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ANNIE

Marialice Tagliavini
Regia: Marialice Tagliavini
Drammaturgia: Marialice Tagliavini
Attori: Marialice Tagliavini
Trailer: Link
Anno: 2019


Generi: Prosa

Tags: Menzogna - Mezzi di comunicazione di massa - Viaggio - Femminismo

Questa è la vera storia di Annie Cohen Kopchovsky (in arte Annie Londonderry), giovane ebrea americana che nel 1894 lasciò, in seguito ad una scommessa, la sua famiglia (composta dal marito e dai tre figli) e fece il giro del mondo in bicicletta in solitaria, ottenendo il primato di essere stata la prima donna nella storia ad aver compiuto un' impresa simile. Nella sua corsa febbrile all’ interno di una società avida sia di eroi quanto di capri espiatori, Annie non esitò, però, ad imbrogliare: utilizzò più di una volta il treno al posto della bicicletta e mentì spesso durante le conferenze che teneva in giro per il mondo, incantando le folle con i racconti di imprese mai accadute e creandosi identità fasulle. Annie elevò la bugia a forma d'arte e fu, a suo modo, una creatrice. Il progetto è nato dall' esigenza di parlare sia dell'incredibile libertà della menzogna che del rapporto di interdipendenza che si crea fra pubblico-stampa-soggetto della notizia e di quanto questo sia un meccanismo senza tempo (valido all' epoca, come ai giorni nostri).
Nella narrazione delle gesta di quest’incredibile donna abbiamo utilizzato una cifra onirica scevra da ogni realismo, al fine di mettere in luce il valore simbolico di questa storia (che ha ispirato i movimenti femministi dell’epoca).
Lo spettacolo si apre nella casa della protagonista con la vestizione della stessa, simile ad una danza: nel semplice elenco dell’abbigliamento vittoriano abbiamo racchiuso tutto quello che sia possibile raccontare sulla condizione della donna durante quel periodo storico.
Vediamo poi Annie il giorno della partenza durante la sua prima conferenza pubblica: la protagonista entrerà in quel momento nel meccanismo del “show business”, cercando prima di carpirne le regole, poi padroneggiandole ed, infine, facendosi sopraffare da esse.
Abbiamo strutturato lo spettacolo dedicando due capitoli a questi momenti, mettendo in scena il suo primo incontro col pubblico (un' Annie ingenua ed intimidita) e l’ultimo (all’ inizio istrionica padrona del gioco ed, in seguito, vittima e capro espiatorio)... che si trasformerà in un incubo. In netto contrasto con i momenti pubblici, il cuore drammaturgico dello spettacolo è il viaggio solitario della donna. Abbiamo lavorato sulla trasformazione fisica da madre/moglie a globetrotter e sul rapporto con il proprio mezzo di locomozione. Tramite una lunga ricerca (storica e sociale) sul periodo vittoriano, ci siamo siamo anche chiesti il perché della bicicletta e cosa volesse dire, allora, l’utilizzo di tale "mezzo di libertà" per una donna.
Abbiamo, infine, dato molta importanza alla creazione audio (affidandola ad un artista che ha sperimentato una vera e propria colonna sonora emotiva elettronica) ed alle voci registrate dei megafoni presenti in scena: oltre a quella ufficiale della stampa, è presente la voce di un personaggio realmente esistito, Allen Kelly, il giornalista più legato ad Annie ed alla sua avventura.




Altri crediti: SUPPORTO ALLA CREAZIONE - Mario Scandale e Franco Reffo
TRADUZIONE TESTO ED OCCHIO ESTERNO - Elise Perrin
REGISTRAZIONI AUDIO – Majoretteless
VOCI – Matteo de Mojana, Gabriele Genovese, Léo Vuille, Yannick Merlin
COMPOSIZIONE SONORA - Nathan Jucker
SCENOGRAFIA – Alice Leonardi

Produzione: La cavalcade en scène

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Marialice inizia il suo percorso formativo attoriale diplomandosi presso la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone ed, in seguito, si specializza presso l’École Internationale de Théâtre Lassaad a Bruxelles.
Nel 2016 entra a far parte della compagnia svizzera La Cavalcade en Scène, gruppo che diverrà (dal 2018) una delle quattro compagnie stabili del Théâtre Maison du Concert di Neuchatel.
Altre influenze sulla sua poetica: il metodo della Verticale del Ruolo (Juri Alschitz) ed il lavoro di ricerca di Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco (Compagnia Sud Costa Occidentale).
Nell'ottobre 2015 entra a far parte della compagnia stabile del Teatro Linguaggicreativi di Milano, realtà per la quale lavorerà sia come attrice che come insegnante fino a giugno 2019.
Sempre nel 2019, Marialice scrive, interpreta e mette in scena (aiutata da più mani, tra cui quelle di Mario Scandale) il monologo ANNIE, basato sulla vera storia di Annie Londonderry. Lo spettacolo ha due versioni, una in lingua italiana e l'altra in lingua francese (il debutto dello spettacolo nella sua forma completa è avvenuto con la versione francese in Svizzera, a maggio).


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