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CRETA

Compagnia Tarantarte
Regia: Maristella Martella
Drammaturgia:
Attori: Maristella Martella - danzatrice e coreografa Gabriele Panico - musicista e compositore
Anno: 2018


Generi: Danza, Teatro-danza, Performance

Tags: danza, musica elettronica, etno-contemporaneo, trance, donna

CRETA è una creazione originale di danza di Maristella Martella (danzatrice e coreografa) con la musica elettronica dal vivo di Gabriele Panico (musicista e compositore) ispirata al mito greco di Cassandra. Per indagare le angosce della società in cui viviamo è utile scavare nei miti e nei riti
del Mediterraneo. Cassandra, veggente e profetessa, donna priva del dono della persuasione, è il sublime personaggio tragico e il nume ispiratore di CRETA. Maristella Martella attraverso il mito interpreta il dramma delle donne di oggi, ancora ai margini della società, sfruttate e violentate. Le
dee antiche non sono scomparse, esse rappresentano degli archetipi potenti ai quali ci ispiriamo e contro i quali lottiamo, per evolverci e trasformarci.

Cosi come la creta, assorbendo l’acqua, diventa modellabile, trasformabile, mutabile, così il movimento corporeo e sonoro, in equilibrio tra pieno e vuoto, tra tensione e distensione, è in continua trasformazione. Un incessante transizione di forme. Il movimento si ascolta, il suono si vede, l’immagine si tocca. Creare nuovi paesaggi interiori ed esteriori, che sollecitano nuove sensazioni interne ed esterne. Un insieme di movimenti ed armonie possibili creano un tessuto musicale e coreografico che si compone e si scompone ogni volta. La musicalità del movimento e la fisicità del suono mirano ad espandere e far esplodere i gesti attraverso il raggiungimento della trance ritmica e coreutica.

Linguaggi che si intrecciano come il filo di trama tra i fili dell’ordito, per creare un nuovo tessuto e un nuovo intreccio di linguaggi contemporanei a partire dai campionamenti di alcuni brani, voci e passi tradizionali.

Abbracciare il contemporaneo a partire dalle voci e dai gesti delle donne antiche. La musicalità del movimento e la fisicità del suono mirano ad espandere e far esplodere i gesti in una trance ritmica e coreutica che conduce lo spettatore nella ritualità propria delle danze mediterranee.

{Tracce – Segmenti} musicali si susseguono, disposti parallelamente sulla tela e la danza come il filo di Arianna che tesse la trama, trasversalmente, per formare l’intreccio e raccontare una storia, tante storie.

Le traiettorie musicali in CRETA raccordano voci arcaiche e ritmiche da differenti latitudini. Gli affascinanti trattamenti elettronici dal vivo consentono una fusione con le coreografie, cercando costantemente un dialogo tra gli approdi sonori contemporanei e la teatralità della danza etno-contemporanea.

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La Compagnia Tarantarte nasce nel 2009 dall’incontro di danzatrici di diversa formazione. E' diretta da Maristella Martella che con la sua danza teatrale incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e il mistero della trance. La compagnia debutta in teatro con lo spettacolo Taràn Tarante d'Amore di Lotta di Euforia di Trance al Festival Oriente Occidente di Rovereto nel 2011. Presenta una coreografia inedita al concerto finale del Festival La Notte della Taranta ed. 2013 diretto dal m° Giovanni Sollima sul brano 'Fimmine Fimmine'. E' ospite del Premio Caruso e partecipa al programma televisivo 'Una Notte per Caruso' in prima serata su Rai1. Gira nel 2013 il film KORE La danse de Perséphone nei paesi del Capo di Leuca, con la regia di Azzurra Lugari e con il sostegno del CNC di Parigi e di France TV, prod. Oleo film (2013). Nell' Eglise Saint Marry di Parigi presenta lo spettacolo La Danza del labirinto. Debutta nel 2014 in Italia al Teatro dei Luoghi Fest di Cantieri Koreja (Lecce) e all'estero nel 2015 al Teatro Karavan di Lione lo spettacolo Passo a Sud della Compagnia Tarantarte con la musica dal vivo degli Officina Zoè; lo spettacolo entra nella programmazione della stagione teatrale del Teatro Pubblico Pugliese 2015/2016, e va in scena nel Teatro Falaki, con la collaborazione di Puglia Sounds e TPP, Il Cairo, Egitto. Con "KORE Ensemble" la compagnia va in scena a Parigi (Eglise ST. Merry e FGO Barbara) e a Varsavia (Teatro Accademia) in collaborazione con Puglia Sounds. La compagnia partecipa allo spettacolo ‘Verso Terra - a chi viene dal mare’, progetto e regia di Mario Perrotta. Lo spettacolo „Premesse a Kore” debutta nel 2017 all’interno della rassegna di danza contemporanea "Open Dance" dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Nel 2018 si svolge il tour europeo di “Premesse a Kore” a Parigi, Roma e Lussemburgo con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese.

La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico. Tra i più suggestivi: scalinata monumentale del Teatro romano Augusta Raurica (Basilea), Colosseo romano di El Jem (Tunisia), Tempio di Era a Metaponto (Basilicata), Cento Pietre (Patù, Le), Palazzo Marchesale (Botrugno, Le), Palazzo Ducale San Giovanni (Alessano,Le), Palazzo Gallone (Tricase, Le), Ajara (Corsano, Le), Eglise Saint Marry, Parigi.
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