Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Pulse

Roberta Goeta
Regia: Roberta Goeta
Drammaturgia: Roberta Goeta
Attori: Roberta Goeta
Anno: 2015


Generi: Danza, Teatro-danza, Performance

Tags: site-specific, danza, live music, roberta goeta, riccardo mini

Il progetto nasce con l'obiettivo di esplorare il rapporto tra movimento scenico e ambiente sonoro in relazione a luoghi diversi.
Attraverso l' 'ascolto' del ritmo e dei suoni che uno spazio architettonico suggerisce ai due artisti, si sviluppa una partitura coreografica e musicale composta di elementi fissi, che di volta in volta si colorano e trasformano durante l'allestimento e la performance vera e propria.
L'allestimento riveste quindi un'importanza cruciale, perché il tempo ad esso dedicato permetterà agli artisti di assorbire gli elementi che caratterizzano il luogo ( e di creare una partitura sonora attraverso la registrazione dei suoni dell'ambiente) e trasformarli in modo creativo e inaspettato per il pubblico, che avrà quindi la possibilità di vivere uno spazio attraverso una diversa luce, un diverso sguardo.
Durante la performance si costruirà un rapporto sempre più intimo con gli spettatori: la loro disposizione nello spazio verrà modificata, in un gioco di interazione con l'interprete in scena. In questo modo un ambiente di lavoro, un luogo di passaggio, così come uno spazio artistico diventa 'altro', viene vissuto come terreno ora rituale ora onirico dove è possibile l' incontro.

La performance è suddivisa in tre frammenti: #Beat, #Sound, #Im-Pulse.
In #Beat la coreografia nasce a partire da una semplice unità ritmica, una pulsazione che si sviluppa attraverso un'esplorazione dello spazio e degli elementi che lo definiscono in un gioco di punti e contrappunti, ed è da questa partitura di battiti e silenzi del corpo che emerge il suono della chitarra, utilizzata qui prevalentemente come strumento a percussione, accentuando il carattere terreno e materico di questo primo quadro.
In #Sound la danza e la musica assumono qualità liquida, propagandosi come una corrente di onde nello spazio, come vento delicato che entra attraverso una porta socchiusa, attraverso uno spiraglio, o una finestra aperta, accarezzando lo spazio che incontra, in un flusso continuo.
E' l'ascolto e la registrazione in situ dei suoni del luogo che ospitano la performance a suggerire la drammaturgia sonora di questo secondo frammento in cui si mescolano suoni d'ambiente e improvvisazioni musicali dalla qualità onirica, mentre i movimenti diventano fluidi e rarefatti.
#Im-Pulse nasce con l'intento di esplorare il rapporto tra interprete e pubblico: la performer si trova al centro di un cerchio, circondata dalla presenza degli spettatori. Saranno i loro impercettibili movimenti, il loro respiro, così come i 'pieni' ed i 'vuoti' del loro corpo a creare di volta in volta l'impulso che fa nascere il movimento in uno spazio intimo e raccolto.
In questo sottile e delicato dialogo si inserisce la partitura musicale, anch'essa giocata sull'improvvisazione, accompagnando e arricchendo di elementi sonori la danza, sempre diversa, creata nel 'qui ed ora' della performance, in 'risonanza' con le vibrazioni e le emozioni del pubblico.

Altri crediti: Musica originale: Riccardo Mini

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

ROBERTA GOETA
Roberta Goeta è danzatrice, attrice e performer. La sua formazione artistica inizia presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi - Atelier di Teatro danza - a Milano. Perfeziona poi i suoi studi all'estero, frequentando diversi seminari e masterclass di danza contemporanea e contact improvisation presso l'Ecole de Danse Rosella Hightower (FR), l'Internationale Tanzwochen Wien (A) e al Fort Myers Festival (USA) con la David Parson Dance Company. In seguito, approfondisce la sua formazione nell'ambito teatrale a Volterra, dove è tra i primi membri della compagnia Teatro di Nascosto, fondata dalla regista Annet Henneman, esponente di rilievo del teatro di ricerca della scuola di Grotowski. Dal 2005 inizia la collaborazione con Riccardo Mini, con cui fonda l'Associazione Culturale LI.Mo.Ne., dedicandosi alla realizzazione di spettacoli di teatro-ragazzi (sia come interprete che come regista) e alla progettazione e conduzione di laboratori di teatro, danza e scrittura creativa. Come attrice e performer ha lavorato con diverse associazioni e compagnie - tra cui Teatro della Contraddizione (MI), AIDA (MI), Ensamble Hofmaster (CO) - partecipando a diversi festival nazionali ed internazionali.
Dal 2013 inizia un personale percorso di ricerca coreografica che la porta a realizzare l'assolo Sofa Studio, presentato al Balosso Festival 2013 (CO), il corto di video-danza Sincromie (finalista del concorso 'La Danza in 1 Minuto', ed. 2014) e la performance Clown's dance (Artifisciò Como, 2015).
Attualmente collabora con diverse organizzazioni culturali e teatrali, tra cui Artificio Como e Teatro Trivulzio (Melzo) affiancando all'attività free lance come performer quella di insegnante e formatrice.

RICCARDO MINI
Riccardo Mini ha composto ed interpretato le musiche della performance di danza Clown's Dance (Artifiscio' Como, 2015) e per il suo spettacolo di narrazione Mi Racconti Shakespeare? Il Sogno di una Notte di Mezza Estate (Festival Internazionale di Narrazione di Arzo, Svizzera, 2013).
Inoltre, ha condotto laboratori sul radiodramma e sulle tecniche di montaggio audio nell'ambito di progetti educativi e didattici per le scuole superiori.
Come drammaturgo collabora da più di dieci anni con il Teatro Arsenale e Pacta dei Teatri (MI) ed insegna teatro e scrittura creativa – in italiano ed in inglese – per diverse organizzazioni culturali ed istituzioni scolastiche. Come drammaterapeuta ha condotto laboratori e corsi per bambini, adolescenti e adulti.
Condividi