Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

FUCK ME(N) - studi sull'evoluzione del genere maschile

Compagnia Teatrale Dionisi
Regia: Carlo Compare
Drammaturgia: Massimo Sgorbani, Giampaolo Spinato, Roberto Traverso
Attori: Alex Cendron
Anno: 2013


Generi: Prosa

Tags: Maschilità, Potere, Paternità, Responsabilità, Forza

I MASCHI. DI QUELLO CHE FANNO SI PARLA SEMPRE. DI COME CAMBIANO, DI COSA PROVANO, DI COSA SENTONO, POCO. QUASI NIENTE. IL FEMMINILE È SOTTO ESAME, LO SI SVISCERA, LO SI DIFENDE, LO SI COMPRENDE. IL MASCHILE LO SI DÀ PER SCONTATO, COME UN’ATTITUDINE IMMUTABILE, SEMPRE UGUALE. QUALCOSA SI DICE SULL’OMOSESSUALITÀ MASCHILE. PER IL RESTO POCO. QUASI NIENTE. ABBIAMO CHIESTO A TRE AUTORI DI SCRIVERE SULLA MASCHILITÀ. SULLA MASCHILITA’ ETEROSESSUALE, QUELLA INTEGRATA, QUELLA DATA PER POSITIVA, QUELLA CHE PRODUCE, CHE È RICONOSCIUTA COME BENE, COME “POTENTE”, COME QUALCOSA CHE ANCORA GUIDA LE SORTI DEL MONDO. ABBIAMO CHIESTO DI SCRIVERE QUELLO CHE NESSUNO DICE. DI MOSTRARNE GLI ANDAMENTI PROFONDI, LE OMBRE, QUELLO CHE NON E’ “IN AZIONE”, CHE NON PRODUCE, QUELLO CHE SI MUOVE SOTTO. LA VERA EMANCIPAZIONE SESSUALE E DI GENERE È INTEGRARE IN CIASCUNO I POLI DI MASCHILE E FEMMINILE. MA SE DEL MASCHILE, IN TERMINI NON ATTIVI NON SE NE PARLA MAI QUEST’EMANCIPAZIONE RISULTA IMPOSSIBILE.

NE SONO USCITE TRE STORIE CHE COMPONGONO UN UNICO QUADRO, UN’UNICA MUSICA, UN UNICO GRIDO DI BATTAGLIA (O DI DOLORE).

ALEX CENDRON, UNO DEGLI ATTORI PIÙ RAFFINATI DELLA SUA GENERAZIONE, INCARNA TUTTI E TRE RESTITUENDO UN’UNICA STORIA, QUELLO DI UN UOMO CHE RESISTE ALLA DEBOLEZZA FINO A SCHIANTARSI.



"PIU’ CHE COL SESSO, È CON I FUNEREI MIRAGGI DEL POTERE CHE HA A CHE FARE QUESTO OSSESSIVO EIACULATORE DELL'IO PREMIATO DAL SENATO ACCADEMICO." GIAMPAOLO SPINATO

“VALE LA PENA DI DIRE UNA COSA SUGLI SPINACI. LA LORO FAMA È DEL TUTTO IMMERITATA. NEL 1870 IL CHIMICO EMIL VON WOLF ATTRIBUÌ UN TENORE ECCEZIONALE DI FERRO AGLI SPINACI SOLO PERCHÈ, INAVVERTITAMENTE, AVEVA MESSO LA VIRGOLA UN DECIMALE PIÙ IN LÀ. E IN SEGUITO A QUESTO BANALE ERRORE, GENERAZIONI DI MAMME HANNO IMPOSTO AI LORO FIGLI QUESTA PER NIENTE ECCEZIONALE VERDURA. SE NE DEDUCE ANCHE CHE BRACCIO DI FERRO, IL MARINAIO, SIA IL PROTAGONISTA DI UNO DEI PIÙ STRAORDINARI EFFETTI PLACEBO MAI VISTI. E, A BEN VEDERE, ANCHE IL NOSTRO PADRE DI FAMIGLIA.” MASSIMO SGORBANI

"UN PADRE, UCCIDE IL PROPRIO FIGLIO DIMENTICANDOLO IN AUTO. SIAMO NEL CAMPO DELLA PSICHIATRIA, DEGLI ATTI MANCATI, DELLA RIMOZIONE DELLA REALTÀ O È TUTTO NORMALE? SIAMO TUTTI COINVOLTI, TUTTI POTENZIALMENTE COLPEVOLI. FORSE DOVREMMO CHIEDERCI SE ACCETTARE DI PAGARE QUESTO PREZZO E CONTINUARE A VIVERE SULL'ORLO DELLA CATASTROFE." ROBERTO TRAVERSO

Altri crediti: Da un'idea di Renata Ciaravino

Produzione: Compagnia Teatrale Dionisi

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

La Compagnia Dionisi (Renata Ciaravino, autrice; Elvio Longato, autore, sceneggiatore, videomaker, musicista, grafico; Carlo compare, light and web designer) lavora da sempre sulla drammaturgia contemporanea e il mondo contemporaneo, alla ricerca di quel punto in cui il teatro popolare diventa anche teatro intimo, raffinato e crudele. La compagnia Dionisi e’ stata ispirata nel corso degli anni dalla danza inferma di Danio Manfredini, dall’apocalisse scenica di Pippo Delbono, dai testi frontali di Bill Hicks, dalle parole chiave di Allen Ginsberg, dall’epitaffio immortale di Lindsay Kemp, dalla creativita’ inesauribile di Ingmar Bergman, dalla malinconia vitale di Eleni Karaindrou.
RICONOSCIMENTI
• PREMIO GREAT / ACCADEMIA D’ARTE DRAMMATICA NICO PEPE DI UDINE
• BANDO NEXTWORK / FESTIVAL KILOWATT / TEATRO DELL’OROLOGIO DI ROMA
• PREMIO ENRIQUEZ PER IL PERCORSO DRAMMATURGICO DELLA COMPAGNIA E PER LO SPETTACOLO OPERA NOTTE (SENZA CUORE)
• PREMIO NUOVE SENSIBILITA’ PER LO SPETTACOLO COMMEDIA ALL’IMPROVVISO
• PREMIO DANTE CAPPELLETTI / MENZIONE ALLA DRAMMATURGIA
• BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI DEL MEDITERRANEO / MENZIONE SPECIALE PER IL TEATRO CIVILE
La Compagnia Dionisi è ed è stata sostenuta da: Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Comune di Sesto San Giovanni, Comune di Brescia, Camera di Commercio di Milano, Agos, Hong Kong Production e da: Teatro Stabile della Sardegna, Casa degli Alfieri, Fondazione Gallarate, Astiteatro, Outis (Centro Nazionale di drammaturgia Contemporanea), E.T.I. (Ente Teatrale Italiano), Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”, Scuola civica di Cinema e Nuovi media di Milano, Kilowatt Festival, Teatro dell’Orologio.

FESTIVAL MIXITE’
Dal 2011 la Compagnia Dionisi dirige il Festival “Mixité”, in collaborazione con Comune di Milano e col contributo di Fondazione Cariplo. Il Festival Mixité, costantemente ispirato dal tema del mescolamento e dell’ "inclusione nella Differenza", ospita spettacoli teatrali, concerti, laboratori, mescolando realtà emergenti a maestri della scena contemporanea.
Condividi