Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

S.A. - Senso Artificiale

Cercamond
Regia: Andrea Cioffi
Drammaturgia: Andrea Cioffi
Attori: Alessandro Balletta Andrea Cioffi Gabriele Formato Sara Guardascione Luigi Leone E la partecipazione vocale di Franco Nappi
Trailer: Link
Anno: 2019
Adatto a: per tutti


Generi: Prosa, Altro

Tags: Fantascienza, Teatro, Amore, Dipendenza, Libertà

ISPIRAZIONE
In un’epoca in cui il rapporto umano è sempre più scarso e virtuale, indagare quel sottile confine tra uomo
e macchina sembra un’attività nuovamente necessaria.
Ci interfacciamo ad altri esseri umani desiderando che abbiano la semplicità e la logica delle macchine che oggi veicolano ogni nostra azione; macchine che, d’altro canto, proprio per la loro semplicità, al primo blackout ci fanno impazzire, si bloccano quando non dovrebbero e comandano, invece di obbedire.
Ma cosa accadrebbe se potessimo relazionarci alle macchine come se fossero esseri umani?
E, viceversa, siamo così sicuri che sia diverso dall’approccio che attualmente abbiamo verso le altre persone, schematizzandolo tutto come se si trattasse sempre di codici, riconducendo tutto ad un elementare, confortante, alienante rapporto di causa e conseguenza?
SINOSSI:
Un ingegnere ha appena creato una macchina particolare: Sofia.
Cosa sia Sofia non lo sappiamo con certezza. Ha l’aspetto di una donna, di una in particolare, ma aspetta
degli ordini per fare qualunque cosa. Nel frattempo è immobile. Come un oggetto; cosa che effettivamente
è, nonostante la sua apparenza.
Il dottore prova a interagire con lei. Le dà ordini, le fa delle domande, la muove come un burattino. L’ha
creata appositamente per riempire un vuoto che sente, per avere di nuovo qualcuno da amare,
eppure non sembra soddisfatto. Sofia è difettosa: è distaccata e lui non sa come sistemarla.
Approcciando a lei in quanto donna, questa sfugge a qualunque meccanica razionalità, che la rende
incomprensibile per il suo stesso creatore; in quanto macchina, tuttavia, nega ogni umana sensibilità, ogni
empatia, rendendosi così distante da chi le si interfaccia.
La soluzione sembra chiara al creatore.
Una terapia psicologica di gruppo con altri elettrodomestici.
Quando entrano in scena altre macchine, l’incomprensione di Sofia si estende ad ogni rapporto: nascono nella
nostra protagonista intolleranze, chiusure, dubbi, sottolineando non tanto l’incapacità di decifrare i
meccanici segnali, quanto l’inabilità a modificare il proprio punto di vista nell'accogliere l’altro.
NOTE DI REGIA
S.A. è un dialogo, ma anche una confessione, tra un uomo che non è stato in grado di amare e farsi amare
abbastanza e che ha programmato una donna artificiale che fosse in grado di capirlo e di farsi capire.
Ma l’animo umano, retorico dirlo, non è riconducibile ad un semplice algoritmo.
Con S.A. lo scopo è di tradurre in linguaggio teatrale tutte le difficoltà comunicative che appartengono alla
nostra cibernetica generazione: il concetto di amore e dipendenza (mai come oggi connessi), la presunzione
di conoscenza e di comprensione, i dubbi sulla genuinità di un pensiero o di un’anima, per poi svilupparli in un dialogo tra un uomo e una donna, simili e distanti,
avvicinandoli, fino quasi a sfiorarsi, senza riuscire, tuttavia, ad incontrarsi.

Altri crediti: 1° PREMIO NUOVE SENSIBILITA' 2.0 2019

Regia e drammaturgia – Andrea Cioffi
Regista assistente – Massimo de Matteo
Assistente alla drammaturgia – Daniele Acerra
Musiche – Emanuele Pontoni
Scenografia – Luca Serafino
Consulente alla scenografia – Luigi Ferrigno
Costumi – Rosario Martone
Sartoria – C.T.N. 75
Proiezioni e videomapping – Antonio Luongo
Riprese videomapping – Giuseppe Lubrano
Disegno Luci – Marco Serra
Grafica – Francesco Mazzocca
Direttore di scena – Gaetano MIgliaccio
Si ringraziano:
Théatre De Poche, Ex Asilo Filangieri, Salvatore Scotto D’Apollonia

Produzione: Il Demiurgo srls - Teatro Pubblico Campano

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Il nucleo fondativo della compagnia Cercamond è costituito da Sara Guardascione (attrice, editor, filologa) e Andrea Cioffi (attore, regista, drammaturgo), entrambi napoletani.Lei diplomata alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Napoli, lui alla scuola direcitazione del Teatro Stabile di Genova, si conoscono per il contest Fringe Hart 2017, e dal 2019 decidono di proseguire il loro percorso artistico mettendosi in gioco con drammaturgie originali.Nasce quindi S.A. Senso Artificiale, spettacolo con cui nel 2019 sono vincitori del PremioNuove sensibilità 2.0, indetto dal Teatro Pubblico Campano. Lo spettacolo debutta al Teatro Nuovo di Napoli. Lo stesso testo arriva in finale per il Premio Pubblicazioni indetto dal Teatro i di Milano ed è Premio Fersen alla Drammaturgia 2021.Nel 2019 vincono anche il Premio Storie Interdette presso San Salvi (FI), a cura di Chille de la Balanza, con lo spettacolo La pagella. Lo stesso spettacolo è nella triade dei finalisti del Premio Gener/Azioni, organizzato da Ethnos Festival nel 2020.A seguito della chiusura dei teatri nel 2020 fondano ufficialmente la compagnia Cercamond, con la quale arrivano in Selezione Ufficiale al Premio Scenario 2021 con lo spettacoloDe(ath)livery, poi finalista al Premio Mauro Rostagno 2022 e Selezione Ufficiale FringeMi 2023. Nel 2023 lo spettacolo vince il Premio Nazionale Città di Leonforte (Miglior Spettacolo, miglior regia e miglior attrice)Ad Aprile del 2021 debuttano al Piccolo Eliseo in occasione del Roma Fringe Festival 2021 con Raccontami Shakespeare, poi selezionato al MilanoOff Fringe Festival 2022 e in tournée nella stagione 22/23 e sono vincitori della residenza creativa Portraits on Stage organizzata dalla Rete Teatrale Aretina, debuttando con Like, Love, Like! Nell'Ottobre 2021.Nel 2022 il testo L'appartamento 2B vince il premio Mario Fratti, venendo tradotto epresentato negli Stati Uniti d'America e il premio Leo De Berardinis indetto dal Teatro diNapoli – Teatro Nazionale. Nel 2023 vincono il protocollo d'intesa tra Teatro di Napoli e Teatro Pubblico Campano, per la distribuzione dello spettacolo, in collaborazione con la Elledieffe
Condividi