfeo”, “L’incoronazione di Poppea” e “Il ritorno d’Ulisse in patria” di Claudio Monteverdi per il gruppo La Venexiana, rappresentati nel festival Swr Schwetzinger Festspiele di Schwetzinger
2017

Selezionato tra i 16 finalisti del premio nazionale di drammaturgia “Scena e Poesia”
2016

Scrittura, regia e interpretazione dello spettacolo “La Stanza di Edipo” tratto da “Edipo Re” di Sofocle
2015/2016

Partecipazione come attore alla produzione e tournée dello spettacolo “Lear” Regia Roberto Bacci per il Teatro Nazionale della Toscana
2015/2016

Partecipazione come attore alla produzione dello spettacolo “Zio Vanja” Regia Tomi Janevic per il Teatro Nazionale della Toscana
2015
Aiuto Regia per lo spettacolo” Il Giardino dei Ciliegi” Regia di Roberto Bacci con Teatrul Național Cluj-Napoca
2014/2015

Partecipazione come attore alla produzione e tournée dello spettacolo “Alla Luce” di Michele Santeramo Regia Roberto Bacci per Teatro Nazionale della Toscana
2013/2014
Partecipazione come attore alla produzione e tournée dello spettacolo “Tu! Ognuno è benvenuto” Regia Roberto Bacci, tratto dal romanzo di Franz Kafka “America”
2011/2013
Partecipazione come attore alla produzione e tournée dello spettacolo “Gengè” Regia Roberto Bacci, tratto dal romanzo di Luigi Pirandello “Uno, Nessuno,Centomila”
2010/2012

Partecipazione come attore alla produzione e tournée dello spettacolo “Abito” prodotto dalla Fondazione per la ricerca e la sperimentazione teatrale di Pontedera Regia di Roberto Bacci presentato, tra l’altro, a : Pontedera (Italia), Sau Paulo- Belo Orizonte-Salvador (Brasile), Lisbona (Portogallo)
2010/2011

Partecipazione come attore alla produzione e tournée dello spettacolo “Flags” prodotto dal Teatro Stabile di Torino con la compagnia ACTI, regia di Beppe Rosso e tournè
2007-2010

Partecipazione come attore alla produzione e tournée dello spettacolo “Amleto” prodotto dalla Fondazione per la ricerca e la sperimentazione teatrale di Pontedera Regia di Roberto Bacci presentato, tra l’altro, a : Pontedera (Italia), Londrina e Sau Paulo (Brasile), Firenze, Siena, Roma, Milano, Seul (Corea) e numerose altre piazze italiane
2005

Partecipazione come attore allo spettacolo “Apocalisse” Regia di Domenico Castaldo presentato al Teatro Carignano di Torino
2011-2013

Partecipazioni come attore a “Centovetrine” (Mediavivere)
2003

Partecipazione come protagonista al cortometraggio "Quando ci si sveglia si è morti” regia di Igor Mendolia

2002

Partecipazione come protagonista al cortometraggio “Buzz” di Andrea Rovetta e al cortometraggio
1997

Partecipazione come protagonista al cortometraggio indipendente in 35mm “Pony Express” Regia di Stefano Barberi

1998-2000

Partecipazione come attore alla produzione e tournée dello spettacolo “Oblomov” tratto dall’omonimo romanzo di Goncarov, prodotto dalla Fondazione per la ricerca e la sperimentazione teatrale di Pontedera Regia di Roberto Bacci presentato, tra l’altro, a: Festival internazionale di teatro di Volterra Festival internazionale di teatro di Pontedera Festival internazionale di teatro di Sampietroburgo Festival internazionale di teatro di Caracas Festival internazionale di teatro di Bogotà Festival internazionale di teatro
di Reichengausen Festival internazionale di teatro di Sau Paulo Teatro Nazionale di Tunisi
1998

Partecipazione come attore allo spettacolo “Volterra all’Inferno” Regia di Domenico Castaldo, coordinamento Roberto Bacci all’interno del Festival di Volterra

