Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

A-Medeo

VulìeTeatro
Regia: VulìeTeatro
Drammaturgia: VulìeTeatro
Attori: Stefania Remino Antimo Navarra
Anno: 2017


Generi: Prosa, Performance

Tags: Teatro, Eduardo, figli, nuova drammaturgia

SINOSSI: L’OPERA VIAGGIA ATTRAVERSO LO STUDIO DI ALCUNI PERSONAGGI DI EDUARDO DE FILIPPO; IN PARTICOLAR MODO CONCENTRANDOSI SULLA FIGURA DEI FIGLI. PARTENDO DAL CONCETTO CHE UN ATTORE QUANDO SALE SU DI UN PALCOSCENICO “UCCIDE” LA PERSONA CHE È PER FAR VIVERE UN PERSONAGGIO CHE NON ESISTE SE NON ESCLUSIVAMENTE SULLA SCENA. LA VOLONTÀ DELL’OPERA È DUNQUE QUELLA DI RIVENDICARE LA PATERNITÀ ARTISTICA DEL MAESTRO. I LAVORI DI DE FILIPPO SI INNESTANO SU UN GIOCO FATTO DI LUCI E IMMAGINI CHE RIESCONO A DARE VOCE AI SILENZI. L’AUTORE SI SERVE COSÌ DI COMMEDIE QUALI “MIA FAMIGLIA”, “ FILUMENA MARTURANO”, “BENE MIO CORE MIO”, "GENNARENIELLO" , " SABATO, DOMENICA E LUNEDÌ", " L'ABITO NUOVO", " NAPOLI MILIONARIA", “NATALE IN CASA CUPIELLO” IN CUI LA PRESENZA DEI FIGLI È DETERMINANTE PER LO SVOLGIMENTO DELL’OPERA STESSA E IL RICONOSCIMENTO DEGLI ALTRI PERSONAGGI. LA MODERNITÀ DEGLI ANNI 2000 HA PORTATO A NUMEROSI CAMBIAMENTI QUASI IMMAGINABILI MA NONOSTANTE QUESTO PER TUTTE LE MADRI “I FIGLI SÒ FIGL E SONO TUTTI UGUALI”. L’AUTORE SEPPUR GIOVANE ENTRANDO IN PUNTA DI PIEDI HA VOLUTO COSÌ ANALIZZARE QUELLA CHE È LA RAFFINATA E FORSE INEGUAGLIABILE DRAMMATURGIA DI EDUARDO IMMAGINANDO DI ESSERE LUI STESSO UN SUO FIGLIO E CAMBIANDO COSÌ LA PROSPETTIVA DI SCRITTURA CHE È QUELLA DI UN FIGLIO CHE OSSERVA, ANALIZZA E FORSE ARRIVA A COMPRENDERE LA FIGURA DEL PADRE, SPESSO FATTA DI ERRORI E MANCANZE, PIUTTOSTO CHE L’INVERSO. E’ UN TESTO PARTICOLARE, INTROSPETTIVO, CHE VOLUTAMENTE HA UN FINALE APERTO; LO SPETTATORE DEVE SENTIRSI LIBERO DI IMMEDESIMARSI O MENO NELLA FIGURA DI UN GENITORE QUANTO DI UN FIGLIO, E DI ODIARE QUANTO COMPRENDERE CERTE SCELTE CHE INEVITABILMENTE RIENTRANO IN UNA SOGGETTIVITÀ E UNA SFERA INTIMA IN CUI L’AUTORE NON VUOLE , NON PUÒ ENTRARE FINO IN FONDO. LA SCELTA DEGLI ATTORI NON È CASUALE SI È VOLUTAMENTE PENSATO A DUE GIOVANI ARTISTI LA CUI CARATTERISTICA PRIMARIA È LA PASSIONALITÀ E LA NATURALEZZA SCENICA CHE, SECONDO L’AUTORE E IL REGISTA, È FONDAMENTALE PER UN TESTO COME QUESTO.(VULÌETEATRO)

Produzione: VulìeTeatro

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

𝘍𝘪𝘯𝘢𝘭𝘪𝘴𝘵𝘪 𝘉𝘪𝘦𝘯𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘝𝘦𝘯𝘦𝘻𝘪𝘢 2021 - 𝘉𝘪𝘦𝘯𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘊𝘰𝘭𝘭𝘦𝘨𝘦 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘴𝘵𝘪 𝘔𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘱𝘦𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘗𝘳𝘦𝘮𝘪𝘰 𝘕𝘶𝘰𝘷𝘦 𝘚𝘦𝘯𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵à 2.0 𝘦𝘥. 2021 𝘝𝘪𝘯𝘤𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘗𝘳𝘦𝘮𝘪𝘰 𝘍𝘢𝘯𝘵𝘢𝘴𝘪𝘰 2021 𝘝𝘪𝘯𝘤𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘚𝘱𝘪𝘳𝘪𝘵𝘰 𝘍𝘳𝘪𝘯𝘨𝘦 𝘢𝘭 𝘙𝘰𝘮𝘢 𝘍𝘳𝘪𝘯𝘨𝘦 𝘍𝘦𝘴𝘵𝘪𝘷𝘢𝘭 2022 𝘝𝘪𝘯𝘤𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪 Premio Antonio Neiwiller 2020 progetto Passepartout È una compagnia della provincia casertana, under 35. La compagnia è formata da Michele Brasilio, Marina Cioppa e Stefania Remino.Vulìe debutta, nell’aprile 2017 a in Sicilia, con Semi - Peccato, non esiste più l’amore platonico, loro prima produzione, e prosegue con diverse repliche sul territorio nazionale e la partecipazione a numerosi festival tra i quali OUT OF BOUND e CASTELLINARIA. A-Medeo debutta, nello stesso anno per la 23° edizione di Maggio dei monumenti indetta dal Comune di Napoli. Nello 2019 Vulìe compare in Dossier Napoli: tradizione, innovazione e formazione su Teatro e Critica, a firma di Alessandro Toppi.Nel 2020 è in scena Femmene comme a me, del Premio Ubu Pau Mirò, al Napoli Teatro Festival. Vulìe è vincitore del progetto Casa e Puteca dedicato agli artisti nei territori realizzato con in contributo della Regione Campania.Vulìe è selezionata al Premio Dante Cappelletti 2020 per il testo Cellophane.Nel 2021 è selezionato al Premio scenario con lo spettacolo Pig Bitch.Nello stesso anno è finalista alla BIENNALE DI VENEZIA - biennale college registi under 35 con lo spettacolo Anti Gòne.Vince il Premio Fantasio 2021 – Festival Internazionale di regia aggiudicandosi, oltre il primo premio, anche il premio della giuria giovani con lo spettacolo Filottete.Vince il premio Nuove Sensibilità 2.0 sia nel 2020 sia nel 2021 con i testi Cellophane e Mallatrono (menzione speciale).È finalista del Premio Leo De Berardinis 2021 indetto dal Teatro di Napoli.Nel 2022 sono ospiti del Roma Fringe Festival.Vince il Premio "Spirito Fringe" al Roma Fringe Festival 2022 con Le regole del giuoco del tennis.
Condividi