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OneWomanClichèShow

ILENIA ROMANO
Regia: Ilenia Romano
Drammaturgia:
Attori: Ilenia Romano
Anno: 2015


Generi: Danza, Teatro-danza
Coreografia e danza: Ilenia Romano

Musiche: AA.VV.


Montaggio audio,costumi e luci: Ilenia Romano

Durata: 28 minuti


Cliché”: cruda e inesorabile etichetta di qualcosa collettivamente ritenuto banale, scontato, spesso fastidioso. Eppure lo stesso cliché nasce da visioni, costumi, atteggiamenti, norme etiche, pensieri, condivisi negli anni e nei secoli, nell’Arte come nella Vita di cui è specchio, e diventa vero e proprio archetipo nel momento della consapevolezza. Ciò che noi associamo ad approcci superficiali può avere in realtà radici profonde, spesso collocate proprio in noi stessi. Quanto è difficile sforzarsi di essere “originali”, quanto è difficile emanciparsi da regole di varia natura che antenati e artisti hanno iniettato con cura nel nostro DNA.
Cosa è OneWomanClichéShow?
E’ un primo tentativo di esorcizzazione dello stereotipo, attraverso una sorridente affermazione e accettazione dell’essere cliché vivente, del "sono e non vorrei", del "non sono e vorrei essere", del "vorrei ma non posso", del "devo ma non voglio eppure posso".


L’immagine primordiale o archetipo è una figura, sia che si tratti di un demone, di un uomo o di un processo che ripete se stesso nel corso della storia ogniqualvolta la fantasia creativa si manifesta pienamente. Essenzialmente, quindi, è una figura mitologica. Se sottoponiamo queste immagini ad un’indagine più attenta, scopriamo che sono i risultati espressi in formule derivanti da innumerevoli esperienze, tipiche dei nostri antenati. Sono, per così dire, il residuo psichico di innumerevoli esperienze dello stesso tipo (Jung, La psicologia analitica nei suoi rapporti con l’arte poetica, Londra 1928).

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Danzatrice, autrice, formatrice. Si laurea presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma col massimo dei voti e la lode. La sua formazione si estende dalla tecnica classica ai linguaggi della danza contemporanea alle arti marziali interne. Ha recentemente intrapreso il corso di studi di danzamovimentoterapia espressivo-relazionale. Ai suoi esordi da interprete ne La Compagnia dell'AND si confronta personalmente con: Pina Bausch, Cristiana Morganti, Jacopo Godani, Wayne McGregor, Ismael Ivo, Robyn Orlin. Danza poi per Les gens d'Uterpan, Micha Van Hoecke, DEOS Giovanni Di Cicco, Compagnia Zappalà Danza (danzatrice e assistente). Da diversi anni ad oggi collabora come danzatrice e assistente con ALDES Roberto Castello e con la Compagnia Adriana Borriello. Si dedica inoltre alla trasmissione di pratiche di movimento rivolte a danzatori professionisti, attori, amatori, bambini. Dal 2015 al 2019 è coreografa associata a Scenario Pubblico/CZD Centro Nazionale di Produzione della danza. Collabora con diversi musicisti per la creazione di spettacoli con musica dal vivo (Carlo Condarelli, Angelo Martines) e per performances legate all’improvvisazione con musicisti (Alfio Antico, Puccio Castrogiovanni, Claudio Riggio, Giancarlo Bianchetti). Dal 2019 è tra i coreografi italiani selezionati per il progetto internazionale Crossing the sea: nel 2019 è coreografa ospite del Dance On – international Dance Exchange under the Hong Kong Arts Festival@Cattle Depot Creative Hub in collaborazione con Crossing the sea (Italy), e nell’agosto 2022 è coreografa ospite del Ramallah Contemporary Dance Festival in collaborazione con Crossing the sea (entrambe occasioni in cui tiene laboratori coreografici per danzatori professionisti adulti e teen agers locali). Nel 2020/’21/‘22 cura i movimenti di scena dello spettacolo “Baccanti” prodotto dal Teatro Stabile di Catania con la regia di Laura Sicignano. Con la stessa regia, nel 2022/’23 cura le coreografie di “Kakuma” spettacolo prodotto dal Teatro Nazionale di Genova. Nel 2022 è docente di tecnica contemporanea ai corsi di Da.Re. e ai corsi propedeutici dell’Accademia Nazionale di Danza. Dal 2023 è coreografa associata a PinDoc.
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