Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Fuochi

Red Carpet Teatro
Regia: Vittorio Bizzi
Drammaturgia: Marguerite Yourcenar (poesie, riadattamento V. Bizzi)
Attori: Sarah Collu, Serena Nardi, Leonardo Lempi
Trailer: Link
Anno: 2018


Generi: Prosa

Tags: poesia, racconti, Yourcenar, Clitennestra, Antigone, Achille, Saffo, Maria, Maddalena, Fedra

Si ritrovano, i personaggi della Yourcenar, in uno scarto di terra, un anti-regno per esiliati del cuore. Sono le personalissime infiorescenze di una passione troppo presuntuosa (quella dell'autrice stessa) per restare nel limite del proprio fogliame e, al contempo, le star maledette di una Hollywood così antica e marmorea (quella greco-antica, per lo più) da non perdere mai l'autorità del mito, che conduce tutti noi dall'incendio di ogni vicenda personale verso un malinconico, inevitabile punto di raccolta dell'umanità, giacché ogni cuore, come ognuno può testimoniare, ha vissuto talvolta a palazzo talvolta in trincea.
Adattare dei racconti alla scena è un’operazione libera e rischiosa, in questo caso particolarmente delicata perché il disegno di un nuovo rapporto con il pubblico (dal lettore allo spettatore) è contaminato da un altro rapporto particolarmente instabile, che sta a monte del “problema” teatrale: quello tra la scrittrice e i suoi personaggi. Il narratore “ottocentesco” o lo scrittore di fiabe guardano alle loro vicende da una sorta di torre, altre tradizioni abbattono lo scrittore sul duro terreno della prima persona. Qui (inevitabile conseguenza di una scrittura prossima al trauma che l’ha generata) la vicinanza è certo notevole, intervengono pienamente i sensi, siamo a portata di naso dai cadaveri che circondano Antigone e dai profumi ingannatori che permeano quella specie di collegio femminile che accoglie Achille adolescente. Poi però ci si ritrae di colpo, intervengono i sensi della contemplazione, litigano con quelli della passione. La giusta distanza la si cerca man mano, l’ha cercata questa donna nel lento ricucire ferite che è stato il suo scrivere.
Questa instabilità reclama, per essere comunicata, una strutturazione che nel nostro caso trae ispirazione dalla suddivisione temporale in movimenti delle suite musicali e che spazialmente inquadra letteralmente l’azione. Intanto si recita, gli attori sanno che il guinzaglio per i propri personaggi deve essere arrotolato e srotolato più volte, e contiamo che la terra su cui agiscono possa diventare finalmente di qualcuno attraverso un compromesso tra “vero” attoriale e sospensione danzata, se non spudoratamente posa.
Gli assenti vanno giustificati: mancano all’appello Patroclo, Lena e Fedone, non inferiori agli altri racconti ma meno addomesticabili nella nostra suite di sabbia. Per loro parleranno gli altri, anch’essi donne e uomini la cui la natura impone lo sforzo sovrumano di inseguire una sola luce, un amore o un ideale. L’inseguimento è condanna, la condanna è rinuncia, la rinuncia è solitudine, arida consapevolezza di una lontananza incolmabile dal mondo dei sani. Noi che sappiamo che il furbo compromesso dell’essere sani è questione di fare i conti con infime debolezze, noi che siamo ancora vivi e liberi per entrare in un teatro, facciamo bene ad osservare queste creature il cui sangue non è mai diluito, il cui sangue, come una piccola parte del nostro, è fuoco.

