Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

CORPUS DOMINAE - Il Corpo della Signora

Mal dei Fiori Neoarcheoteatro
Regia: Francesca Puopolo
Drammaturgia: Francesca Puopolo
Attori: Nathalie Bernardi Davide Capostagno Francesca Puopolo
Trailer: Link
Anno: 2016


Generi: Performance

Tags: Teatro di ricerca, storia della prostituzione, cortigiane, identità di genere

La Strada è la Signora indiscussa degli Accadimenti del “Letto di Sotto”. Com'è, allora, il Corpo della Signora Strada? E' un corpo con attributi di genere femminile, maschile o entrambi? Qual è il suo volto, con quali occhi osserva la clientela che arriva o che temporeggia, che contratta un abbraccio, un'ora, una notte di piacere? Che cosa accade nel “Letto di Sotto”, il non-luogo rimosso dal pensiero collettivo, nel quale si realizzano fantasie, voglie e necessità legate all'istinto? Corpus Dominae - Il Corpo della Signora , attraverso la pratica di una scrittura di scena che non si limita alla «illustrazione» di un testo, ma che utilizza i diversi elementi che concorrono all’evento spettacolare ( lo spazio, il suono-parola, rumori e musica, il gesto, i materiali in videoproiezione) valorizzandone l’autonoma forza poetica e significante, e le diverse materialità e linguaggi, fornisce uno spaccato sull'esistenza dei sex workers, i lavoratori e le lavoratrici del sesso- illuminando il “Letto di Sotto” per canalizzare la voce di tutti e tutte coloro che lo hanno abitato. Non sempre la prostituzione è obbligata, a volte è una scelta professionale e - anche se l'attività volontaria e libera è di gran lunga minoritaria nel mercato del sesso - anche di questo bisogna tenere conto. A volte "prostituzione" è anche lo stigma che resta dopo aver abbandonato "il mestiere", oppure la frustrazione di non sentirsi accettati e accettate nelle proprie scelte, per quanto non convenzionali sul piano morale- là dove un orientamento sessuale o un'identità di genere “non conforme” creano in precedenza un primo spunto discriminatorio da parte del sistema, incanalando negli stereotipi di genere il fenomeno della prostituzione transessuale e quello, più in generale, della prostituzione maschile. La messa in scena si dipana attraverso un percorso onirico, durante il quale lo spettatore- testimone viene condotto in quel non-luogo ove il “Letto di Sotto” diventa pretesto per restituire voce alle figure votate all'arte dell'intrattenimento amoroso, attraversando il tempo ed i luoghi che furono teatro delle vicende passate alla storia delle e dei più celebri “accompagnatrici” ed “accompagnatori” di sempre, come le "prostitute honeste", o cortigiane, senza dimenticare la “normoquotidianità” di un giovane prostituto.

Produzione: Mal dei Fiori Neoarcheoteatro

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

LE RADICI DI MAL DEI FIORI NEOARCHEOTATRO
Nathalie Bernardi, attrice, pedagoga e regista torinese, si forma alla Scuola Professionale sull'Arte dell'Attore "SAT" presso Teatranza Artedrama. Affina le tecniche attoriali dedicandosi al teatro fisico di Grotowski, alla danza e al mimo attraverso workshop e collaborazioni coi nomi più interessanti della ricerca teatrale contemporanea (Domenico Castaldo e Katia Capato, Massimo Munaro, Yves Lebreton, Raffaella Giordano, Zerogrammi, Rena Mirecka, Sergei Ostrenko). Dal 2004 al 2011 fa parte della compagnia "Lilithteatronirico". Nel 2012 fonda il gruppo "Paperelle Scampate" e cura come ideatrice ed organizzatrice la rassegna "Palco Oscenico" attiva nei più rinomati locali e teatri torinesi. Dal 2008 è insegnante e formatrice teatrale per la scuola primaria e secondaria. Francesca Puopolo e’ attrice, drammaturga , speaker e formatrice. Studia Storia del Teatro al DAMS di Torino; dopo il diploma al Centro di Formazione Teatrale “Alberto Blandi”, diretto dal regista Massimo Scaglione, si avvicina alla Commedia dell’Arte frequentando stages di perfezionamento con SantiBriganti Teatro. Approfondisce in seguito, per due anni, la tecnica corporea espressiva (metodo Lecoq) all’Action Theatre di Torino. Debutta nel 2004 con la Compagnia Giovani del Teatro delle Dieci di Torino. Dal 2005 è insegnante e formatrice teatrale, specializzata in dizione, ortoepia e tecnica vocale. Ha scritto e portato in scena numerosi lavori teatrali, tra I quali “Convivium o florilegio dell’Amor Di-vino” e “Pupeide- Bettina Balla il Boogie”. Nel 2015 presta la voce per gli spot radiofonici nazionali dell'azienda Tempur e per la Tonica Superfine Tassoni.
Nel 2013 Nathalie Bernardi e Francesca Puopolo hanno fondato “Mal dei fiori Neoarcheoteatro” , sodalizio di ricerca e sperimentazione teatrale. Mal dei Fiori ha all'attivo un laboratorio permanente di ricerca sull'arte dell'attore, “Fiorir d'Attori”, ha collaborato con numerose realtà del territorio per l'ideazione e la realizzazione di spettacoli di ricerca.
INTERVISTAUTOMATICA
I: Perchè "Neoarcheoteatro"?
M: NEO-ARCHEO-TEATRO è un "neologismo per necessità". Noi ri-cerchiamo una forma espressiva teatrale innovativa, che però riproponga il momento cultuale, la sacralità, il processo di esperienza collettiva del teatro delle origini. Il nostro teatro vive e respira nel momento in cui termina la forma di spettacolo, l'intrattenimento; elaborando quel lutto si varca la Soglia che conduce al Chissà Dove.
Condividi