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TO-TEM

Anna Marocco
Regia: Anna Marocco
Drammaturgia: Anna Marocco
Attori: Anna Marocco e Renato Grieco
Trailer: Link
Anno: 2019


Generi: Danza, Teatro-danza, Performance

Tags: performance, trans-femminismo, anti-specismo, rituale, post-umanesimo

Partendo da un nucleo di pratiche corporee, dis-embodiment practicies ( pratiche di disincarnazione/ liberazione), nel 2018 ho iniziato un nuovo progetto performativo con il supporto di Espaço Alkantara (Lisbona) e PerAspera Festival (Bologna). Il progetto nasce e si configura attorno all'incontro artistico con il musicista elettro-acustico Renato Grieco (kNN_ https://rongrieco.tumblr.com/about) con la volontà di sperimentare forme e modalità di relazione inusuali e non lineari tra azione performativa e composizione sonora live. Nella mia ricerca performativa ormai da anni mi avvalgo di vari linguaggi e tecnologie corporee oltre che di un metodo di composizione molto rigoroso, che definisco etnografico, che mi permettono di esprimere la complessità e stratificazione del reale che indago. Similmente, Renato Grieco è solito avvalersi in simultaneo di un'ampia gamma di tecniche di produzione, riproduzione e registrazione sonora per generare dei veri e propri paesaggi acustici. Inoltre entrambi siamo inclini a dialogare con progetti site specific, situandoci in un tipo di pratica artistica che oserei chiamare ambientale.
TO-TEM è un progetto artistico in cui musica, partiture fisiche e vocali interagiscono profondamente creando paesaggi multipli che riflettono la complessità dell'articolazione del potere e della violenza sui corpi nella nostra società. Il progetto parte da una riflessione personale quasi biografica per affrontare le problematiche globali e stratificate connesse al sistema patriarcale di produzione e riproduzione. Quindi ha lo scopo di sollecitare una riflessione politica piuttosto che offrirsi esclusivamente come lavoro artistico estetico. Potrei elencare empowerment, liberazione, autodeterminazione, trasformazione dei rapporti di potere, decostruzione degli stereotipi di genere, antispecismo, eco-femminismo, intersezionalità come alcune delle parole chiave che guidano la mia recente ricerca e pratica artistica, finalizzata a superare l'antropocentrismo e il dualismo quali paradigmi che caratterizzano la nostra cultura occidentale, promuovendo l'integrazione tra la sfera sacra e profana, spirituale e politica dell'umano e non-umano che ci abitano.
TO-TEM prende le mosse da un'indagine personale sul livello psicofisico e sensoriale. Si ispira alle terapie post-psichedeliche e alle cerimonie rituali sciamaniche, al mondo animale e alla meccanica cyborg, a visioni oracolari e oniriche, in una catarsi di tutte le forme di violenza a cui siamo esposti e che abbiamo prodotto nel tempo sotto il regime capitalista-patriarcale. Lo scopo del progetto è creare un'esperienza intensa, ipnotica e transpersonale sospesa nel tempo in cui il corpo cambia continuamente di stato, si trans-figura, abitando condizioni transitorie e contraddittorie in un processo continuo di gerundizzazione, un continuo divenire, senza mai cristallizzarsi in un forma fissa e definibile. Corpo inteso come territorio, in continua tensione e transizione.

Altri crediti: Live sound design: Renato Grieco
Light design: Giovanni Marocco

Supporters/ Residenze Artistiche:
Espaço Alkantara ( PT)
Leggere Strutture Art Factory (BO)| Rete Habitat
Almadanza Accademia di Arti Coreografiche (BO)| Rete Habitat
Casa della Cultura Italo Calvino, Calderara di Reno (BO)
Spazio Fattoria | Fabbrica del Vapore (MI)

Produzione: Espaço Alkantara, Peraspera Festival, Cronopios

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Antropologa e artista italiana, si forma come danzatrice e artista visiva sia in Italia che all'estero (Belgio, Francia, Germania, Portogallo, India). Si diploma in Danza Contemporanea a Ricerca Coreografica presso il Forum Dança e C.e.m. di Lisbona. Nel 2010 inizia il suo percorso autoriale. Dal 2013 ha collaborato come danzatrice/performer per gruppo nanou, Michele di Stefano ( MK) e Xavier Le Roy, Tamara Cubas, Daniele Albanese, Leonardo Delogu, Fernanda Eugènio. Tra i suoi diversi lavori, nel 2016, FUCSIA : do I matter to you? è vincitore del bando di produzione Assemblaggi Provvisori. Dal 2017 sviluppa il progetto CATARTICA, una serie di pratiche corporee (dis-embodiment practicies) declinate in relazione a luoghi non convenzionali. Nel 2018 grazie al sostegno di Espaço Alkantara (Lisbona) e perAspera Festival inizia la ricerca per un nuovo progetto performativo, TO-TEM, di cui presenta un primo studio al Peraspera Festival 2019 e che debutterà nel corso del 2020.
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