Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Breve Racconto Domenicale

PsicopompoTeatro
Regia: Manuela Cherubini
Drammaturgia: Matìas Feldman
Attori: Luisa Merloni, Marco Quagli, Alessandro Riceci, Patrizia Romeo.
Trailer: Link
Anno: 2014


Generi: Prosa

Tags: contemporaneo, Argentina, domenica, Cherubini, Spregelburd

di Matías Feldman
traduzione e regia di Manuela Cherubini
con Luisa Merloni, Marco Quaglia, Alessandro Riceci, Patrizia Romeo
immagini e suoni Ale Sordi
organizzazione Camila Chiozza
Breve racconto domenicale è ciò che promette il titolo: un breve racconto di una domenica mattina
dal punto di vista di quattro personaggi.
Di domenica ci si sveglia ad un’ora diversa rispetto agli altri giorni, la routin della settimana
lavorativa è spezzata da un tempo che riacquista peso, densità. I pensieri circolano in libero
disordine, come sempre, ma in questo tempo rarefatto capita di ascoltarli. Ci s’interroga sui propri
desideri, sui sentimenti, sulle emozioni che ci mancano così tanto quando tutto nelle nostre vite ha
raggiunto un equilibrio più o meno stabile. E allora vanno bene anche i sentimenti negativi, che si
alimentano col piacere distruttivo, tanto poi in fondo non cambierà mai nulla, perché di pensieri si
tratta o perché un nuovo equilibrio sostituirà quello vecchio.
Il disamore è come un fuoco che si sbiadisce e piano piano si raffredda, un non-fuoco. A volte
piccoli movimenti scatenano incontrollabili cascate di eventi. Tutto ciò che è incontrollabile di solito
è pericoloso. In Breve racconto domenicale ci troviamo nel mezzo di una battaglia, impari, tra
l’inevitabile e la forza di volontà. Una corda inizia a vibrare e ne fa vibrare altre, allora la bonaccia
diventa tempesta, la consuetudine si trasforma in capriccio, la quotidianità assume aspetti sinistri. I
quattro personaggi sono quattro corde, che a volte suonano insieme, come in un accordo, altre volte
sviluppano da sole melodie e contrappunto.
Una domenica mattina, qualsiasi.

Produzione: PsicopompoTeatro

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

PsicopompoTeatro, nasce nel 2001 dall'incontro fra la regista Manuela Cherubini e le attrici Luisa Merloni e Patrizia Romeo. Si uniscono poi il grafico Ale Sordi, che collabora anche come consulente musicale e l'organizzatrice Camila Chiozza. Negli ultimi sette anni la compagnia, arricchendosi di volta in volta di diverse collaborazioni artistiche, si occupa dello studio, della ricerca, della traduzione e messinscena di testi di autori contemporanei. Alcuni dei lavori realizzati negli ultimi anni:
2007: Istruzioni, performance ispirata a “Storie di cronopios e di famas” di Julio Cortázar (Istituto di Studi americani, Goethe Institut)
2008: Lo spettacolo Hamelin, del drammaturgo Juan Mayorga, riceve il Premio Ubu come migliore opera straniera;
Manuela Cherubini, in collaborazione con Davide Carnevali, cura lo speciale del Patalogo 31, dedicato alla “Nueva hispanidad”, per la casa editrice Ubulibri;
2009: Messinscena de La stravaganza, di Rafael Spregelburd;
2010: Messinscena della Teatronovela Bizarra, di Rafael Spregelburd, in una prima versione in napoletano al Napoli Teatro Festival, e in una seconda versione in italiano a Roma. Lo spettacolo vince il Premio Ubu come migliore opera straniera;
Manuela Cherubini cura le traduzioni e l’edizione dell’Eptalogia di Hieronymus Bosch, di Rafael Spregelburd, per la casa editrice Ubulibri. Fra i sette testi pubblicati Luca Ronconi seleziona La modestia e Il panico per le produzioni del Piccolo di Milano;
2011: Messinscena de La modestia, di Rafael Spregelburd;
2012: Messinscena de La stupidità, di Rafael Spregelburd;
Manuela Cherubini conduce il master europeo per attori professionisti Nouvelle École des maîtres, insieme a Rafael Spregelburd, in Italia, Francia, Belgio e Portogallo e collabora alla scrittura e alla messinscena dell’opera Spam, di Rafael Spregelburd e Zypce a Buenos Aires,Teatro Colón;
2013; Messinscena di Musica rotta, di Daniel Veronese; Messinscena di
Criminal, di Javier Daulte;
2014; Messinscena a quattro mani con Rafael Spregelburd di Furia avicola, dello stesso autore. Lo spettacolo, prodotto dal CSS di Udine, sarà programmato a febbraio del prossimo anno al Teatro di Roma;
Nello stesso anno, messinscena di Breve racconto domenicale, di Matías Feldman.
Condividi