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Con tutto il mio rumore

Ar[ti] in Sound
Regia: Paula Carrara
Drammaturgia: Greta Cappelletti
Attori: Chiara Claudi Alberto Mancini
Trailer: Link
Anno: 2020
Adatto a: per tutti


Generi: Prosa

Tags: Teatro, Musica, contemporaneo, multimediale, pianoforte, canto, artiinsound, drammaturgia, elis Regina,

Video: Matteo Castiglioni | Light design: Isadora Giuntini |
Produzione: Elaine Adorno | Assistente: Alice Faella | Consultoria Visiva: Renan Marcondes | Arte: Roberta Tinelli
In un pomeriggio del Marzo 2019, tre donne - Chiara Claudi, Elaine Adorno e Paula Carrara - si chiedono se sia possibile rappresentare dei personaggi femminili con una luce di potere ed animo rock, mettendo al bando vittimismo in favore della spregiudicatezza. La figura di Elis Regina sembra quella ideale da cui partire. Nasce così il Collettivo Artistico Ar[ti] In Sound. Che è composto da Chiara Claudi –è attrice, cantante e insegnante di voce diplomata all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Lavora come attrice e cantante con vari teatri italiani fra cui il Piccolo Teatro di Milano e lo Stabile di Sardegna.; Paula Carrara – Regista – performer e regista crea e recita dal 2001; Alice Faella – Assistente alla Regia – attrice diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone; Alberto Mancini – Pianista – Nel corso degli anni ha legato la sua musica a teatro, poesia, letteratura, arti visive;
Lo spettacolo Con Tutto il Mio Rumore - Something About Elis nasce con l’obbiettivo di rappresentare dei personaggi femminili con un linguaggio diverso, in una luce di potere e animo rock. Il debutto è avvenuto a febbraio 2020. In scena voce e pianoforte ricreano la biografia della cantante brasiliana Elis Regina con particolare attenzione al contesto politico in cui essa si sviluppa, attraverso un susseguirsi, la dittatura di una famiglia e di un’intera di suggestioni, dai “rumori” della repressione fino ai suoni della libertà.
I venti anni blu, i vestiti colorati, il desiderio di fuga dal paese di nascita, la dittatura, la regola del silenzio, questo vasto universo di emozioni prende corpo nelle canzoni interpretate da Elis Regina, dove la narrazione di una crescita personale e artistica va di pari passo con la storia di un paese sotto regime militare. Elis Regina è una voce ruggente e rigata di lacrime che inizia a muovere le sue prime note nel Brasile degli anni Sessanta. In un clima di silenzioso orrore, segnato da una ferrea dittatura militare, censura e repressioni, nasce un’artista maledetta ed epica diventando simbolo d’unione ed empatia di un popolo. Si può istituire una dittatura musicale arginando le onde sonore provenienti da altre nazioni? La libertà personale e le regole sociali, il desiderio di fuga e la paura di non avere più confini, possono coesistere?
Con Tutto il Mio Rumore si apre a queste domande, raccontando attraverso parabole poetiche e surreali l’amore per la musica e per la libertà. Lo spettacolo, che predilige un testo e un linguaggio drammaturgico più contemporaneo, e che si avvale inoltre di espedienti e mezzi scenici multimediali, desidera trarre la sua forza dalla musica stessa, sfruttando proprio la presenza in scena di un pianista e la continua compenetrazione tra narrazione sonora, elementi visivi e racconto.

Produzione: Ar[ti] in sound

File scaricabili:
CREDITI.Con.Tutto.il.Mio.Rumore..pdf

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Ar[ti] in Sound è un collettivo artistico fondato nel 2019 che si concentra su tre elementi: musica, teatro e formazione. Le sue voci principali sono Chiara Claudi, attrice e cantante e Paula Carrara, attrice e regista, attorno alle quali orbitano artisti provenienti da vari ambiti, con lo scopo di creare un progetto collaborativo che aiuti lo spettatore ad abbattere i confini.


