Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

A TRE OMBRE

Gisella Vitrano
Regia: ALOISIO-MARULLO-VITRANO
Drammaturgia: Aloisio- Marullo-Vitrano
Attori: Federica Aloisio Federica Marullo Gisella Vitrano
Anno: 2016


Generi: Teatro-danza
“L'ombra è l'area scura proiettata su una superficie da un corpo che, interponendosi tra la superficie stessa e una sorgente luminosa, impedisce il passaggio della luce.”
Punto di partenza tre corpi che illuminati dalla luce, creano delle ombre. Ombra come una parte della personalità, come archetipo, come immagine archetipica, come confine da superare, metafora del retroscena.
Secondo Jung è nell'oscurità che risiede l'ombra, luogo sicuro dove custodire i lati più bui dell'individuo. Ma cosa si contrappone inesorabilmente all'ombra, se non la luce, contraltare assoluto, metafora essa del giorno, in contrapposizione alla notte?
“Non nelle cose in sé,ma nei gradi d'ombra, e nei prodotti del chiaroscuro risiede la beltà”. “La perla, fosforescente nei luoghi bui, smarrisce alla luce del sole gran parte del suo fascino. Non v'è bellezza in lei, fuorchè quella creata dai contrasti di luce e ombra; “
“A tre ombre” è un pretesto è un esperimento, è un desiderio, è il tentativo di esplorare i molteplici aspetti di questa dicotomia.
Da una parte i segni del cuscino sul volto, quelli della notte, dall'altra parte del filo, la luce, dove comincia il gioco, appassionato e pericoloso, imprevedibile e per questo seducente.
Una donna dorme, si agita nel suo letto, è divisa in due.
Da una parte desidera vivere, dall'altra è comoda nel mondo che si è creata.
Delle lenzuola, un filo, un confine dunque, quello tra l'ombra e la luce.
Da una parte il desiderio di vivere, dall'altra la resa.
A tre ombre, racconta i multipli desideri in seno ad un unico corpo che si diverte a giocare e ad orchestrare le sue ombre. Ma che succede quando queste le sfuggono?
Mentre loro si lasceranno andare alla vita, lei dal buio fitto della sua stanzetta si tapperà il naso e a questa nuova strada preferirà la vecchia.
Come fosse un testamento scriverà il bilancio della sua esistenza.
Buste di lettere mai inviate, decisioni mai prese, medaglie mai vinte sembrano condurre ad un unico inesorabile epilogo.
Del resto alla fine di ogni toilette, vi è sempre, compreso nell'eccitazione che essa suscita, il corpo imbalsamato, leccato, imbellito alla maniera di una vittima.
Pochi passi la separano dalla fine o da un nuovo risveglio?

Altri crediti: Testo di Giacomo Guarneri
Musiche originali Angelo Sicurella
Disegno luci Gabriele Gugliara

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Aloisio, Marullo, Vitrano si incontrano nel 2013 in occasione della produzione dell'opera lirica" Carmen" di Bizet alla Scala di Milano con la regia di Emma Dante. Continueranno a lavorare fino al febbraio del 2016 insieme per altre produzione della regista palermitana. Da marzo dello stesso anno, curiose di esplorare le possibilità di questo incontro artistico, iniziano un percorso di ricerca mossa dalla necessità di raccontare una storia. Il desiderio di approdare ad una fusione tra il teatro e la danza ha portato Gisella Vitrano (attrice) e Federica Aloisio e Federica Marullo (danzatrici) a cercare un codice che fosse la sintesi tra i due linguaggi. Frutto di questa indagine è lo spettacolo A tre ombre che ha debuttato al Festival Pagliorum nel Luglio del 2016 replicando in occasione di altri Festival e rassegne.

