Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Mozart - Cacofonia in Do Maggiore

BisLuck
Regia: Noemi Giulia Fabiano
Drammaturgia: Noemi Giulia Fabiano
Attori: Andrea Grattagliano, Chiara Esposito, Carolina Franco, Svetlana Giacchetti, Rosaria Visone, Roberta Di Sarno
Trailer: Link
Anno: 2017
Adatto a: per tutti


Generi: Prosa, Teatro-danza, Altro

Tags: Mozart, Drammaturgia Contemporanea, Mimo, Biografia, Tourette

Wolfgang Amadeus Mozart: musica, genio...e Sindrome di Tourette.
Uno sguardo inedito sulla vita del grande artista, da lui trascorsa a tu per tu con una condizione neurologica piuttosto rara che provoca iperattività, tic motori e sonori, disturbo dell’attenzione e altri disturbi socialmente invalidanti come coprolalia e coprografia, ovvero l’espressione di parolacce e volgarità irrefrenabili durante l’eloquio e la scrittura.
Eppure, i tourettiani posseggono anche risvolti geniali e creativi al di sopra della media.
L’allestimento porta in scena parte della vita del brillante compositore attraverso la scoppiettante lente narrativa di un personaggio femminile a più voci, personificazione della Tourette: Mozart e gli spettatori saranno catapultati in un immaginario pop, sarcastico, poetico ed emozionante, dove il corpo è protagonista indiscusso della scena.
Wolfgang affronta un percorso tortuoso alla ricerca della sua vera identità, musicale e non solo: i conflitti con il padre, le aspettative della società, l'incontro con il proprio mentore e l'irrinunciabile desiderio di seguire ciecamente la propria propria visione del mondo, disattendendo i lavori commissionati in virtù della piena libertà di espressione, contro tutto e tutti.

Prosa, mimo e canto si fondono per ripercorrere la crescita del giovane musicista mentre trillano, subitanee ed improvvise, parolacce incontrollabili, riflessioni dolorose, onomatopee sgradevoli miste a coreografie arrembanti e sublimi melodie da togliere il fiato.
In una società improntata sul perseguimento di un canone, il dis-ordine viene relegato al margine: l'Austria di fine '700 lasciava ben poco spazio alle 'bizzarrie' di Mozart che sfuggivano costantemente alla regola destando al contempo attrazione e scalpore.
Solo dopo molti anni il suo talento ha raggiunto pieno riconoscimento: un monito alla società occidentale contemporanea, che ricorda come sussista tutt'oggi un profondo disallineamento tra pieno riconoscimento della diversità d'espressione e giusto spazio per vivere liberamente una creatività piena, diversa e non per questo da temere, qui e ora.
Al di là dell'omologazione, oltre le convenzioni: una sinfonia in Diversità Maggiore.


Altri crediti: Disegno Luci: Serenella Coscione

Produzione: BisLuck

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.


La BisLuck Company nasce formalmente nel 2018, anche se i suoi membri hanno all'attivo cinque anni pregressi di stretta cooperazione con la scuola di danza e teatro GiuliArt Academy.

BisLuck ha sede a Napoli e le esperienze professionali dei singoli componenti coprono più ambiti quali il teatro, la danza, la letteratura, il canto, il marketing, il management, rendendo BisLuck una squadra altamente eclettica e competente, accomunata dalla voglia di creare discorsi e sviluppare una singolare ricerca teatrale.
La ricerca drammaturgica della compagnia, diretta ed elaborata da Noemi Giulia Fabiano, (dott.ssa in Sociologia e Comunicazione e diplomata all’ICRA Project) è finalizzata alla produzione e messa in scena di performance teatrali focalizzate sovente su temi di carattere sociale.

Noemi ha portato in scena spettacoli originali e fuori dagli schemi, come Lady Tourette, grazie alla presenza di Flavio, Chiara, Rosaria, Carolina, Sveda e Andrea, colleghi straordinari oltre che attori di gran pregio che hanno abbinato la propria poetica al servizio della scena, senza risparmiarsi. La formazione artistica costellata da maestri di rilievo del settore (Mimmo Borrelli, Michele Monetta, Glauco Mauri, Carlo Boso, Vladimir Olshansky, Eric Wilcox) hanno impreziosito la qualità delle opere prodotte da BisLuck: delicate, ma di spessore, ironiche ma profonde.

