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Marathon des Sables

IAC
Regia: Andrea Santantonio
Drammaturgia: Andrea Santantonio, Cosimo Frascella
Attori: Cosimo Frascella
Trailer: Link
Anno: 2020


Generi: Prosa, Performance

Tags: Sport, Maratona, Mauro Prosperi

Nessuno può vivere dieci giorni nel deserto senza cibo e acqua, nessuno, o quasi.
“Marathon des sables” è la storia di un maratoneta, Mauro Prosperi, che nell’aprile del 1994
partecipò alla maratona nel deserto del Marocco e si perse, per poi ritrovarsi dopo dieci giorni.
Un’avvincente impresa agonistica ed allo stesso tempo una condizione universale, quella del perdersi in un deserto.
Nello spettacolo si mescolano due piani narrativi, quello di Cosimo, l’attore, e quello di Mauro, il maratoneta.
L’ incontro è tra i due uomini, uno animato dalla forte passione per il teatro, disposto a tutto pur di non abbandonare quel mondo, l’altro è un campione di pentathlon moderno, deciso a superarsi correndo la maratona nel deserto.
Per Cosimo, la storia di Mauro diventa la metafora della sua vita, in cui non esiste la parola rinuncia,
in cui ogni sforzo serve a consolidare la propria passione e determinazione.
I due si incontrano, si riconoscono e si aiutano l’uno l’altro per superarsi e ritrovarsi.
Vogliamo raccontare non tanto il fatto tecnico in se, la prova agonistica dell’atleta insuperabile, quanto la prova umana a cui il protagonista dà vita. Un profondo confronto con se stesso, attraversando la solitudine, per poi ritrovare una nuova connessione con il mondo intorno, gli animali, il cielo, la sabbia.
Lo spettacolo è l’attraversamento di un deserto, in cui l’immaginario della maratona si mischia con quello della vita di tutti i giorni e il protagonista si spinge insieme al pubblico alla ricerca di un dialogo interiore, che fa male ma fortifica.

Altri crediti: aiuto regia Nadia Casamassima
disegno luci Joseph Geoffriau
creazione video Lorenzo Bruno

Produzione: IAC

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IAC• Centro Arti Integrate è una cooperativa che si occupa di promozione e produzione culturale.
Al suo interno Nadia Casamassima e Andrea Santantonio si occupano della realizzazione di laboratori teatrali, performances e spettacoli.
Nadia Casamassima comincia a formarsi nel teatro presso Il Teatro dei Sassi di Matera attraverso il progetto dell’ETI Teatri Meridiani, partecipando a laboratori e seminari teatrali con i più importanti artisti del panorama nazionale del teatro contemporaneo: Cesare Ronconi, Giorgio Barberio Corsetti, Marco Baliani, Gianluigi Gherzi, Mimmo Cuticchio, Alfonso Santagata, Giorgio Rossi, il Living Theater, Thomas Richards e Mario Biagini, Pippo Del Bono, Mariangela Gualtieri, Sista Bramini, Vincenza Modica, Ornella D’Agostino. Entra a far parte della compagnia del Teatro dei Sassi, diretta da Massimo Lanzetta, in qualità di attrice (“La storia dei mille giuramenti”, “Soglie”, “Di pietra fragile”, “A- Hum Specchio d’amore”, “La porta delle stelle”) e come conduttrice di laboratori di comunicazione teatrale.
Andrea Santantonio si forma nel Teatro dei Sassi inizialmente come scenotecnico, avvicinandosi poi alla recitazione e alla regia. Si forma in percorsi laboratoriali con Paolo Baroni, Cesare Ronconi, Simone Capula, Domenico Castaldo, Sista Bramini, il Living Theater, Thomas Richards e Mario Biagini, Giorgio Barberio Corsetti.
Dal 2006 lavora nella ricerca di nuove modalità per avvicinare al teatro persone che vivono condizioni di disagio. Consegue un master in “Video, teatro e fotografia nella relazione d’aiuto”.
Nel 2010 fondano insieme la cooperativa IAC • Centro Arti Integrate.
Producono lo spettacolo itinerante “Melchiorre ed Euridice. Una favola per adulti e bambini”; “Dialoghi Immaginari Amorosi”, che riceve una menzione al premio La Scrofa d’Oro del festival Troia Teatro (FG) ed è vincitore del premio “Notte sotto le stelle 2012” del Teatro Caverna (BG) e del premio Cecilia Salvia 2012 (PZ).
Dal 2011 organizza i “Venerdì allo IAC” una rassegna di spettacoli di teatro, musica e danza per la valorizzazione di espressioni sceniche contemporanee, e con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla scelta di proposte artistiche per la città.
Dal 2011 collabora costantemente con il Centro di Giustizia Minorile e realizza percorsi educativi con minori a rischio. Tra il 2013 e il 2017 realizza il progetto “Building my stage” corsi di formazione teatrale e di illuminotecnica rivolti a minori migranti non accompagnati.
Nel 2015 è cofondatrice di #Reteteatro41, la rete di compagnie di teatro contemporaneo in Basilicata, con l’intento di sviluppare politiche e pratiche culturali e teatrali sul territorio, e con la quale partecipa al percorso di scrittura della nuova legge dello spettacolo (37/2014) promosso dalla Regione Basilicata.
Nel 2015 è vincitrice del bando della Regione Basilicata “Visioni Urbane” con il progetto “Teatri Diffusi” che ha portato nelle aree interne della regione proposte di formazione, visione di spettacoli e dibattiti su tematiche legate allo spettacolo dal vivo.
Dal 2016 realizza “Nessuno Resti Fuori - festival di teatro, città e persone”, che ogni anno porta in un quartiere periferico della città, l’esperienza del teatro e delle arti performative; attraverso laboratori, spettacoli e incontri di approfondimento, con la finalità di rendere tutti partecipi di processi di attivazione, creazione e condivisione.
Nel 2017 è selezionata con il progetto “Matera Città Aperta” per entrare nella programmazione ufficiale degli eventi culturali di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coinvolgendo cittadini, artisti internazionali e partner europei.
Produce i propri spettacoli, a partire dai temi della contemporaneità e questioni di rilevanza sociale, tra questi: “Pinocchio bambino cresciuto burattino (sul valore di un’educazione simmetrica e che tenga conto delle singole specificità), “Una disubbidienza straordinaria” (sul valore della disobbedienza all’interno di sistemi di potere e regimi totalitari), “Yeso Tang” (sul viaggio affrontato dai migranti per raggiungere l’Europa), Marathon des sables (ispirato alla storia del maratoneta Mauro Prosperi)
Negli anni ha sviluppato relazioni e collaborazioni a livello locale, nazionale ed internazionale con istituzioni, compagnie, reti.

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