1997-1998
Partecipazione come attore a produzione e messa in scena dello spettacolo “Loulosade” regia Mamadou Dioume
1997

Partecipazione allo spettacolo “Terrore e Miseria nel Terzo Reich” di Bertolt Brecht Regia di Gigi dall’Aglio presentato al Teatro dell’Elfo di Milano
1992/1996

Durante il corso di studi dell’Accademia partecipazione come attore a: “Atti unici” di Anton Cechov Regia di Giampiero Solari
“Il mondo salvato dai ragazzini” di Elsa Morante Regia di Gabriele Vacis “Box in Moliere” Regia di Giampiero Solari “L’Eneide” di Virgilio in collaborazione con La Compagnia della Fortezza dei detenuti del carcere di Volterra Regia di Armando Punzo, presentato al festival di Volterra
“Romeo e Giulietta” di William Shakespeare Regia di Serena Sinigallia
“Terrore e Miseria nel Terzo Reich” di Bertolt Brecht Regia di Gigi dall’Aglio
1991/1992

Allestimento in qualità di attore e regista di vari spettacoli con il “Teatro della Polvere” di Bologna
1991

Partecipazione come attore allo spettacolo “Don Giovanni” allestito da Giuliano Scabia all’interno dell’università di Bologna
1990

Partecipazione alle iniziative e agli spettacoli del gruppo “Agit Prop” del collettivo universitario


ESPERIENZA LAVORATIVA
COME EDUCATORE TEATRALE
2017-2019
Conduzione laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie delle città di Torino e Rivoli
2009-2019

Conduzione di corsi di teatro per adulti in varie realtà torinesi
2001-2018

Direzione una serie di laboratori teatrali con disabili all’interno di varie comunità della cooperativa Cronos e del CISA di Rivoli, il Cis di Courgnè, l’Anfass di Rivarolo, “Associazione Arcobaleno” di Rivarolo, con messa in scena, tra l’altro, dei seguenti spettacoli: “Il libro della giungla” “Pinocchio” “Le stagioni degli indiani” “Biancaneve e i sette nani” “Cappuccetto Rosso 1” “Il CIRCOstanza” “Caravan Petrol” “La vera storia di Cenerentola” “Le avventure di Pulzzinella” “Il brutto Anatroccolo” “Il piccolo principe” “Il soldatino di piombo” “La Tempesta” “Cappuccetto Rosso 2” “La Palla” “Il mondo delle Favole” “Alice nel Paese delle Meraviglie” “Il Mago di OZ” “Peter Pan” “La filastrocca di Pinocchio” “I tre porcellini d’america”
2004-2017

Direzione di laboratori nelle scuole elementari di Rivoli per l'inserimento di bambini disabili finanziati dal CISA di Rivoli
2013/2014

Seminari per le maestre di scuole primarie della provincia di Pisa su come condurre un laboratorio teatrale
2012-2013

Laboratorio nella scuola superiore “Natta” di Rivoli
2009

Laboratorio e presentazione dello spettacolo “Affidiamoci” sul tema dell'affidamento famigliare in collaborazione con il CIS38 di Courgnè per un progetto della Provincia
2008-2013

Laboratorio e presentazione dello spettacolo “ ...E i becchini cambiarono mestiere ( da Spoon River ad Amleto)” ,“Pinocchio” e “Tototello” con gli abitanti delle case alloggio e comunità Progest di Torino
2006-2009
Laboratori e spettacoli nella Scuola Elementare e nell'Estate Ragazzi di Airasca
2006

Laboratorio e presentazione di uno spettacolo sul tema dell'affidamento famigliare in collaborazione col CISA di Rivarolo per un progetto della Provincia
2004-2005

Direzione di un laboratorio al liceo sociale “Bosso-Monti” di Torino sul tema della diversità in collaborazione con l’Associazione “Mai più Istituti di Assistenza”, in relazione al libro “Anni senza vita al Cottolengo”
2004-2006

