Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

"Sinfonia per Corpo Solo #3"

Maria-Francesca Guerra
Regia: Maria Francesca Guerra
Drammaturgia:
Attori: Maria Francesca Guerra
Anno: 2013
La ricerca artistica:
Nei progetti in cui mi cimento, spesso il focus è volto all'esplorazione di un'espressività globale; Nell'atto performativo tutti i canali espressivi che il corpo ha a disposizione, confluiscono in un'intenzione comune, e rispondono a un' “unità espressiva” : voce, musica, danza, pittura...sono accomunati dal movimento e a servizio di uno stesso impulso espressivo.
In particolare sono interessata alle forme di espressione più vicine alla “materia del corpo”, alla “fisicità” che prevedono quindi un impiego di energia e movimento. In questo senso, l'interesse è volto non solo al movimento danzato ma anche al rapporto corpo\voce corpo\suono-musica, corpo\gesto.

“Sinfonia per Corpo Solo #3”
...è la terza parte di uno studio iniziato nel 2010. Si tratta di una ricerca espressiva in cui danza, voce e musica si intrecciano e si influenzano reciprocamente dando vita ad un linguaggio ibrido dove l'attenzione è rivolta a ciò che accomuna i tre canali espressivi: il corpo\movimento\fisicità e il ritmo.
Ciò che viene approfondito in questa ricerca infatti è:
- la relazione fra il corpo , la voce e la musica intesa sia come musica che viene dal movimento del corpo, che dalla voce e dall'interazione fisica con uno strumento musicale, in questo caso un violino.
- ciò che accomuna questi tre "strumenti espressivi" : corpo\movimento\fisicità e il ritmo.
- come si possono fondere ed influenzare a vicenda creando un linguaggio ibrido fra musica e danza.
- come sperimentare attraverso questo linguaggio ibrido la relazione tra l'esterno e l'interno
inteso come esterno e interno al corpo, alla scena\spazio del momento performativo e quindi la relazione tra l'interprete, il pubblico e lo spazio in cui avviene la performance.

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Danzatrice\Autrice. Si diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi (Teatro-Danza). Partecipa a diverse residenze artistiche e di studio. Continua la sua formazione con: G.Di Cicco, S.Bucci, R. Castello, Cinzia De Lorenzi, Inaki Azpillaga, David Zambrano, Frei Faust, Rosita Mariani, Roberto Lun, Stefania Trivellin, Ariella Vidach, Prisca Picano, Takla Improvising Group, Julien Hamilton, Katie Duck\“Magpie”. Lavora come danzatrice con: DEOS\Giovanni Di Cicco, ALDES\Roberto Castello, ONCEdanzateatro, Marina Rossi, Takla Improvising Group, Ariella Vidach, Laura Moro, Lische, Serena Marossi. Come mimo, danzatrice e acrobata lavora presso: Teatro Alla Scala, Teatro Carlo Felice, ROF, Aslico. Da anni è impegnata in una sua ricerca artistica sia come solista sia con artisti di varia estrazione e realizza vari lavori fra cui: Ad_Agio, La Pienezza del Vuoto, Electric Counterpoint, Coreofonia, Studi per una sposa Clown, Sinfonia per corpo solo; Per CV più dettagliato vedi allegati!!
Condividi