Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Vita Nerd

Michele Cremaschi
Regia: Michele Cremaschi e Gaetano Ruocco Guadagno
Drammaturgia: Michele Cremaschi
Attori: Michele Cremaschi
Trailer: Link
Anno: 2015


Generi: Prosa, Teatro-danza

Tags: physical theater, teatro gestuale, interattività, multimedialità, comico

Uno spettacolo comico che racconta il cambiamento subito dall’uomo negli ultimi trent’anni, per la presenza sempre più invasiva dei dispositivi digitali. Un Nerd assiste speranzoso alle promesse che tali invenzioni portano con loro, e alle immancabili delusioni che suscitano. Una divertente farsa sulla solitudine digitale che queste invenzioni hanno introdotto nelle nostre vite. Una messa in scena che al tempo stesso fa largo uso di tecnologie digitali al servizio del racconto, in chiave comica e regalando un pizzico di magia. Fino alla catarsi finale: il Nerd dimostrerà che la promessa della tecnologia – farci lavorare meno – può essere esaudita: egli è qui infatti per presentarci due spettacoli... nel tempo di uno soltanto.

Sinossi

Occhiali con montatura spessa tenuti assieme da un antiestetico pezzo di scotch: un Nerd, un microfono, una chitarra. Sul muro di mattoni alle sue spalle, un’incerta insegna proclama “Nerd Cabaret”. Mette in scena un improbabile sequenza di numeri da avanspettacolo basati su una comicità molto nerd che comprende solo lui. Fino all’annuncio del numero clou: “grazie all’apporto della tecnologia, realizzerò ora due numeri nel tempo di uno soltanto”.

Inizia a questo punto un flashback che mette in scena la vita del personaggio dalla sua nascita fino ad oggi, per comprendere come mai egli si sia cimentato in questa impresa. E assistiamo così ad una vita scandita dall’avvento dei dispositivi digitali, vissuti come vere e proprie tappe fondamentali della sua crescita, soprattutto per le promesse di cui essi furono portatori. In primis, della possibilità di avere più tempo libero, delegando alle macchine parte del proprio lavoro.

E poi, della promessa di una nuova socialità digitale, possibile grazie alla immensa capacità di comunicazione ad un tratto nelle sue (nostre) mani. Potrà tutta questa tecnologia permettergli finalmente di entrare in comunicazione con quella misteriosa donna dalle scarpe rosse, che per tutto lo spettacolo – per tutta la sua vita – incrocia la propria esistenza con quella del Nerd, senza mai iniziare una reale comunicazione?

Fino a giungere alla fine del flashback, e comprendere che la sfida che il Nerd propone oggi sul palco – realizzare due numeri nel tempo di uno, “sdoppiandosi” in tempo reale sul palco grazie a complesse tecnologie di live-cinema – è per lui il momento del riscatto di tutte le promesse che la tecnologia ha fallito. Soprattutto nelle sue aspettative di una tecnologia “social” – abbiamo appena assistito a come essa non lo abbia aiutato ad incontrare la sua anima gemella.

E nell'inseguire, tra mille intoppi e studiati problemi tecnici, la sua promessa, il Nerd finisce per esaudirla, e annunciare che si, si può finalmente grazie alla tecnologia “lavorare di meno” – e lo dice sudato, esausto, un attimo prima di crollare a terra.

Altri crediti: Scenografie di Silvio Motta

Multimedia design di Antonio Castellano Oggetti di scena Yuri Plebani

Riprese video Nico Cutugno

Testi originali del cortometraggio finale di Davide Cremaschi e con la partecipazione di Ilaira Pezzera e Emma Preda.

