Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Isola Teatro

Sede: Roma
Sito internet: http://www.isolateatro.com/
Telefono sede: Informazione riservata agli utenti registrati
Referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Telefono referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Email referente: Informazione riservata agli utenti registrati

Isola Teatro ha iniziato le sue attività nel 2005, con la messa in scena dello spettacolo L’Isola, del drammaturgo sudafricano Athol Fugard, con la regia e la traduzione di Marta Gilmore. Da allora la compagnia ha prodotto La strada ferrata (finalista Premio Scenario 2007), Brucia, con il sostegno del Bando della Regione Lazio per lo spettacolo dal vivo. Nel 2010 ha debuttato con Senza Lear, riscrittura shakespeariana vincitrice del Premio Lia Lapini 2009, che ha preso parte al progetto REACT! promosso da Santarcangelo dei Teatri. Lo spettacolo è stato all’E45 Fringe Festival di Napoli, ha debuttato a Siena al Festival Voci di Fonte, ed è andato in scena al Teatro Inverso di Brescia e presso l’Angelo Mai di Roma. Nel 2011, in occasione del settecentenario della Maestà di Duccio di Buoninsegna, Isola Teatro ha presentato “M-A-E-S-T-A’“, con la regia di Alex Guerra, presso il complesso museale del Santa Maria della Scala di Siena.

Dal 2015 il collettivo fa parte del progetto Caryl Churchill, Non normale non rassicurante, a cura di Paola Bono, con Bluemotion, Accademia degli Artefatti e La casa d’argilla teatri, curando la mise en espace di Sette bambine ebree di Caryl Churchill. La sua ultima produzione, Friendly Feuer (una polifonia europea) è stata inclusa nel progetto Guerre/Conflitti/Terrorismi, del Teatro di Roma, che lo ha programmato nel 2016 presso il Teatro India. Lo spettacolo è poi andato in scena al Festival Territori di Bellinzona in Svizzera, presso Zona K a Milano, al Teatro Argot Studio di Roma, al Teatro dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e in altri eventi in collaborazione con il gruppo musicale Wu Ming Contingent.

Nella stagione 2016-2017 il collettivo ha promosso Sassolini, tracciato drammaturgico per la città di Roma, progetto itinerante che ha coinvolto diversi spazi, performance spettacoli e laboratori, tra cui: il già citato Friendly Feuer; il monologo La vita davanti e la passeggiata performativa Come cani senza padrone, entrambi di e con Tony Allotta; un percorso di formazione su Bei soldi di Caryl Churchill, grandissimo successo del teatro mondiale tradotto per la prima volta in italiano da Marta Gilmore; e altre iniziative presso la Casa Internazionale delle Donne, il Teatro Biblioteca Quarticciolo, l’Angelo Mai, il Teatro Argot Studio e altri spazi romani.

Nella stagione corrente 2019-2020 Isola Teatro ha debuttato con due spettacoli nella stagione del Teatro India - Teatro di Roma, La casa bianca di Marta Gilmore e Armando Iovino con Armando Iovino e regia di Marta Gilmore, monologo autobiografico su una vicenda familiare legata alla latitanza di un grande boss della camorra, e Habiba la magica, dal romanzo di Chiara Ingrao, regia e adattamento di Marta Gilmore, con Tony Allotta, Alessandra Arcangeli e Maria Panatta, spettacolo per bambini dai 6 anni in su che fa parte del progetto del Teatro di Roma dedicato alle giovani generazioni. Per quest’ultimo spettacolo la compagnia è stata tra quelle scelte dal Teatro di Roma per condurre un Atelier laboratorio come parte di un progetto di creazione di una comunità di spettatori attivi e partecipi.

Infine, il 31 ottobre 2019 il collettivo ha presentato presso il Festival Gender Bender a Bologna una lecture/performance a cura di Sarah Perruccio e Marta Gilmore, dedicata al testo di Timberlake Wertenbaker Nuove Anatomie, come restituzione di un laboratorio sulle tematiche del testo curato da Marta Gilmore e Nita. In scena sei performer che hanno seguito questo percorso su performare il maschile, come primo approccio a questa complicata e intrigante opera scritta da un’importante autrice britannica pressoché sconosciuta nel nostro paese.

Isola Teatro è anche appunto coinvolta in attività di formazione, che vanno da laboratori con bambini e adolescenti in situazioni di difficoltà sociale o psicologica, a laboratori presso le scuole, ad iniziative presso istituti psichiatrici e di detenzione, fino a progetti di formazione con adulti e imprese private. In questa prospettiva Isola Teatro è promotrice dal 2017 con Carrozzerie not e in collaborazione con il Teatro di Roma, del progetto speciale AllezEnfants! - microfestival teatrale delle scuole superiori di Roma, che ad oggi ha coinvolto più di 500 adolescenti di diversi istituti romani, e più di 30 docenti e tutor della scena teatrale nazionale. Si tratta di un festival che negli anni è cresciuto divenendo ad oggi uno dei progetti più significativi che il Teatro di Roma porta avanti nel campo della formazione teatrale delle giovani generazioni.

Isola Teatro collabora inoltre da molti anni con il Teatro delle Albe di Ravenna e nel 2017 e 2019 ha coinvolto un gruppo di adolescenti romani portandoli allora a prendere parte al Cantiere Dante a Ravenna. Questa iniziativa è parte di una collaborazione di lunga data tra la coordinatrice artistica Marta Gilmore e i progetti di Non Scuola del Teatro delle Albe, sin dall’epoca del progetto Arrevuoto a Napoli, cui la regista e drammaturga della compagnia ha collaborato per diversi anni.




Condividi

Opere caricate

Friendly Feuer (una polifonia europea)

Regia di Marta Gilmore
con Eva AllenbachTony AllottaMarta GilmoreArmando IovinoVincenzo Nappi

Prosa, Performance | Diserzione, Shell Shock, Europa, Guerra, Anti-retorica
La casa bianca

Regia di Marta Gilmore
con Armando Iovino

Prosa, Performance | Monologo corale. Inedito. Drammaturgia contemporanea. Cronaca familiare.
Habiba la magica

Regia di Marta Gilmore
con Tony Allotta, Alessandra Arcangeli, Maria Panatta

Teatroragazzi (5-12), Performance | ROMA CITTA' MULTIETNICA, DIVENTARE GRANDI INSIEME, SCONFIGGERE RAZZISTI E PREPOTENTI, GIOCO MAGIA E PARTECIPAZIONE