Nel 2016 Noemi consegue con Lode la Laurea Magistrale in Comunicazione pubblicitaria con una Tesi sperimentale sulle Tecniche di marketing dell’ISIS. La tesi, oltre a ricevere la dignità di pubblicazione da parte dell’Università Suor Orsola Benincasa, diventa lo spunto per la riscrittura in chiave contemporanea della Lisistrata di Aristofane. Molti dei membri dell’attuale compagnia si misurano nell’ambiente indipendente della città con “L’Isistrata”: sui toni di una commedia brillante ed ironica si stagliano al centro del dibattito l’ISIS ed il ruolo dell’informazione mediatica e social. Lo spettacolo debutta nella rassegna Classico Contemporaneo 2016, riscuotendo un rilevante successo di pubblico e critica.

Nel 2017 è la volta di “Mozart, Cacofonia in Do Maggiore”, di cui Noemi è autrice e regista, in scena a dicembre presso il Teatro Sancarluccio di Napoli, anch’esso accolto con ampio interesse dalla critica e dal pubblico: in questo caso l’accento è posto sulla comunicazione interpersonale e sulla sindrome di Tourette di cui probabilmente era affetto il musicista. Anche questa produzione artistica, sviluppata con i membri dell’attuale compagnia, ha richiesto un significativo approfondimento storico-scientifico ed una ricerca espressiva orientata sul mimo e sul physical theatre.

Nell’ottobre 2017 la compagnia produce il corto “E’ solo una partita”, dialogo surreale tra Guerra e Pace, ambientato in un asilo, in concorso a “I corti della Formica” presso il teatro Tram di Napoli, dove Noemi ha raccolto importanti riconoscimenti: Targa speciale “Parola e Gesto”, nomination come Miglior Regia e il premio conferito da Gerardo d’Andrea, ovvero la partecipazione al Positano Teatro Festival 2018.

Sempre nel 2017 i soci fondatori di BisLuck si misurano con la prima grande esperienza manageriale nell’ambito della commedia dell’arte. Flavio Visone insieme a Noemi sono ideatori e organizzatori del festival “ComeDì, i giorni della commedia dell’Arte” (a cura dall’ass.ne Extravagantes con il patrocinio del Comune di Napoli ed il supporto della Fondazione Banco di Napoli). Il festival ha coinvolto personalità di spicco quali Carlo Boso, Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi che hanno tenuto una settimana di Masterclass per i partecipanti.
La cornice della Serata di Gala è stata il Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli, con la partecipazione straordinaria del maestro Ferruccio Soleri.

Nel 2018 la compagnia viene selezionata dal Centro Jobel (centro di eccellenza che rappresenta il Lazio nel network delle Residenze Artistiche Nazionali) per il “Festival delle Residenze” finanziato dalla Regione Lazio e dal MIBAC. Il progetto selezionato, ideato da Noemi, è Error404/Link not found, allestimento di mimo e teatro-danza incentrato sull’incomunicabilità che ha debuttato al Teatro Tozzi di Rieti il 16 dicembre 2018.

Nel 2019 la compagnia BisLuck è artefice del progetto “Lady Tourette in tour” creando lo spettacolo a scopo benefico e sociale “Lady Tourette” per promuovere la conoscenza della sindrome e destinando il ricavato dei biglietti in beneficenza all’Associazione Italiana Sindrome di Tourette.

Il progetto è stato protagonista di una raccolta fondi su EPPELA che si è conclusa, con successo, lo scorso 1 novembre 2019, al fine di sostenere la tourneé per divulgare la conoscenza della sindrome.

Inoltre la compagnia BisLuck è stata ospite e speaker del prestigioso Wired Next Fest Firenze 2019 a Palazzo Vecchio, per la rilevanza del progetto Lady Tourette in tour, e per il suo valore artistico e al contempo scientifico.

Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Verdi (Milano), per poi replicare al Teatro Stabile di Torino - Gobetti (Torino), Teatro Camploy (Verona), Teatro del Popolo (Gallarate) e sarà in scena a Roma al Teatro Piccolo Eliseo.
Condividi