Federica Aloisio Inizia la sua formazione artistico-professionale a Palermo e nel 2010, dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, si trasferisce a Catania, dove frequenta, fino a Maggio 2012, il corso di perfezionamento professionale di danza contemporanea “MoDem” della Compagnia Zappalà Danza diretto da Roberto Zappalà. Qui viene a contatto con maestri e coreografi della scena italiana e internazionale. Nel 2011 lavora come danzatrice per la Compagnia Zappalà Danza in occasione dei Mondiali di Scherma 2011. Nello stesso anno inizia a collaborare con la compagnia IBI di Giovanna Velardi nell’ambito del progetto europeo “The Straw Man” Marseille/Praha/Palermo e nelle due ultime produzione con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, in seguito lavora come danzatrice freelance per la compagnia di G. Velardi e per la compagnia Muxarte di Giuseppe Muscarello. Nel 2013 in occasione di Marsiglia Capitale Europea della Culturale danza nello spettacolo “Corps et Cités” per la coreografa Bénédicte Raffin presso i tetti della Cité Radieuse di Corbusier a Marsiglia. È dallo stesso anno che inizia a lavorare per Emma Dante nell’ambito delle sue produzioni di Opera Lirica per il Teatro Massimo di Palermo, nel 2014 con Feuersnot e nel 2015 con Gisela ! e per La Scala di Milano nel 2015 con la Carmen di Bizet. Altresì lavora nello spettacolo di prosa di e con E. Dante “Io, Nessuno e Polifemo”.
Frequenta workshops e laboratori di danza contemporanea con coreografi e danzatori del calibro di: D. Zambrano, F.Seul Mendoza (Wuppertal Tanztheater), Hannes Langolf  and Ermira Goro (DV8), M.Abbodanza/L.Bertoni, Julie Stanzak (Wuppertal Tanztheater), Michael Mualem e Giannalberto De Filippis (Sasha Waltz).
A partire da Novembre 2015 è impegnata nella nuova produzione di E. Dante per il Teatro dell’Opera di Roma, La Cenerentola di G.Rossini in scena fino al 19 Febbraio 2016.

Federica Marullo Inizia il suo percorso formativo presso lo Studio Danza 2 di Palermo (tecnica classica Prof.ssa Angela Abbigliati, tecnica contemporanea Patrizia Veneziano Broccia). Prosegue la sua formazione presso Ballet Victor Ullate Comunidad de Madrid e studiando con numerosi maestri di fama internazionale tra cui: Victor Ullate (Madrid), James Urbain (Parigi), Bruce Taylor (Operà de Paris), Julie Stanzak (Pina Bausche Company), Ester Ambrosino (Wolkfang Hoch Schule, Essen), Grant Mc Daniel, Barbara Baer, Cristina Amodio.
Scritturata, in qualità di danzatrice, dalla Fondazione Teatro Massimo di Palermo per importanti produzioni quali: Aida (Regia F: Zeffirelli), La Traviata, Barbiere di Siviglia, Die Gezeichneten (Regia G. Vick).
Collabora in qualità di danzatrice e coreografa col regista romano G.Lembo nello spettacolo Semper Fidelia e con L.Chiappara in qualità di danzatrice/attrice nello spettacolo Ritorno a Horcinus Orca (produzione Teatro Libero di Palermo) e in qualità di danzatrice con coreografi palermitani A. Luberti , G. Muscarello , Emilia Guarino.
Lavora come danzatrice e attrice con la regista palermitana Emma Dante presso il teatro Massimo di Palermo, teatro Alla Scala di Milano e Opera di Roma.
Attualmente oltre all'attività di danzatrice e coreografa si dedica all'insegnamento della danza classica e contemporanea a Palermo.