Con il sostegno di
- Festival A Levar L’Ombra da Terra
- Teatro In-Folio e Comune di Meda (MB)
- Carichi Sospesi (PD)
- Compagnia Brincadera e Comune di Verdello (BG)
- Assessorato alla cultura, turismo, tempo libero, marketing territoriale, Expo del Comune di Bergamo – progetto Casa delle Arti

Produzione: SmartIT, HG80 e CalabroneWings

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Michele Cremaschi

Si laurea in Scienze dell’Informazione nel 1997. Si diploma in teatro presso il corso FSE di Cassina de Pecchi nel 1999. Frequenta i corsi di formazione “Sviluppo Quartz Composer” (Milano, 2009, Studio Sinatti) e ”Motion Tracking Techniques“ (2010, tenuto dal regista Robert Wechsler - Palindrome group)

Autore ed attore in spettacoli teatrali dal 1999, con cui partecipa a festival in tre continenti. Tra questi:
▪ Festival Internazionale di Santarcangelo 2004,
▪ Harare International Festival of Arts (Zimbawe, 2010),
▪ Edinburgh Fringe Festival (2006 e 2008).
▪ Macao International Festival (2012)
▪ National Art Festival (South Africa, 2012)
▪ QuestFest (USA, 2014)

Ottiene numerosi riconoscimenti, tra di essi:
▪ 2003 Festival du Rire Rochefort – prix de la presse;
▪ 2009 Edinburgh Fringe Festival – LongListed for the Total Theatre Prize and Pick of the Edinburgh Fringe Festival;
▪ 2010 vincitore del Lalka też człowiek Festival (Varsavia-Polonia);
▪ 2010 L’Altro Festival Lugano – Vincitore del premio della giuria dei giovani;
▪ 2011 KingFestival (Veliky Novgorod-Russia) vincitore del premio per il miglior spettacolo di teatro ragazzi, premio dell’Istituto del Turismo locale, menzione speciale della giuria dei giovani critici.
▪ 2011 E-Mix Quality Label – spettacolo selezionato nella rete di festival di teatro visuale E-Mix
▪ 2013 Vincitore dell’E45 Napoli Fringe Festival

Fonda il quartetto di visual comedy Slapsus con il quale è ospite in trasmissioni televisive Italiane (Zelig) e Belghe.
Amministra dal 2005 al 2008 la cooperativa Erbamil; dal 2008 al 2013 amministra e presiede l’associazione Retroscena; nel 2010 fonda la Residenza Teatrale InItinere e la dirige fino al 2013.
Dal 2010 organizza la rassegna “Teatro e Nuovi Media” in collaborazione con il Teatro Donizetti di Bergamo.

Dal 2013 è docente del corso “drammaturgia multimediale” presso LABA – Libera Accademia delle Arti” di Brescia. Si occupa parallelamente di formazione inerente all’utilizzo creativo delle nuove tecnologie per la scena.

Attualmente partecipa al progetto ViSet selezionato da Creative Europe, nel corso del quale si occuperà dell’ideazione di una performance basata su Scenografie Virtuali da portare in scena nel 2016.


Produzione

▪ Slapstick Comedies (1998, Produzione Compagnia Alicante, teatro di strada; attore e autore)
▪ Rifiuti Umani (1999, Produzione Compagnia Erbamil; attore)
▪ Alberi (1999, coproduzione Erbamil, compagnia Corona, Instabile Quick, Alicante; attore e autore)
▪ ViaVai (1999, produzione Erbamil; attore e autore)
▪ Synphonia (1999, produzione Erbamil-Ambaradan; dal 2008, produzione Slapsus; attore e autore)
▪ Clown in piazza (2000, regia Pierre Byland; attore)
▪ Francesco di Terra e di Vento (2001, compagnia Teatro Minimo; attore)
▪ Amare Acque Dolci (2001, produzione Erbamil; attore)
▪ ManoLibera – fumetti a teatro (2004, compagnia Erbamil; dal 2008 produzione ScarlattineTeatro/Luna e Gnac/M. Cremaschi; attore e autore)
▪ FairPlay (2006, produzione Erbamil-Ambaradan; dal 2008, produzione Slapsus; attore e autore)
▪ ZooWoobinda (2007, regia di Marco Cavicchioli; attore)
▪ Il Giorno Prima dell’Inizio del Mondo (2009, ScarlattineTeatro – Luna e Gnac – M. Cremaschi)
▪ Tempesta! Shakespeare tuoni e fulmini (2010, Slapsus – Luna e Gnac)
▪ Méliès & me (2012)
▪ Augmented Pinocchio (2013, in coproduzione con E45 Napoli Fringe Festival – Fondazione Campania dei Festival)
▪ Nerd Cabaret (2015)
Condividi