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Leviatano

Carmentalia
Regia: Marco Di Stefano
Drammaturgia: Riccardo Tabilio
Attori: Giulio Forges Davanzati, Alessia Sorbello, Andrea Trovato
Trailer: Link
Anno: 2021
Adatto a: per tutti


Generi: Prosa

Tags: nuova drammaturgia, effetto Dunning-Kruger, anni '90, stupidità, limone

Tre microfoni. Due chitarre. Un distorsore.
Tre attori, musicisti, performer.
Leviatano è un racconto profondamente radicato negli anni '90, decennio del grunge, neo punk e brit pop: la
musica con cui siamo cresciuti noi. Ed è proprio grazie a questa musica -interpretata dal vivo dagli attori – che prende vita uno spettacolo che mescola realtà e finzione, anni '90 e contemporaneità, teatro e concerto.
Leviatano è uno spettacolo rock. Da vedere, ascoltare e ballare.
Leviatano nasce dall'immaginario della nostra adolescenza, piena di sogni e fallimenti.
Un'adolescenza difficile, come tutte le adolescenze, ma anche molto divertente. Siamo partiti da noi, dal nostro vissuto, per indagare le infinite risorse della stupidità umana.
Beh, non è stato difficile.
Compagnia Carmentalia e La Confraternita del Chianti

Nel 1995 la polizia di Pittsburgh, Pennsylvania, si presenta a casa di McArthur Wheeler per arrestarlo: McArthur Wheeler, 44 anni, incensurato – un metro e sessantotto per 128 chili – è stato riconosciuto colpevole di rapina aggravata ai danni di due banche.
Apre la porta agli agenti e sbianca: «Com’è possibile? Ma io avevo in faccia il succo di limone.» Il succo di
limone… Gli inquirenti si scambiano uno sguardo. Il succo di limone, ossia… il succo dell’invisibilità? Il caso di un rapinatore improvvisato che, suggestionato da un esperimento con l’inchiostro simpatico, si strizza un limone in faccia e poi assalta due banche finisce in mano a due studiosi di psicologia sociale, David Dunning e Justin Kruger. Il caso Wheeler diventa lo spunto per una«teoria della stupidità»: il cosiddetto Effetto Dunning-Kruger. La ricerca viene pubblicata, ha un enorme successo e consegna al mondo l’archetipo mitologico degli stupidi: McArthur Wheeler, appunto. Leviatano parte da qui, da questa storia di cronaca degli anni '90, e la racconta a partire dalle
fonti giornalistiche e accademiche. La insegue e la interpreta, affondando lo sguardo nella stupidità – motore potente della Storia – e nelle sue origini. Come il romanzo di Paul Auster a cui Leviatano deve il suo titolo, compie una ricostruzione, ricercando in essa – la storia di un uomo solo tra le rovine dell’America post-industriale – in controluce, la filigrana del mondo contemporaneo.
Riccardo Tabilio

Altri crediti: assistente alla regia Cristina Campochiaro
scenografie video Antonio Simone Giansanti
preparazione musicale a cura del M° Attilio Costa
disegno luci Enzo Biscardi
tecnico luci Marcello Seregni
dramaturg Chiara Boscaro
regia, scene e costumi Marco Di Stefano
una coproduzione Network NdN, Teatro Libero Palermo, Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, Centro Teatrale MaMiMò
col supporto di TRAC – Centro di residenza teatrale Pugliese, AterlierSì e Dracma – Centro sperimentale di arti sceniche.
realizzato da Compagnia Carmentalia e La Confraternita del Chianti

Produzione: Network NdN, Teatro Libero Palermo, Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, Centro Teatrale MaMiMò

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Nasce nel 2007 dalla passione per il teatro di tre giovani attori neo-diplomati all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”: Andrea Trovato, Giulio Forges Davanzati e Stefano Vona Bianchini.
I Carmentalia erano giorni di festeggiamenti in onore delle partorienti e della ninfa Carmenta, loro protettrice, la quale profetizzò ad Enea la grandezza di Roma. I fondatori dell'Associazione scelgono questo nome come augurio per la nascita di sempre nuovi progetti insieme.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere attività culturali che valorizzino i percorsi individuali ma che creino al contempo sempre nuove collaborazioni con realtà nazionali ed internazionali, al fine di realizzare valide e professionali proposte artistiche. Carmentalia organizza, produce e promuove la crescita e lo sviluppo di forme di spettacolo sempre diverse sperimentando la commistione tra i diversi generi con particolare attenzione alla nuova drammaturgia, ai giovani artisti e alle nuove realtà culturali.
Dal 2014 sono entrate a far parte di Carmentalia: Alessia Sorbello, attrice ed organizzatrice teatrale, diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica “U. Spadaro” del Teatro Stabile di Catania e Jacqueline Bulnes, danzatrice statunitense solista presso la prestigiosa Martha Graham Dance Company.

PRODUZIONI:

Teatro di Prosa
2020: "EsseRemme" di Stefano Vona Bianchini. Con Stefano Vona Bianchini, Simone Corbisiero, Valeria Romanelli e Giorgio Squilloni.
2018: “Incognito” di Nick Payne con Graziano Piazza, Anna Cianca, Giulio Forges Davanzati, Désirée Giorgetti, regia Andrea Trovato. Coproduzione con Gli Ipocriti di Melina Balsamo.
2017: “Il Gioco” di Franca De Angelis con Anna Cianca, Alessia Sorbello e Andrea Trovato, regia di Christian Angeli. Coproduzione Fattore K.

2015: “On The Revolutionary Road” di Samuele Chiovoloni (tratto dal romanzo “Revolutionary Road” di Richard Yates) con Giulio Forges Davanzati e Elisa Menchicchi, regia Samuele Chiovoloni.
2012: “Qui” di Michael Frayn, con Anna Cianca, Alessia Sorbello e Andrea Trovato, regia A. Trovato.
2011: “Allarmi & Doppioni” di Michael Frayn, con Marius Bizau, Giulio Forges Davanzati, Valeria Panepinto e Alessia Sorbello, regia A. Trovato.

2007: “Dio” di Woody Allen, con gli attori neo-diplomati dell’Accademia Silvio d’Amico, regia Andrea Trovato.

Teatro di Figura

2013: “Il Viaggio” di e con Andrea Trovato e Alessia Sorbello, regia A. Trovato.

Teatro Ragazzi
2019: "Marco nel Pianeta degli Alberi di Natale" di e con Alessia Sorbello, Antonio Randazzo e Andrea Trovato.

2016: “Alice nel Paese dei Burattini”, testo e regia di Alessia Sorbello, con Viviana Picariello e Alessia Sorbello. Burattini di Daniela Remiddi e Andrea Trovato.

2015: “Erbamatta”, testo e burattini di Daniela Remiddi, con Alessia Sorbello e Viviana Picariello. Regia di Alessia Sorbello.

2013: “Burattin Bum Bum”, testo e regia di Alessia Sorbello, con Alessia Sorbello e Andrea Trovato. Burattini di Daniela Remiddi.

Teatro Danza

2014: “Moon Motel” con la Compagnia Twistinkers, regia di Jacqueline Bulnes.
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