Gisella Vitrano
Esperienze formative
2000 – laboratorio teatrale dal titolo” tra cielo e terra la città a mezz’aria”, svolto presso il Liceo Classico Umberto I per 44 ore complessive, condotto dagli operatori teatrali dell’Associazione Antonietta Narcisi e Santo Pace, per Associazione culturale Daimon Kybernetes.
2001 – corso teorico-pratico di formazione teatrale avente come tema”La drammaturgia medievale e avviamento arti sceniche”, organizzato e gestito dall’Associazione teatro scuola, presso i locali di Anteprima –marzo/maggio
2002 – laboratorio esperienziale con Dario Ferrari e Nina Lombardino: “Progetto teatro reale” presso il liceo classico “Umberto I” – 100 ore
2004 – laboratorio di “teatro reale” con Dario Ferrari e Nina Lombardino: “Celia” (col patrocinio della Regione Sicilia)
2003/2005 – percorso di formazione teatrale triennale presso l’associazione Liberiteatri, Scuola di Teatro Sperimentale diretta da Nina Lombardino e Dario Ferrari.
Novembre/Dicembre 2005 – laboratorio di teatro fisico con Alessandra Fazzino – 40 ore
Dicembre 2005/Marzo 2006 – laboratorio sul teatro condotto da Melino Imparato e Franco Scaldati – 60 ore
Marzo 2006 – laboratorio con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco ( Sud Costa Occidentale) – 60 ore
Settembre 2006 – laboratorio con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco (compagnia Sud Costa Occidentale) – potenziamento fisico, acrobatica, tecniche d’improvvisazione, lavoro sulla memoria fisica del personaggio – 80 ore
Febbraio 2007 – stage di Expression Primitive con Johan Dhaese – 10 ore
3 – 11 Giugno 2007 – Università del Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba (XV edizione) – Drammaturgie e spazio scenico - laboratorio con Julia Varley – Teatro Grandinetti/Teatro Umberto – Lamezie Terme
5 – 9 Agosto 2007 – “Laboratorio sul lavoro dell’attore” – Laboratorio condotto da Danio Manfredini – Cada die Teatro – Ogliastra teatro – il festival dei tacchi – 40 ore
14 – 23 Dicembre 2007 - “Il giorno dell’eroe” – Laboratorio residenziale condotto da Sabino Civilleri, Manuela Lo Sicco e Enya Idda sulla figura tragica dell’eroe. Organizzato dalla Compagnia Quartiatri – Valledolmo (PA).
2008/2009 – percorso annuale di tecnica vocale con l’insegnante Irene Ientile.
Luglio 2008 impegnata nell'organizzazione del laboratorio residenziale con la regista napoletana Sara Sole Notarbartolo (Taverna Est) – Misilmeri (PA).
Luglio 2009: laboratorio con Simona Malato sul progetto “Sabella”- 20 ore
Settembre 2008 / Settembre 2009 – laboratori per la Carmen di George Bizet con la regia di Emma Dante che ha debuttato alla Scala di Milano il 7 dicembre 2009 – la Vicaria – Palermo.
Agosto 2013 laboratorio Nella Tempesta dei Motus all'interno di Biennale college 2013.
Settembre 2013 laboratorio “Il viaggio di Mirante” all'interno della riserva dello zingaro. Conduttori Civilleri/Lo Sicco, Enya Idda, Tivitavi, Kea.
Ottobre 2013 laboratorio conoscitivo con Phoebe Zeitgeist condotto da Giuseppe Isgrò e Margherita Ortolani.
Acro yoga, percorso annuale con Luigi Mercurio 2015/2016
Tessuti, percorso semestrale nel 2011 con Vera Mormino
Stage intensivo di acrobatica-giocoleria-circo con Tanto di Cappello
Laboratorio Muta#1 con Civilleri/Lo Sicco dicembre 2015
Laboratorio di danza contemporanea su “L'identità” con Giuseppe Muscarello 9/22 maggio 2016
Pilates, percorso annuale con Emilia Guarino 2016
Esperienze lavorative
Giugno 2007 “Ceneri spose” dei Famelika,videoclip musicale. Regia Manuela Di Pisa.
2008/2009 – laboratorio teatrale per bambini, in collaborazione con l’Associazione Il Canto di Los
Gennaio 2010 laboratorio all'interno del progetto “Tradimenti” in collaborazione con Spazio Zero – Teatro dei
Cantieri e OCT (Onorevole Teatro Casertano) all'interno di Sensi Contemporanei progetto guidato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
“Carmen” di Bizet diretta da Daniel Barenboim e con la regia di Emma Dante che ha aperto la stagione 2009/2010 del Teatro alla Scala di Milano.
dal 2008 lavora all'interno dell'Ats Spazio Zero con la quale ha organizzato festival (Teatro dei Cantieri Festival) e rassegne (Tetris).
Settembre 2009 “In alto mare” cortometraggio da un progetto di Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco con Chiara Bakti Casorati, Dario Mangiaracina, Dario Muratore, Alessandro Rugnone, Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano.
