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PARTITURE FUTURISTE

Scimmie Nude
Regia: GADDO BAGNOLI
Drammaturgia: FILIPPO TOMMASO MARINETTI
Attori: CLAUDIA FRANCESCHETTI, ANDREA MAGNELLI, MARCO OLIVIERI
Trailer: Link
Anno: 2018


Generi: Prosa

Tags: Futurismo, Marinetti, Teatro fisico, Chiaro di luna, Pradella

Un progetto speciale Scimmie Nude di 35 minuti a partire dai testi teatrali e letterari, manifesti, poesie, dichiarazioni, forme artistiche varie e musiche del Futurismo. Un lavoro che vede tra i principali ispiratori Marinetti e si propone di indagare oggi quelle che furono allora le nuovissime proposte teatrali e culturali del movimento Futurista. Un formato particolare che per durata e scenografia si presta anche a luoghi non prettamente teatrali come musei, cortili, biblioteche, scuole, spazi industriali.

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La compagnia Scimmie Nude si confronta con uno dei più importanti movimenti culturali ed artistici del Novecento italiano che ha influenzato profondamente la cultura globale ed ha proiettato il pensiero umano fino alla modernità dei nostri giorni.

Lo spettacolo si ripromette di indagare, attraverso la sinergia di varie arti, alcuni temi essenziali che propongono una concezione estetica basata sul dinamismo, sulla velocità, sul culto della modernità e della tecnica in contrasto polemico con ogni forma di tradizionalismo. La sperimentazione di questo movimento che si manifesta come una delle prime avanguardie, cerca un linguaggio adeguato alla nuova civiltà delle macchine, più complessa ed articolata, basato sul vitalismo di un presente sempre in divenire.

Il nostro interesse per i futuristi si sviluppa attorno alla loro azione trasversale che si occupa della cultura in varie modalità: dalla pura espressione artistica fino al pensiero filosofico, coinvolgendo inevitabilmente la nostra continua indagine sull’Uomo.

Uno spettacolo molto originale ad iniziare dalla sua durata (35 minuti) che raccoglie un lavoro sui contenuti, sul linguaggio, sulle manifestazioni artistiche più varie grazie alle quali abbiamo reinterpretato gli impulsi basilari del fenomeno Futurismo.

Nel proporci questo percorso di reinvenzione abbiamo creato un gruppo di artisti di varie discipline che sinergicamente si sono dedicati ai costumi, alle scenografie, alla drammaturgia, alla regia ed alla recitazione.

La nostra ricerca sente il contatto con quella dei futuristi, proprio per la volontà di cercare forme nuove di creatività e di linguaggio tali da scardinare il tradizionalismo teatrale e culturale; una grande sfida nella quale speriamo di coniugare la conoscenza del passato alla sperimentazione del futuro.

Altri crediti: Testi di Filippo Tommaso Marinetti

Musiche di Alfredo Casella e Francesco Balilla Pratella

Costumi di Ilaria Parente

Scenografia di Laboratorio Bìu

Foto locandina di Mario Teli Highlightstudio Milan

Post produzione foto locandina di Nora Suardi

Grafica locandina Jessica Iorio

Foto di scena di Margherita Busacca

Video di Lisa Cerri

Un Progetto Speciale Scimmie Nude (2018)

Produzione: SCIMMIE NUDE

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Le “Scimmie Nude”, compagnia milanese costituitasi nel 2003 e diretta da Gaddo Bagnoli, fondano la loro metodologia su di un’attenta scelta operata tra le più avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il novecento: la Biomeccanica di Mejerchol’d, il teatro fisico di Grotowski, la pratica d’uso dei centri di Gurdjieff, nonché l’opera scientifica del filosofo William James. Ma il principale ispiratore per la poetica, per la tecnica e per la drammaturgia della compagnia è certamente Antonin Artaud.

Dal 2003 al 2007 le Scimmie Nude sperimentano nuovi linguaggi utilizzando testi esistenti, classici e contemporanei, con l’obiettivo di approfondire un proprio studio teatrale che analizzi l’Uomo per studiarne il comportamento, attraverso la sua reattività animale e i rapporti reciproci con l’ambiente esterno. Nascono così gli spettacoli “Amleto” di W. Shakespeare (2004), “Tragico suo malgrado” di A. Cechov (2004) “Il caro estinto” di René de Obaldia (2005), “Il mare” di Edward Bond (2005), “Emigranti” di Mrozek (2006).

Nel 2008 matura l’esigenza di creare progetti originali e la ricerca della compagnia si declina in una Trilogia di Indagine sull’Uomo (prodotta da Federica Maria Bianchi): “Pauraedesiderio” (2008), “Macchine. Sinfonietta per corpi e voci” (2010), “Perversioni” (2011). Ad essa sono seguiti gli spettacoli “Sconnessioni” (2011), “Alieni” (2012), “Danza alla Rovescia. Insurrezione fisica” (2014), “Cromosomie” (2015), tutti con la drammaturgia di Gaddo Bagnoli. E’ del 2015 il progetto speciale “Bianco e Rosso” e nel 2017 la compagnia collabora con l’autore Giacomo Gamba producendo “Il circo delle stelle”. Da lì il ritorno a testi esistenti e gli spettacoli “Partiture futuriste” (2018) dai Manifesti del Futurismo e dal Chiaro di Luna di Marinetti e “Decadenze” di S. Berkoff (2019).

Compagnia con vocazione internazionale, le Scimmie Nude operano a Milano e dintorni attraverso lo Spazio Scimmie Nude, sede del gruppo, della Scuola di teatro e della piccola rassegna “Domeniche di Spettacolo”.

Nel 2013 al FIT Festival in Canada lo spettacolo “Pauraedesiderio” è stato premiato come migliore spettacolo del Festival vincendo il Premio del Pubblico; nel 2014 “Danza alla Rovescia” è stato segnalato dal sito di critica nazionale “SaltinaAria.it” come uno dei migliori spettacoli dell’anno e menzionato per le migliori interpretazioni femminili; nel 2015 lo stesso sito ha evidenziato “Cromosomie” tra le migliori regie della stagione e nel 2016 “Pauraedesiderio” tra le migliori riprese dell’anno.

La compagnia teatrale Scimmie Nude è composta nel suo nucleo storico da Gaddo Bagnoli, Claudia Franceschetti, Andrea Magnelli e Marco Olivieri.
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