Altri crediti: Debora Palmieri (scenografia)

Produzione: Red Capet Teatro

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

La compagnia
Red Carpet Teatro è la compagnia di produzione teatrale nata il 10 luglio 2017 da Giorni Dispari Teatro, scuola teatrale attiva dal 2002, tra le principali organizzazioni di didattica teatrale della provincia di Varese. Uniche nel panorama varesino, le compagnie hanno sempre fatto della produzione il proprio punto di forza, riuscendo a portare sul palcoscenico grandi classici del teatro di prosa, nuove produzioni contemporanee e produzioni di opera lirica.
La poetica della direzione artistica, composta da Serena Nardi, Sarah Collu e Vittorio Bizzi, porta sul palco storie di anime che deviano dai percorsi “normali”, anime inquiete e fragili in attesa di essere accolte. Il nostro palco sia spazio per voci che hanno bisogno di farsi sentire, punto di incontro per storie che, messe in scena, stimolino dialogo, cambiamento, crescita, pensiero. Un teatro che guardi non solo di fronte, ma anche dietro, di lato, da dentro: noi, il testo, i personaggi e, ci auguriamo, il pubblico.
Dal 2018 Red Carpet Teatro e Giorni Dispari Teatro progettano di riportare l’Opera Lirica a Varese, a partire dalla realizzazione di Suor Angelica di Puccini, poi con Don Giovanni di Mozart e il Varese Estense Festival, appuntamento estivo che si svolge ai Giardini Estensi di Varese e mira alla valorizzazione del territorio attraverso l’opera, il teatro e la musica.
I componenti stabili della realtà Red Carpet Teatro sono: Sarah Collu, Vittorio Bizzi, Serena Nardi, Greta Collu, Giusy Cossentino, Silvia De Lorenzi, Leonardo Lempi, Debora Palmieri, Romeo Tofani, Andrea Torsetta.

Direzione artistica

Serena Nardi
Attrice, regista e drammaturga, diplomata presso l'Accademia di Arte Drammatica dei Filodrammatici di Milano. Ha seguito seminari di perfezionamento con attori, registi e drammaturghi di importanza nazionale e internazionale. Ha lavorato come attrice in diverse compagnie, ha fondato l’Associazione Culturale Giorni Dispari Teatro, che gestisce la Scuola Teatro Varese. È laureata in Alta Formazione Artistica presso l’Accademia di Brera e in Scienze della Musica e dello Spettacolo. Ha conseguito il Master in Regia Lirica dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma e ha lavorato come assistente regia al Teatro la Fenice di Venezia e all’Arena Opera Festival di Verona. Ha diretto tre produzioni d’opera varesine, Serva Padrona di G.B. Pergolesi, Suor Angelica di G. Puccini e Don Giovanni di A. Mozart.

Sarah Collu
Diplomata presso l'Accademia di Arte Drammatica dei Filodrammatici di Milano, lavora stabilmente come attrice in diverse produzioni e come docente per Giorni Dispari Teatro - Scuola Teatro Varese, inoltre tiene corsi di recitazione per bambini e adulti presso scuole elementari, medie e superiori. Studia recitazione cinematografica con Stefania De Santis e Simone Gandolfo, studia canto e partecipa a seminari con registi e maestri del panorama italiano e internazionale, e gestisce a sua volta corsi per professionisti e amatori. Oltre all’attività teatrale e all’insegnamento lavora come attrice in ambito cinematografico, avendo partecipato ad un lungometraggio come coprotagonista, a diversi cortometraggi e web serie, opera come speaker e doppiatrice e organizza programmi di Team Building teatrali per aziende e gruppi di lavoro.

Vittorio Bizzi
Laureato di Discipline Semiotiche presso l’Università di Bologna, ha studiato regia teatrale con Corrado D'Elia, Serena Sinigaglia e Serena Nardi e regia cinematografica con Marco Bellocchio. È principalmente un regista teatrale, ma anche video maker (Secondo Premio Milano in 48 ore), drammaturgo e sceneggiatore. Attivo in ambito teatrale da quindici anni, nei quali ha anche gestito per quattro anni un workshop permanente di didattica teatrale, è anche direttore dell'Accademia Europea Villa Bossi, che promuove la carriera di giovani musicisti in tutta Europa.
Condividi