Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

TARANTULAS DANCING

KLESIDRA
Regia: Imogen Kusch
Drammaturgia: Larry Myers
Attori: Silvia Mazzotta e Giorgio Santangelo
Anno: 2016


Generi: Prosa

Tags: Amore, ex-innamorati, crisi di coppia, New York, anni 80

Attraverso l’innamoramento e l’amore, l’essere umano è spinto a esplorare parti di sé stesso che altrimenti avrebbe ignorato.
M.D.: E’ finita Bucky BUCKY: Non finirà mai M.D.

LO SPETTACOLO: Midi ha deciso di dare un taglio netto alla storia con Bucky, il suo ormai, da qualche settimana, ex-compagno di tanti anni. Midi sta lasciando una volta per tutte l’appartamento che hanno condiviso. Tutto è pronto per il trasloco e per il taglio netto con il passato … Suona il campanello: Bucky è tornato. Come tarantole, i due si accerchiano, si studiano, si avvicinano e si allontanano in una danza verbale che terminerà solo quando si saranno detti tutto quello che un amore implica. Come se morsi da tarantole, i due vivono, patiscono e raccontano una condizione di disagio, solitudine e “follia”. Tarantulas Dancing è ambientato a New York, ci racconta ancora una volta come il dialogo fra ex-innamorati possa spesso essere molto più eccitante, profondo e brillante di quello tra innamorati.

LA MESSA IN SCENA: ‘Tarantulas dancing’ è stato il testo finalista della sezione internazionale del concorso ‘Drammaturgia Oggi’ -V edizione. Nel 2001 il debutto italiano con la Compagnia Klesidra per la regia della stessa Imogen Kusch. Questo primo allestimento, con gli attori Silvia Mazzotta e Giorgio Santangelo, ha al suo attivo oltre 100 repliche. A distanza di 15 anni, in occasione del progetto Hometheatre/Homemusic di Klesidra, la regista Imogen Kusch ha lavorato con lo stesso cast ad un nuovo allestimento del testo. Poco o nulla è cambiato nei dialoghi. Molto è cambiato negli attori (Silvia Mazzotta e Giorgio Santangelo) e nei loro personaggi (Midi e Bucky). Tanto si è trasformata la regia. Lo spettacolo ha acquisito un diverso spessore e un’ironia tanto più tagliente quanto più “folle”. Oggi questa nuova messa in scena, che ha debuttato a maggio 2016, ci conferma che i dialoghi tra ex-innamorati non hanno età …

Altri crediti: traduzione e adattamento Imogen Kusch

Produzione: Klesidra Compagnia Teatrale

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Nasce a Londra come Hourglass Theatre nel 1993 dall'incontro tra Imogen Kusch (regista), Steffan Boje (attore), Giuseppe Di Iorio (Designer). Dopo aver messo in scena diversi spettacoli e aver vinto lo Scotsman Award a Edinburgo con la versione inglese di “Maratona di New York” di E. Erba, nel 1999 Klesidra si trasferisce a Roma. Si uniscono alla direzione artistica: Silvia Mazzotta (attrice), Francesca Olivi (attrice e regista), Giorgio Santangelo (attore) e inizia la collaborazione con i musicisti Andrea Mieli e Sergio Ferrari che comporranno le colonne sonore originali dei successivi spettacoli. Negli anni seguenti la grande attività di sperimentazione e la collaborazione con attori come Alessandra Roca, Raffaella d’Avella, Gianluigi Fogacci, Hossein Taheri e tanti altri, contribuiscono alla crescita dell’ensemble. I testi messi in scena dalla regista Imogen Kusch spaziano dalla drammaturgia inglese, americana e italiana ad adattamenti di testi esistenti, rielaborati e sviluppati dalla compagnia. Nel 2003 va in scena “Gli amanti del nuovo mondo” agli STUDIOS di Roma. Nel 2005 Klesidra vince il bando Cultura 2000 della EU con il progetto “Could Faust dis-invent the A-bomb?'" e produce lo spettacolo “Faust a Hiroshima” in scena a Stoccolma, Londra e Roma; il progetto include anche: l’intervista al Premio Nobel per la Pace Josef Rotblat; laboratori a Roma, Londra e Stoccolma; 3 docu-film sulla “coscienza dello scienziato” e la proiezione del cortometraggio “Dear Professor…” in occasione del Summit dei Nobel per la Pace 2006 al Campidoglio di Roma. Parallelamente alla produzione artistica, nel 2004 Klesidra fonda insieme al neurologo Nicola Modungo la ONLUS “Parkinzone” un’attività di teatro-terapia per pazienti affetti dal morbo di Parkinson ed altre malattie neurodegenerative. Nel 2010/2011 prende vita il progetto “Donne per Shakespeare” con la messa in scena di “Cymbeline” e de “Il racconto d’inverno” con sole attrici donne anche nei ruoli maschili. Tra il 2012 e il 2014 Klesidra si aggiudica altri 2 bandi europei di scambio ed educazione permanente (“Peace Acts” e “Beyond reason”): i conseguenti viaggi in Austria, Romania, Ungheria, Estonia e Inghilterra, l’incontro e lo scambio con musicisti e teatranti di questi Paesi sono ulteriore occasione per arricchire il bagaglio artistico della compagnia. Nel 2015 Klesidra si ripropone con Shakespeare e sviluppa il testo “La tredicesima notte” tratto da otto opere del Bardo in scena a Roma (al Teatro Sala Uno e all'aperto in occasione dell’estate Romana) a Viterbo(al Mat e successivamente al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università).
Klesidra è una compagnia di attori, musicisti, danzatori, autori, registi e tecnici nella quale ciascuno contribuisce con il suo mestiere e il suo talento. L’apertura verso altre culture e lingue è fondamentale. Obiettivo del nostro lavoro è far sì che il teatro abbia un’utilità e porti il pubblico a riflettere e a includere la poesia nella propria vita affrontando e riflettendo su temi umani, politici ed etici.
Condividi