Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

SORELLA CON FRATELLO

IL CARRO DELL'ORSA
Regia: ALESSANDRO MACHIA
Drammaturgia: ALBERTO BASSETTI
Attori: ALESSANDRO AVERONE ALESSANDRA FALLUCCHI
Trailer: Link
Anno: 2015


Generi: Prosa

Tags: Sorella con Fratello

Una donna trentenne è rinchiusa in un istituto correzionale nel quale, giunta quasi al termine dei dieci anni da scontare, può usufruire di uno spazio dove sfogare la propria passione per il canto durante le visite quotidiane del fratello. Tra canzoni, ricordi familiari, si disvela progressivamente, con forza, l'entità di una tragedia che ha visto coinvolti i due fratelli in un omicidio familiare di cui lei, forse innocente, sta pagando la colpa di lui, un ormai affermato avvocato preda di un sentimento morboso, di un’ossessione, un amore distorto per la sorella, che vorrebbe sempre con sé. Un testo teso tra il dramma analitico e il thriller con molte verità nascoste e intriso di colpi di scena che ribalteranno completamente la situazione iniziale. Ultimo testo di Alberto Bassetti che chiude una ideale “trilogia della famiglia” (composta da Le due sorelle e I due fratelli, premio Vallecorsi 2013) , Sorella con fratello è un testo dall’atmosfera ambigua, costruito come un thriller, che affronta il tema della violenza all’interno della famiglia unendo la tragedia di fondo della storia ai toni spesso sarcastici di una commedia nera, cinica. Una storia privata di espiazione e redenzione, una storia borghese in cui la famiglia, da luogo di costruzione della realtà diventa luogo cortocircuitato di oppressione, violenza e deprivazione dell’identità. Qui la figura limite dell’incesto, da archetipo tragico sembra quasi diventare metafora bruciante del destino dell’Italia.
Il fascino del testo di Bassetti consiste proprio in questa tensione tra la tragedia che abita i due fratelli e il linguaggio con il quale il tragico viene espresso, fatto di un lessico semplice e di una scrittura che anche nei momenti più drammatici rimane leggera, ironica, decide di situare il tragico nel non detto chiedendo alla regia di farlo emergere attraverso un lavoro minuzioso sulla parola, sulla postura dei corpi, sui rapporti spaziali. Una regia a cui però viene anche chiesto di rimanere sulla soglia, in un atteggiamento di lirica oggettività, con una sorta di pudore verso un dramma che qui si dispiega attraverso una tecnica analitica di progressiva rivelazione del passato.
Nella semplicità quasi straniante che contraddistingue il dialogo dei due fratelli (i cui nomi segnalano una certa condizione infantile) e nel movimento asfittico e circolare che connota il testo, la scrittura, quasi come per una segreta vocazione, tocca due temi fondamentali come l’identità e il desiderio, vero centro gravitazionale della pièce: un desiderio lasciato alla sua opacità, alla sua profonda ambivalenza, che emerge dalle parole dei due fratelli come uno scarto, un resto, qualcosa destinato a una vita immaginaria.

Altri crediti: in collaborazione con ZERKALO TEATRO

Produzione: IL CARRO DELL'ORSA

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

La Cooperativa IL CARRO DELL'ORSA nasce nel 1995 e dai suoi esordi si è sempre distinta per l’elevata qualità del progetto culturale con l’obiettivo di essere strumento di promozione per la drammaturgia contemporanea, per i giovani attori e i giovani autori, promuovendo autori italiani mai rappresentati che si sono rivelati in seguito delle autentiche scoperte (Anne Ciccone, Cinzia Villari, Francesca Satta Flores, Tommaso Capolicchio, Franca De Angelis, Patrizio Cigliano, Betta Cianchini e molti altri).Per quanto riguarda la produzione di spettacoli, l’attenzione si è concentrata principalmente sulla drammaturgia contemporanea italiana e straniera, producendo testi inediti o pochissimo rappresentati.La compagnia si propone di lavorare all’interno di un ambito di “scrittura scenica” che veda la parola al centro della propria indagine teatrale. La parola come veicolo di emozione, gli attori come mezzo indispensabile per comunicare tale emozione al pubblico. Un progetto dunque che non è stato mai solo di “messa in scena” di testi, scelti in modo casuale, ma di ricerca e sviluppo di tematiche precise, con una particolare attenzione alla ricerca di soluzioni scenografiche innovative ed anche la scelta di spazi teatrali non convenzionali, assieme all’utilizzo della musica dal vivo come strumento per potenziare la carica emotiva. Molti testi sono stati frutto di una vera e propria scelta di “committenza” di opere ad autori italiani, altri invece scelti perché trattavano temi a noi molto cari ( la famiglia, la capacità catartica e salvifica della Letteratura e della Cultura, il mondo delle donne, la difficoltà della relazione d’amore, le tematiche sociali legate all'integrazione e alla diversita').
Il Carro dell'orsa annovera oggi tra i suoi soci artisti di varia eta' ed esperienze. Dai storici fondatori Alessandra Fallucchi, Rossella Compatangelo, Maria Alessandra Giuri, Paolo Macioci, Valerio Sabino alle nuove collaborazioni Alessandro Machia, Nicasio Anzelmo, Sonia Merchiorri, Alessia Giangiuliani, Mauro Santopietro, Ludovica Di Donato, Francesca Biscardi, Raffaele Latagliata. Fino al 2010 la compagnia e' stata diretta da Maddalena Fallucchi, dal 2010 ad oggi invece e' sotto la direzione artistica di Edoardo Siravo.
La compagnia si occupa di produzione e coproduzione di spettacoli ed eventi, formazione per attori e non attori, Teatro Ragazzi.Tra gli artisti che hanno lavorato con Il Carro dell’Orsa ricordiamo:Luis Bacalov,Francesca Benedetti, Lydia Biondi, Roberto Bisacco,Antonia Brancati,Tommaso Capolicchio, Valeria Ciangottini,Ennio Coltorti, Luca De Bei, Duilio Del Prete, Grazia Di Michele, Alessandra Fallucchi, Gianni Garko, Gianni Giuliano, Fiorenza Marchegiani, Miranda Martino, Marco Melia, Mascia Musy, Maria Paiato, Francesco Pannofino, Paola Pascolini, Enrica Rosso, Nuccio Siano, Cristina Borgogni, Paolo Lorimer, Riccardo Polizzi Carbonelli, Vanessa Gravina.
Condividi