Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Medea ha perso il Centro

Rossella Raimondi
Regia: Rossella Raimondi
Drammaturgia: Rossella Raimondi
Attori: Rossella Raimondi
Trailer: Link
Anno: 2018


Generi: Prosa, Performance, Altro

Tags: MEDEA, STRANIERO, CASE POPOLARI, CENTRO, PAURA

Una donna come come tante donne, come tanti uomini, come me, come Medea, lascia la sua casa natìa, la sua terra conosciuta, il suo quartiere di Milano spinta dal violento, istintivo e forte bisogno di una vita diversa, dal desiderio, di un cambiamento, di una nuova luce, di una vita al Centro.
Viaggia attraverso la speranza di trasformare con una nuova luce lei, la sua famiglia: “dicono ne basti uno solo in una famiglia per cambiare Passato Presente Futuro di tutta la famiglia".

Viaggiando questa donna, come Medea, come me, si ritrova, senza capire come, in una Città che non riconosce più, in un luogo che non riconosce più come speranza.
Lei voleva solo vivere in Centro e fare l’ attrice in centro dove tutto è luminoso e illuminato. Si ritrova invece nel buio di questo condominio con 33 etnie così diverso da come lo aveva sognato, dove tutti, tranne lei, mantengono forti e in luce le loro usanze e tradizioni; dove forse a nessuno interessa la sua Arte che solo in centro avrebbe potuto avere un senso e una bellezza.
Così questa donna, come Medea, si sente la più straniera tra stranieri, spezzettata, priva di un centro della sua Arte, della sua luce, al buio, partecipante forzata di una grande festa condominiale senza essere invitata e senza prenderne in realtà parte.
Si sente derubata del suo fuoco, sporcata da questo fuori così oscuro.
Stanca, decide di preservare la sua luce, erigendo un muro altissimo, proprio nel suo appartamento, decide di murarsi viva per brillare, purificarsi in attesa della grande chiamata del Centro, perchè il Male e lo Sporco è sempre esterno.
Per sapere se reggerà o meno un muro di cemento armato in una casa dai muri di cartone e se l’idea sarà vincente dovrà passare almeno una notte, ed è in questa notte che forse Medea ritroverà e rimetterà insieme tutti i suoi pezzi lasciando tutte le sue certezze.

Lo spettacolo prevede l’intervento del pubblico che viene chiamato a “partecipare con diverse modalità a questo Folle Atto Purificatorio.

NOTE:
Il testo di partenza è Medea, non solo di Euripide e di Seneca, ma anche di Alvaro e della Wolf.
Il percorso nasce al Teatro degli Incontri di Gigi Gherzi di cui faccio parte da diversi anni.
Il Progetto è un progetto ampio, iniziato portando la Tragedia Greca in quella che noi abbiamo individuato come Città Fragile, a Milano e non solo.
Abbiamo quindi viaggiato nella Città Fragile, per la Città Fragile grazie ad Antigone, Medea, Prometeo; e abbiamo incontrato , traghettati dalla Tragedia Greca gli Abitanti di questa Città Fragile.
Non li abbiamo incontrati nella “ Milano da Bere”, li abbiamo incontrati nella Milano dei Rifugiati, dei Migranti, dei minori Migranti di seconda e terza generazione, dei senza Tetto, dei Ragazzi della Casa-Famiglia, delle Case Popolari ad alto rischio, di chi noi sentiamo più fragile e anche del panettiere e dei vicini di casa, come nella mia Medea, e qualcuno anche nella Milano da Bere!

La “mia” Medea nasce dopo un incontro e un

Altri crediti: Teatro della Contraddizione
Teatro degli Incontri

Produzione: Rossella Raimondi

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Mi formo alla scuole milanesi Quelli di Grock e COMTEATRO di Claudio Orlandini.

Alcuni degli Incontri Artistici formativi e umani per me più significativi : Manfredini, Allegri, Curino, Dante, Morganti, Dioume, Vacis, Senigallia, Schumann, Gherzi, Abbondanza e Bertoni, Gualtieri, Brie, Naira Gonzalez, Rubini, Strasberg, Tim Robbins, Olshansky.

Nello specifico :
2018 Darren o’ Donnel sul Teatro Partecipato- Zona K
2016 - Laboratorio con Tim Robbins c/o CRT Milano
2016 - Daniele Ninnarello - Matera
2015 - Laboratorio con J. Strasberg NYC
2014 - Antonio Latella "la parola è sesso" workshop
2014 - Marco Tullio Giordana "Acting for camera" Fondazione marche Cinema e Teatro Stabile delle Marche
2013 - Laboratorio con Eugenio Alleghi - La Commedia dell’ Arte
2011 - Studio su "Closer" di Patrick Marber - Sandro Mabellini 2014
2009 - Laboratorio "Palermo canta" con Emma Dante, Roberta Torre, Davide Enia
2008 - Laboratorio con Ermanna Montanari – T. delle Albe c/o T. Franco Parenti Mi
2008 -Ecole des Ecoles, network europeo per la formazione d'eccellenza nelle arti performative, all' Ensatt di Lione
2006 - Studio residenziale con Cesar Brie – Grosseto
2004 – Laboratorio con Gabriele Vacis
2000/2003 - quelli di Grock
2003- 2005 - Comteatro con Claudio Orlandini
Scuola Europea per l'Arte dell'Attore, laboratorio condotto da Nicolaj Karpov, San Miniato


Studio il Violoncello con il M° Andrea Cavuoto e per diversi anni canto jazz con la M° Danila Satragno.

Dal 2006 al 2009 frequento la Bottega dell’ Autore-Attore con il Drammaturgo e Regista Gigi Gherzi e da cinque anni sono parte, come attrice-autrice, del suo progetto di Teatro di Cittadinanza : Teatro degli Incontri.
Progetto Teatrale che partendo dai testi classici della Tragedia Greca (Antigone, Medea, Prometeo) incontra e condivide il Viaggio con gli Abitanti della Città Fragile : Rifugiati Politici, Migranti, Ospiti della Casa della Carità, Senza tetto; diverse Umanità Fragili che coabitano sia a Milano che fuori dalla cittàmcon cui proponiamo Atti/Riti Performativi.
Collaboro, come sposa, al docu-film di Gabriele Del Grande: Io sto con la Sposa- Festival Venezia 2015


Sono il Clown Ronfella, di corsia e di strada. Da 10 anni insegno Teatro nelle scuole Materne, elementari, Medie e Medie Superiori,ai disabili mentali.

Attività più recenti :

- Canto Clandestino con Teatro degli Incontri – gennaio 2018
-Medea ha Perso il Centro
Vincitrice Festival EXPOLIS 2017 – Teatro della Contraddizione ;

Festival Più che Danza Crt Milano 2016 IT FESTIVAL- MI 2016 - Festival Minimo Teatro (Pa) 2016 - Rassegna Fuori Traccia 2016 - Teatro della Cooperativa Cortili 2016 - Ex Paolo Pini- Olinda 2016
-Angiulina la Mula – Monologo in un grammelot di dialetti del Nord (FESTIVAL Opera Liquida 2017 – Festival MILALANO OFF ISOLA FESTIVAL 2016 –INSCENAY NYC 2015 –)

-City Of Prometheus – Teatro degli Incontri 2015-16


-City Ghettos _ Pietro Floridia – la Caverna di Calibano
Varsavia 2
Condividi