31 marzo 1 aprile “Buonanotte” spettacolo della compagnia Quartiatri, regia Dario Muratore,con Dario Mangiaracina, Chiara Muscato, Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano al teatro Nuovo Montevergini.
6 maggio “Buonanotte” spettacolo della compagnia Quartiatri regia di Dario Muratore, con Dario Mangiaracina, Chiara Muscato, Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano, allo Zo culture di Catania.
produzioni compagnia Quartiatri
“Testa o Croce” – di Dario Mangiaracina regia di Dario Mangiaracina con Dario Muratore, Chiara Muscato, Marcella Vaccarino e Gisella Vitrano (produzione Compagnia Quartiatri) – lo spettacolo ha debuttato al festival presente/futuro presso il Teatro Libero di Palermo stabile d'innovazione della Sicilia
“…dove le stesse mani” di e con Dario Muratore e Dario Mangiaracina (produzione Compagnia Quartiatri) – lo spettacolo a debuttato all'aut-out Festival di Montisi (SI)
“Nel blu dipinto di blu” di e con Dario Mangiaracina, Chiara Muscato, Igor Scalisi Palminteri, Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano (produzione Compagnia Quartiatri) – lo spettacolo ha debuttato al Gramigna Festival presso il C.S.O.A. Ex Carcere
“Buonanotte” di Dario Muratore, con Dario Mangiaracina, Chiara Muscato, Marcella Vaccarino,Gisella Vitrano (produzione Compagnia Quartiatri) – lo spettacolo ha debuttato al Teatro Nuovo Montevergini al festival Anteprimavera 2010.
produzioni compagnia Liberiteatri
“Je suis” – Compagnia Liberiteatri – vincitore del premio Gemini d'oro miglior spettacolo.
“Il momento è mal scelto” regia di D. Ferrari e N. Lombardino da un canovaccio di Georges Perec – dal romanzo “La vita istruzioni per l’uso” – Compagnia Liberiteatri
“A.A.” tratto da “I Cenci” un omaggio ad Antonin Artaud, regia di Dario Ferrari e Nina Lombardino
“Anastasia, Genoveffa e Cenerentola” – regia di Emma Dante, produzione Compagnia Sud Costa Occidentale, debutto al Teatro Valle di Roma, con Davide Celona, Italia Carroccio, Valentina Chiribella, Gisella Vitrano.
"Educazione Fisica" - regia Sabino Civilleri, Manuela Lo Sicco, produzione CRT di Milano, primo studio Teatro di Ponsacco, Festival Collinarea di Lari.
"Educazione Fisica" - regia Sabino Civilleri, Manuela Lo Sicco, produzione CRT di Milano,secondo studio Sant'Arcangelo dei teatri.
"Educazione Fisica" - regia Sabino Civilleri, Manuela Lo Sicco, produzione CRT di Milano, debutto al CRT Salone!
Das Rheingold e Die Walkure di Richard Wagner stagione 2013 al Teatro Massimo di Palermo con la regia di Graham Vick
Giugno 2012 la compagnia Quartiatri vince il Fringe Festival di Napoli con Krisiskin, con il quale ha debuttato il 12 ed il 13 giugno 2013 al Museo Madre di Napoli.
Novembre 2013 organizza con la compagnia Quartiatri, Civilleri/Lo Sicco, Giacomo Guarneri, Due.0 la manifestazione dal nome CIRCUITO DISCRETO al Teatro Nuovo Montevergini.
Krisiskin spettacolo della compagnia Quartiatri con la regia di Chiara Muscato e Gisella Vitrano vince il Fringe Festival di Napoli nel 2012 e debutta nel Giugno del 2013
Giugno 2014 debutta alle Orestiadi di Gibellina con “ogni volta che levo gli occhi dal libro” di Claudio Collovà.
Luglio 2014 Caso X .Cortometraggio prodotto dalla Own Air con la regia di Manuela Di Pisa.
Gisela di Hans Werner Henze con la regia di Emma Dante che ha aperto la stagione 2014-2015 del Teatro Massimo di Palermo.
“Carmen” di Bizet diretta con la regia di Emma Dante al Teatro alla Scala di Milano per Expo 2015
Boxe attorno al quadrato di Enrico Ballardini regia di Civilleri Lo Sicco produzione PontederaTeatro e La Pergola,debutta al Festival Trasparenze nel Maggio 2015
Film “Felicia Impastato” di Gianfranco Albano, per la Rai, nel ruolo di Fotografa- giornalista
ITALIAN SEASON- Caravaggio, produzione televisiva di Sky Arte UK figurazione speciale
Cenerentola di Gioacchino Rossini, con la regia di Emma Dante al Teatro d'Opera di Roma, debutto Gennaio 2016
A tre ombre di e con Federica Aloisio, Federica Marullo, Gisella Vitrano . Primo studio Maggio 2016 a SCENICA, Santa Briganti, Vittoria. Debutto al Pagliorum di Paceco il 24 luglio 2016.
Performance di apertura Sicilia Queer FilmFest a cura della Rappresentante di Lista maggio 2016
L'imperatrais Valentain e La leggerezza perduta, favole per bambini, rivisitazione dei testi originali. Di e con Gisella Vitrano e Marcella Vaccarino debuttano Agosto 2016 a Villa Francesca Mazara del Vallo, Ass. Oliver lab.
Condividi