Direzione di un laboratorio all’interno del carcere minorile “Ferrante Aporti” di Torino in collaborazione con l’AICS, con la onlus “Mai più Istituti di Assistenza” e la cooperativa “La Brezza” con la messa in scena di due spettacoli con gli attori detenuti “Romeo e
Giulietta” William Shakespeare “Amleto” William Shakespeare
2002-2004
Direzione di laboratori nelle scuole elementari e Estate Ragazzi di Pinerolo
1997-1998

Direzione di un laboratorio teatrale nella comunità “Oclaoma” per ragazzi svantaggiati a Milano
1996-1999

Direzione di una serie di laboratori teatrali all’interno delle scuole elementari, medie e superiori di Milano e di Pinerolo (TO) in collaborazione con l’Associazione A.I.D.A. di Milano
1995-1999

Direzione di un laboratorio teatrale all’interno del Carcere Minorile “Beccaria” di Milano. Insieme ai giovani detenuti allestimento dei seguenti spettacoli presentati all’interno della casa circondariale. “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare “Ubu Re” di Alfred Jarry “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare “La Tempesta” William Shakespeare
1984-1987

Animatore all’interno dell’Arci Ragazzi

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (1992 – 1996)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ACCADEMIA D’ARTE DRAMMATICA “PAOLO GRASSI” DI MILANO
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio TECNICHE E TEORIA DI RECITAZIONE
• Qualifica conseguita ATTORE
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) DIPLOMA
• Date (1990 – 1992)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione SCUOLA “TEATTRO COLLI” DI BOLOGNA
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio TECNICHE E TEORIA DI RECITAZIONE
• Qualifica conseguita ATTORE
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) DIPLOMA
• Date (1990 – 2003)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione DAMS DI BOLOGNA
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio INDIRIZZO SPETTACOLO
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) LAUREA
ISTRUZIONE E
• Date (1984 – 1989)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione LICEO CLASSICO “PORPORATO” DI PINEROLO
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) DIPLOMA

WORKSHOP E SEMINARI

2019
Master Internazionale Commedia dell’Arte, presso Accademia Teatrale Veneta
2018
Partecipazione a seminario sulle tecniche dell'attore condotto da Andry Zholdak.
2017
Partecipazione a seminario sulle tecniche dell'attore condotto da Yuri Kordonsky.
2015
Partecipazione a seminario su Zio Vanja di Checov condotto da Tomi Janevic
2009
Partecipazione a seminario sulle tecniche dell'attore condotto da Claudio Morganti
1997-1998
Partecipazione ad alcuni seminari tenuti da Mamadou Dioume attore di Peter Brook come suo collaboratore
1990
Partecipazione al seminario sulle tecniche dell’attore tenuto da Ludwig Flashen drammaturgo di Jerzi Grotowski
1987
Seminario sulle tecniche dell’attore tenuto dal gruppo “The Disiacs” proveniente dalla scuola di Jacques Le Coq

• Date (1990 – 2003)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione DAMS DI BOLOGNA
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio INDIRIZZO SPETTACOLO
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) LAUREA
ISTRUZIONE E
• Date (1984 – 1989)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione LICEO CLASSICO “PORPORATO” DI PINEROLO
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) DIPLOMA

CAPACITÀ E COMPETENZE
Attore con studi accademici e universitari ha una lunga esperienza come attore di prosa, in particolare come membro stabile della Compagnia di Pontederateatro (oggi Teatro Nazionale della Toscana), con cui ha fatto moltissime produzioni negli ultimi venti anni. Ha altresì una grande esperienza come conduttore di corsi e di spettacoli in comunità per disabili, carceri e scuole e tiene corsi di teatro per adulti. A queste attività principali di attore/regista/educatore ha affiancato la partecipazione sporadica a produzioni televisive e di cortometraggi.






Condividi