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Ed(ipovisione)

Nicola Macolino (Centro di Ricerca Culturale Abraxas)
Regia: Nicola Macolino
Drammaturgia:
Attori: Giulio Maroncelli, Barbara Petti, Michele Mariano Gloria Di Biase, Antonio D’Onofrio, Letizia Iammarino, Antonio Iantomasi, Renzo Iantomasi, Antonella Macolino, Gennaro Santarelli, Mariaconcetta Santoianni, Antonio Soprano, Emanuela Vitulli.
Trailer: Link
Anno: 2013
A cosa servono gli occhi se non ci permettono di vedere il male che commettiamo? Cosa fa di un essere umano un “diverso”?
I temi della vista e della percezione sono centrali in Ed-Ipovisione: Edipo è colui che, non sapendolo, commette del male, poiché è incapace di leggere con chiarezza tutti gli accadimenti della sua esistenza, è colui che si acceca con la convinzione che gli occhi siano solo ingannevoli strumenti attraverso i quali l'uomo crede di acquisire una conoscenza della realtà, senza mai riuscirci, poiché l'essenziale è invisibile allo sguardo.
Se vivere in società significa dover accettare l'autorità dominante, condividere le regole che questa ha stabilito e sottomettersi al potere, anche se si è il potere, Edipo, contravvenendo a queste norme, si trasforma in un fattore di rottura dell'ordine, di sovvertimento dei codici condivisi dalla collettività ed assorbe su di sé lo stigma, il marchio, di una devianza fisica e morale, a causa dell'incapacità del potere di sopportare la diversità.
In questa "mia" tragedia, la Sfinge, come fosse un'attrazione circense, si reca quotidianamente sul suo “luogo di lavoro” per consumare i resti delle sue vittime, pazientemente catalogati e disinfettati dalla sua fedele assistente Anubi,
accompagnatrice delle anime dei morti. Tiresia, pseudoscienziato transessuale, fa dei suoi escrementi strumenti di divinazione. Creonte, in canottiera e pistola, si ostina nella sua rude ars retorica, nel tentativo di trovare un capro espiatorio da punire ed allontanare. Edipo si prepara a combattere, scrutando il mondo attraverso una lente che distorce la sua percezione. Giocasta, immobile sul trono di Laio, in preda a deliri di identità, cerca di soddisfare il suo istinto materno attraverso oggetti perturbanti che minacciano di ucciderla. Una presenza inquietante si insinua tra la folla per disinfettare l'ambiente dalle impurità. Mentre un coro di "moderni medici della peste", figure in perenne lutto, ignare del senso di quanto accade, li osserva, li accompagna, ride, piange, gioca, decifra enigmi.
I personaggi di Ed-Ipovisione, inseriti in una dimensione atemporale ed asettica, vagano confusamente nello spazio scenico, quasi senza percepire la presenza dell'altro, ognuno racchiuso nella propria dimensione solipsistica e incomunicabile. Tra flash, visite oculistiche, funerali, rumori assordanti, urla, troni e macchinari, questa tragedia, totalmente riscritta, è concepita e costruita rielaborando codici e linguaggi che riflettono sulla complessità contemporanea.

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Il Centro di Ricerca Culturale Abraxas dal 2000 si occupa della sperimentazione stilistica e poetica dei diversi linguaggi dell’arte. In particolare, l’attività teatrale viene interpretata come uno strumento espressivo capace di guidare lo sviluppo e l’evoluzione delle più diverse forme di produzione artistica. Tra gli ultimi progetti promossi da Abraxas, associazione coordinata dal regista e scenografo Nicola Macolino con la collaborazione dell'attrice e performer Azzurra De Gregorio, vale la pena menzionare la creazione di AbraxasLab: la Scuola Interculturale di Pratiche Teatrali fondata nel 2010.

PRODUZIONI TEATRALI

2017 DOGMA regia di Nicola Macolino
2014 DOLMEN regia di Nicola Macolino.
2013 ED(IPOVISIONE) regia di Nicola Macolino.
2012 SAUT regia di Nicola Macolino.
2008 IL SONNO DI MACBETH di Gian Ruggero Manzoni, regia di Nicola Macolino.
2007 IL FIGLIO DELLA MORTA da A. Dumas, regia di Nicola Macolino.
2004 EVNI da “Voli Fatali” di Peter Greenaway, regia di Nicola Macolino.
2003 SALOME’ da “Salomè” di Oscar Wilde, regia di Nicola Macolino.
2003 SOLO ANDATA da “la Cifra” di Jorge Luis Borges, regia di Nicola Macolino.
2002 RITORNO NOTTURNO DEL RIMOSSO regia di Nicola Macolino.
2000 L’ULTIMO VALZER da “Macbeth” di W. Shakespeare, regia di Nicola Macolino.
1998 NON SEMPRE LA PACE E‘ MIGLIORE DELLA GUERRA da “S. Paolo” di Pasolini, regia di Nicola Macolino.

SEMINARI E LABORATORI

2011 WORKSHOP EMOZIONALE laboratorio condotto da Amy Werba.
2010 TECNICHE DI MOVIMENTO laboratorio condotto da Annika Pannitto.
2009 TEATRO SCUOLA direzione e coordinazione del laboratorio teatrale per conto del Liceo Artistico statale “Benito Jacovitti” di Termoli (CB) e regia dello spettacolo conclusivo, “Schegge di Futurismo”
2008 TEATRO DANZA laboratorio condotto da Giovanna Summo
2008 TEATRO SCUOLA direzione e coordinazione del laboratorio teatrale presso il Liceo Artistico statale “Benito Jacovitti” di Termoli (CB) e regia dello spettacolo conclusivo, “Marat Sade” di Peter Weiss.
2006 LA POETICA DELL’OSCENO tavola rotonda sull’antropologia del teatro.
2006 TEATRO SCUOLA direzione e coordinazione del laboratorio teatrale per conto della Scuola Media “Don Gnocchi” di Montecilfone (CB)
2005 EROS E THANATOS, LE VISIONI DEL FLAMENCO Seminario e spettacolo di danza
2005 TEATRO SCUOLA direzione e coordinamento del laboratorio teatrale per conto della Scuola Media “Oddo Bernacchia” di Termoli (CB)
2005 UNIVERSITA’ LA SAPIENZA lezione di Nicola Macolino presso il corso di laurea di storia dell’arte dell’Università “La Sapienza” di Roma, Prof. Fabrizio Crisafulli

PUBBLICAZIONI

2009 IL SONNO DI MACBETH di Gian Ruggero Manzoni / Nicola Macolino, Edizioni Del Bradipo, Ravenna
2006 C.R.C. ABRAXAS - NICOLA MACOLINO - MAKKINE (O)SCENIKE libro d’arte, Italiano/inglese, Palladino Editore, Campobasso
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