Chiara Claudi è attrice, cantante e insegnante di voce diplomata all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Lavora come attrice e cantante con vari teatri italiani fra cui il Piccolo Teatro di Milano e lo Stabile di Sardegna. Fra gli altri ha lavorato in “Victor e i Bambini al potere” per la regia di Mario Missiroli, ne “Le Rane” per la Regia di Luca Ronconi, come co-protagonista ne “La storia della bambola abbandonata” regia di Strehler e ne “Il discorso del re” per la regia di Luca Barbareschi per il quale spettacolo ha conseguito una nomination come miglior attrice non protagonista. Ha lavorato in varie commedie musicali come “Aggiungi un posto a tavola” per la regia di Luca Pizzurro e il “Rugantino” di Garinei e Giovannini. Lavora per il grande e piccolo schermo in cortometraggi indipendenti e in varie fiction tv. Collabora come cantante con vari musicisti della scena milanese. Studia canto e sperimentazione vocale con i maestri della Roy Hart Theatre in Francia. Ha frequentato il corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica con il dottor Franco Fussi e la dottoressa Silvia Magnani, presso l’Università di Bologna.
Si è diplomata in counselling professionale presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze. Da molti anni studia e collabora con Margarete Assmuth (metodo Linklater) e insegna educazione vocale agli attori della scuola Civica Paolo Grassi di Milano e in altre realtà didattiche italiane e internazionali. Partecipa a Convegni Internazionali come cantante e docente con il VASTA voice dove tiene conferenze e seminari sulla voce a livello internazionale. Ha collaborato come insegnante e relatrice di voce e canto con l'Università di Lethbridge (Alberta-Canada), con L'Universidad Mayor di Santiago (Cile), con l'Universidad del Desarrollo in Concepciòn (Cile) e ha tenuto seminari all' AMAW - Anthony Meindl's Actor Workshop (Vancouver-Canada) e alla Royal Central School of Speech and Drama di Londra.
Ama il teatro sia esso di prosa che musicale, specialmente il teatro- canzone perché attraverso la fusione intima dei due linguaggi di musica e parola si può smuovere in profondità ogni parte dello spettatore.


La performer e regista Paula Carrara crea e recita dal 2001. Il suo interesse si concentra sul rapporto tra [Corpo e Voce] e la performatività della Parola, nonché sul rapporto tra gli esseri umani e il loro linguaggio come costruzione culturale, sociale e politica.
Laureata in Pedagogia del Teatro (2007) e Master in Performing Arts (ECA / USP) entrambi conseguiti presso l’Universita di San Paolo ( Brasile).
Ha pubblicato il libro [Corpo Voz Escuta] - Reflections on the practice of the Actor (2016). Nel 2018 ha ideato e presentato la performance “(in) Movement - su quello che si muove anche dentro”, una passeggiata-audiotour tenutasi a Roma (Simposio sul Femminismo e Spazio Urbano) e a Milano (Festival do Cinema Brasiliano - Agenda Brasil). Coordina
“Romeo e Giulietta in via Padova” spettacolo costruito appositamente per la prima edizione del Nolo Fringe Festival (Milano 2019) e lo spettacolo - Occupazione “Clarice: on stage”, presso Casa das Rosas (San Paolo / 2013), “Experimento Finnegans Wake”, una partnership con Cia. Estrela D'alva e Quarteto à Deriva, che ha avuto luogo presso il Centro Cultural São Paulo (2013) e “Experiences of the Non - Place” (2010), un percorso sonoro-poetico che ha esplorato le possibili narrazioni della città. E 'anche regista di “O quarto do Barba Azul”, tratto dal libro di Angela Carter e “La Fora”, opera teatrale che nasce dall'incrocio tra narrazione orale e testi letterari che trattano l'idea di radicamento e appartenenza a un luogo.
Nel 2020 Ar[ti] in Sound ha presentato il suo primo lavoro compiuto dal titolo "Con tutto il mio rumore" presso Altrove teatro studio a Roma.

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